Vi
starete certamente chiedendo quale persona in possesso delle piene
facoltà mentali sceglierebbe di inaugurare il proprio blog
con un post che invita gli utenti a non leggerlo. La risposta è
semplice: una che ci crede.
Sì,
perché il web è pieno di spazi gestiti da scrittori, più o meno
professionisti, che si ergono a maestri dispensando pillole di
saggezza sul mondo della scrittura. E se, ad una prima osservazione
anche QuiCopy sembra essere fatto della stessa pasta, in
realtà lo scopo e la mission di questo progetto sono differenti.
Quindi,
vista la volontà di creare uno spazio autorevole dedicato a
copywriter e, più in generale, a professionisti della
comunicazione che intendono confrontarsi, condividendo
esperienze professionali, successi e fallimenti, mi vedo costretta a
darvi il benvenuto con un post che sembra stridere col suo stesso
intento.
Perché
3 motivi per non seguire questo blog? Semplice: perché questo blog
non è per tutti, ma solo per chi è davvero appassionato di
comunicazione e crede che questa possa realmente servire a cambiare
le cose. Non perdete tempo a chiedermi quali cose, però. Credo stia
nelle mani di ogni buon comunicatore scegliere i messaggi da
veicolare.
Lasciando
da parte aulici intenti (di cui si avrà modo di parlare in seguito),
diciamo che i lettori di questo blog si troveranno a fare i conti con
una copy, giornalista e scrittrice freelance che ammette candidamente
di crederci sul serio. Per questo, ho deciso di creare un blog
personal-professionale che punti in alto. Dove di preciso non lo
so. Sicuramente, mi piacerebbe raccogliere qui le esperienze di voci
autorevoli del settore. Freelance che, come me, si trovano
quotidianamente a fare i conti con un settore difficile ed in
continuo movimento.
Ecco,
allora, i 3 buoni motivi per
non perdere tempo a leggere questo blog:
- QuiCopy non nasce con l'intento di insegnare un mestiere a nessuno. Tanto meno si pone come obiettivo quello di fornire consigli su come guadagnare sul web senza fatica. Quello del copy, e del comunicatore in generale, è un lavoro durissimo che mette alla prova spirito e corpo. Quindi, se state cercando una strada alternativa per ottenere risultati senza versare nemmeno una goccia di sudore, astenetevi dal seguire questo blog.
- Se vi piace leggere contenuti leggeri e veloci, passate oltre. QuiCopy, pur non avendo alcuna intenzione di tediare i propri lettori, si pone come valore fondamentale la completezza. Ovvero, la trattazione esaustiva di tutti i temi e gli argomenti proposti. Perciò, vi dico fin d'ora che molti post saranno lunghi, forse anche più del necessario, nella speranza di fornire un quadro quanto più completo, chiaro e dettagliato del mondo della comunicazione.
- Siete lettori abituali di blog e followers di forum e pagine social? Bene questo è il posto giusto per voi. Se, però, volete restare nel più completo anonimato e non fornire alcun contributo a QuiCopy, potete evitare la fatica di seguirci. Sì, perché in questo blog cerchiamo lettori che abbiano voglia di mettersi in gioco, di contribuire con le proprie impressioni ed opinioni, senza esimersi dal muovere critiche e fornire utili suggerimenti. Insomma, se il termine collaborazione non fa parte del vostro vocabolario, non siete obbligati ad indugiare su queste pagine.
Immagino
che con questo post buona parte di coloro che si sono imbattuti in
QuiCopy per caso decideranno di passare oltre. Forse, la sfrontatezza
del messaggio non verrà compresa, ma spero che quei pochi di voi che
decideranno di indugiare su queste pagine trovino spunti, idee ed
informazioni utili al proprio arricchimento personale e
professionale.
Per
cui a tutti coloro i quali sono riusciti a leggere la conclusione di
questo post do il mio più sincero benvenuto ed auguro una
buona permanenza su QuiCopy, nella speranza di sentire presto la
vostra voce!
E
VOI, COSA NE PENSATE?
Se
foste stati al mio posto, avreste mai inaugurato un blog dando ai
suoi lettori delle valide motivazioni per non seguirlo? Qual'è stato
il vostro primo post, lo ricordate?
Complimenti, non potevi iniziare il blog in modo migliore :)
RispondiEliminaTi seguirò con vivo interesse!
Beatrice
Ciao Beatrice,
Eliminagrazie per l'incoraggiamento e per i complimenti.
A presto, allora! :)
Mi ero perso questo post.
RispondiEliminaOttima idea, chissà, magari la sfrutto anche io ;)
Ah, comunque io il blog lo sto seguendo da tempo :D
Te l'eri perso perché era il primo!
EliminaTi cedo volentieri l'idea, comunque :)
Ti ho rubato l'idea del primo post, adattandolo al mio blog :)
RispondiEliminaMille complimenti per il blog! :)
Ho letto la tua risposta, in merito al primo post, come commento a un post di Daniele Imperi, di Pennablu, che si complimentava per la tua originalità: Sono d'accordo con lui, anche perché, fare chiarezza, su i propri intenti, credo sia il miglior viatico, per farsi conoscere ed, eventualmente, apprezzare. Ho deciso di seguirti e sicuramente avrò di che nutrirmi, per continuare con il mio blog: www.hovogliadirelamia.it Ciao e buon lavoro! Salvatore Scrivano
RispondiEliminaSto affrontando l'apertura del mio blog e sinceramente non avevo pensato a chiarire i motivi dell' esserci piuttosto che quali contenuti collocare.
RispondiEliminaGrazie.
Sono Promotore Finanziario quindi completamente estraneo alle logiche web. Che debbo imparare.