mercoledì 21 novembre 2012

5 Consigli per una campagna di article marketing vincente

Una delle richieste che i clienti mi fanno sempre più spesso è quella di ideare e gestire una campagna di article marketing. Molti di loro non sanno nemmeno in cosa consista, ma sostengono di aver letto articoli più che convincenti sul web che illustrano i vantaggi nel realizzare questa pratica. 
 
Fate parlare della vostra azienda
Oggi l'article marketing sta diventando una leva dell'advertising molto apprezzata e considerata. Questa strategia, che nei paesi anglosassoni è conosciuta già da parecchi anni, è un ottimo strumento per gestire le pubbliche relazioni di un'azienda sul web. Essa, infatti, permette di diffondere informazioni e notizie in maniera pratica e veloce, adattando le comunicazioni alle esigenze del cliente. 
 
L'article marketing, in pratica, consiste nella redazione e diffusione di comunicati stampa e/o redazionali inerenti un'azienda o un servizio, su appositi circuiti specializzati. Gli articoli possono essere utilizzati per lanciare un prodotto o un servizio, per comunicare l'apertura di un nuovo sito web o per promuovere un evento. Insomma, le finalità dell'article marketing possono essere infinite, ma chiaramente tutte riconducibili ad un obiettivo principale: la promozione aziendale. 
 
E trattandosi, comunque, di advertising è necessario fare molta attenzione alle modalità con le quali si procede. Sbagliare e cadere in fallo è semplicissimo, col rischio di generare un danno irreversibile all'azienda. 

Per essere certi di condurre una campagna efficace e produttiva è opportuno rivolgersi ad un esperto o, quantomeno, cercare di fare le cose in regola. Fare article marketing per molti significa redigere un contenuto e postarlo su diversi portali dedicati a questa attività. Nulla di più sbagliato! Infatti, secondo gli ultimi aggiornamenti agli algoritmi di Google, i contenuti duplicati possono rappresentare un motivo di penalizzazione per il sito web ospitante, vanificando così tutti i link di ritorno ottenuti. 
 
Per questo motivo, sempre più portali dedicati all'article marketing ed alla raccolta di comunicati stampa richiedono contenuti originali ed inediti. Ciò significa che sarà necessario creare diversi articoli, tanti quanti sono i siti su cui si intende pubblicare la notizia. Soprattutto se il vostro obiettivo è quello di ricevere link di ritorno al vostro sito web. In questo modo, eviterete ogni rischio di penalizzazione e, sicuramente, offrirete agli utenti della rete un servizio informativo di maggiore qualità.

Tutti i professionisti che si occupano di article marketing tengono gelosamente nascosti nel cassetto i segreti che denotano il successo di questa attività. Ma siccome QuiCopy nasce con l'intento di offrire uno spazio di condivisione e confronto per tutti i freelance impegnati nel settore della comunicazione e per gli appassionati dell'advertising, non potevo esimermi dal pubblicare i miei personali accorgimenti. Quei trucchi che normalmente seguo per realizzare campagne efficaci e di successo.

ECCO I 5 CONSIGLI PER UNA CAMPAGNA DI ARTICLE MARKETING VINCENTE

Ok, siamo d'accordo: l'introduzione fa un po' a pugni col titolo di questo paragrafo. Sì, perché se prima vi ho parlato di trucchi e strategie per avere successo nell'article marketing, ora faccio un passettino indietro ed uso il termine consigli.
In effetti, delle regole universali per fare bene qualcosa non credo esistano realmente. Ognuno scopre, con l'esperienza e la pratica, quali strategie impiegare per ottenere risultati misurabili e precisi. Personalmente, seguo sempre 5 step di verifica prima di dedicarmi ad una campagna di article marketing.
Ecco i miei segreti:

1° STEP – INDIVIDUAZIONE DELLA NOTIZIA

Sono convinta che, per ottenere il massimo da una campagna di article marketing, sia necessario fondarla sulla comunicazione di una notizia reale che possa interessare i lettori. Parliamoci chiaro, i vantaggi di questa pratica sono così appetibili che, spesso, si scrive di tutto pur di aver dei contenuti da diffondere. Io credo che questo sia sbagliatissimo e che possa rappresentare una delle cause principali di fallimento per una campagna di article marketing.
Di norma la prima cosa che faccio, dopo aver ascoltato le esigenze del cliente, è interrogarmi su quale sia la vera notizia da diffondere.
Facciamo un esempio: venite contattati da un dentista che ha appena aperto il proprio sito e vuole promuoverlo con una campagna di article marketing mirata. Secondo voi quale sarebbe la notizia più importante da comunicare: il lancio del sito o il fatto che si abbia la possibilità di interfacciarsi col dentista, ottenendo un primo consulto online? Io opterei per la seconda possibilità.
Insomma, come dei bravi giornalisti, sarete chiamati ad individuare la notizia che si cela dietro alle richieste dei vostri clienti. Solo così, sarete certi di porre le basi per una campagna efficace.

2° STEP – DEFINIZIONE DELLA STRATEGIA

Nel settore del marketing si abusa spesso del termine strategia. Essa, infatti, è da intendersi come la serie di passaggi da realizzare al fine di raggiungere l'obiettivo prefissato. Facile a dirsi, altra cosa realizzarla!
Anche nel caso dell'article marketing è bene studiare a fondo le esigenze del cliente e su di esse costruire un vero e proprio piano d'azione. I vantaggi nel fare ciò consistono, principalmente, nella possibilità di analizzare step by step i risultati ottenuti, misurandone l'efficacia ed, eventualmente, correggendo gli errori commessi.
In fase di definizione della strategia il mio consiglio è quello di costruire una mappa concettuale e di chiedersi sempre il perché di ogni azione che verrà posta in essere. Così, sarete certi di ideare un progetto organico, rivedibile nel tempo.

3° STEP – SCELTA DEI SITI SU CUI PUBBLICARE

Il web presenta numerosi portali dedicati all'article marketing, sia in lingua italiana che inglese. La pubblicazione a tappeto è sconsigliata, sopratutto per i motivi sopra illustrati. Fondamentale è, quindi, proporre una lista di siti studiata ad hoc per massimizzare i risultati della campagna.
Come fare? Semplice, basterà capire quali tra questi portali ospita articoli inerenti argomenti simili al nostro, quale diffusione sono in grado di garantire e quale target di lettori coprono. Una volta ottenute queste informazioni, sarà più semplice stilare una lista coerente col proprio obiettivo.

4° STEP – SCELTA DELLE TEMPISTICHE

Come per ogni azione di web marketing che si rispetti, anche questo tipo di campagne deve svolgersi secondo tempistiche ben definite. Il motivo, credo, sia chiaro: il tempo, infatti, è un alleato importante, capace di decretare il successo, o meno, di ogni azione promozionale.
Nel caso dell'article marketing, dovrete scegliere attentamente il momento più idoneo alla pubblicazione del contenuto. Se, per esempio, doveste pubblicizzare la nascita di un blog, sarebbe meglio intraprendere questa strada solo dopo qualche settimana dalla partenza ufficiale. La ragione è semplice: voi invitereste mai qualcuno a leggere un blog che ancora contiene pochissimi post? Insomma, quali vantaggi avrebbe il gestore del sito offrendo una ristretta varietà di contenuti? Probabilmente, l'utente che avesse deciso di collegarsi al blog proverebbe delusione nel ritrovarsi di fronte ad una manciata di articoli.
Proprio per questo motivo, è importantissimo scegliere quando pubblicare il nostro comunicato stampa e/o articolo, senza dimenticare di pianificare la pubblicazione nel caso in cui siano stati selezionati più portali.

5° STEP – REDAZIONE DEL COMUNICATO 
 
Ci siamo: ora che avete definito tutti i dettagli della campagna di article marketing, non vi resta altro da fare che scrivere il comunicato stampa. Ed è qui, in realtà, che arriva il difficile. Sì, perché a seconda della tipologia di testo che volete pubblicare (comunicato, articolo informativo, publiredazionale, …), dovrete seguire regole ben precise nella redazione, stando allo stesso tempo attenti a raggiungere l'obiettivo della campagna.
Insomma, che si tratti di comunicati stampa o di articoli, quello che dovete fare è adottare uno stile preciso, che rispetti questi requisiti:
  • chiarezza;
  • immediatezza;
  • semplicità;
  • correttezza;
  • fluidità;
  • capacità di informare il lettore;
  • capacità di interessare il lettore;
  • capacità di spingere il lettore all'azione (magari indirizzandolo al sito del cliente!).
Quello che vi viene chiesto è di essere originali, accattivanti e professionali. Un compito piuttosto arduo, direi. Portarlo a termine al meglio, ottenendo risultati tangibili è possibile solo realizzando una strategia ben definita e ragionata.

LETTURE CONSIGLIATE

Per approfondire la questione vi consiglio di leggere quest'interessante articolo, che nel 2011, parlava di come sarebbe cambiato lo scenario dell'article marketing in Italia a seguito delle variazioni nell'algoritmo di Google. Convenite con chi sostiene che il settore abbia tratto dei benefici dal famoso Panda Update?


E VOI, COSA NE PENSATE?

Oggi vorrei stuzzicarvi un po': vorreste condividere con noi quali sono i vostri segreti per realizzare campagne di article marketing vincenti? Io l'ho fatto, spero che mi seguirete!
Oppure, quali altri consigli aggiungereste alla mia lista?

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