martedì 27 novembre 2012

Come scrivere un comunicato stampa efficace in 3 passaggi

Oggi vogliamo cercare di capire quali sono i segreti per scrivere un comunicato stampa vincente, ottenendo il miglior risultato possibile. Una cosa non semplice, ma che se realizzata con professionalità può portare grandi risultati.

Quando si parla di comunicato stampa a tutti verrà in mente il giornalista che spulcia la pila di fax arrivati in redazione e ne tira fuori delle notizie interessanti e coinvolgenti. Bene, con Internet le dinamiche sono letteralmente cambiate ed assai più complicate. Molte persone, infatti, confondono l'article marketing con l'invio di comunicati stampa. Altre, invece, ritengono che qualsiasi testo promozionale possa considerarsi un comunicato e, quindi, lo spammano alle varie redazioni online, spesso (per fortuna, direi!), ottenendo riscontri negativi.

Quindi, prima di poter capire come scrivere un comunicato stampa efficace e d'impatto, cerchiamo di darne una definizione. Possiamo dire che il comunicato stampa è un testo mediante il quale un soggetto, ente e/o azienda, annuncia ai mezzi di comunicazione di massa e, quindi, all'opinione pubblica una o più notizie. Partendo da questo presupposto, è chiaro che la finalità del comunicato è prettamente giornalistica: comunicare una notizia, in modo chiaro ed immediato, al fine di ottenerne la pubblicazione su quanti più supporti possibile.


Per questo, è facile capire che un comunicato stampa efficace non sarà mai un testo promozionale e, quindi, non destinabile ad attività come l'article marketing. Sul web esistono numerosi percorsi da seguire per ottenere la pubblicazione di un cs.

Il primo fra tutti è, certamente, l'invio dello stesso tramite email a redazioni e giornalisti di portali e testate online. Questa modalità è quella che più si avvicina al vecchio modo di fare ufficio stampa e, se posta in essere con metodo e professionalità, è in grado di garantire risultati a dir poco soddisfacenti.

Un'altra opzione messa a disposizione dal web è quella di prevedere all'interno del proprio sito aziendale una sezione dedicata proprio alla comunicazione con gli utenti, in cui raccogliere i comunicati stampa istituzionali. In questo modo, saremo sempre certi della loro pubblicazione, ma allo stesso tempo, dovremo considerare che i lettori saranno quelli solitamente registrati dal nostro portale. Quindi, se l'obiettivo è quello di raggiungere un bacino di lettori ampio, questa non può rappresentare certo una soluzione univoca.

Di più ampio respiro, invece, è la pubblicazione del comunicato stampa sui Social Networks legati alla propria azienda e/o ente. Questa ipotesi offre una diffusione maggiore rispetto alla precedente, godendo di tutti i vantaggi dell'elemento virale che caratterizza gli ambienti social. Questa strategia di distribuzione può essere davvero efficace se affiancata alla precedente. Ancora meglio, sarebbe optare per l'impiego delle tre opzioni contemporaneamente, facendo attenzione però che le testate a cui sottoponete il cs non lo ripubblichino integralmente. Come abbiamo già detto in questo post, infatti, Google ed i motori di ricerca penalizzano i contenuti uguali presenti in rete. Quindi, fate sempre attenzione a specificare che quello che state proponendo è un cs da modificare.

Ecco, quindi, i 3 passaggi per scrivere un comunicato stampa efficace:

  1. NOTIZIA: come abbiamo detto qualche riga più in alto, il fine ultimo del comunicato stampa è quello di veicolare e diffondere una o più notizie legate ad un soggetto. Per questo, fate molta attenzione, non solo ad avere qualcosa da comunicare, ma anche a farlo in modo CHIARO ed IMMEDIATO. Insomma, rileggendo il cs chiedetevi sempre se si capisce quale sia la notizia che volete trasmettere. Ricordate che i giornalisti non hanno molto tempo a disposizione per leggere tutti i comunicati che ricevono. Per questo, inserite la notizia nel primo paragrafo del cs. Questo non dovrà superare le due frasi, ma risponderà alle famose 5W: chi, cosa, dove, quando e perché.

  2. STILE GIORNALISTICO ed IMPAGINAZIONE: quando scrivete un comunicato stampa ricordatevi sempre la natura del testo. Da essa deriverà lo stile da seguire che sarà necessariamente oggettivo ed impersonale, in puro mood giornalistico. Insomma, evitate le espressioni evidentemente promozionali ed esimetevi dall'esprimere pareri ed impressioni personali. Voi siete solo lo strumento per veicolare la notizia, null'altro.
    Per questo, utilizzate un'impaginazione chiara e professionale che preveda il titolo, un breve sommario e le didascalie nel caso aggiungiate le immagini. Suddividete il testo in paragrafi, così da renderne più facile la lettura e l'eventuale lavoro di copia/incolla del giornalista. Evidenziate in grassetto le parole chiave, senza esagerare: queste saranno solo una guida per il lettore, non vogliamo che il testo si trasformi nel manto di un leopardo!

  3. DATI UFFICIO STAMPA e REMINDER: al termine del cs aggiungete sempre in modo chiaro tutti i dati relativi all'ufficio stampa incaricato di gestire la comunicazione, così come quelli dell'addetto stampa di riferimento. In questo modo, chiunque volesse ottenere maggiori informazioni potrebbe farlo senza difficoltà. Nel caso di invio a redazioni e testate giornalistiche è opportuno far seguire un Reminder, cioè una telefonata e/o email per ricordare il cs inviato, capire se esiste l'interesse o meno a pubblicarlo e se questo necessita di ulteriori approfondimenti.
Insomma, i segreti per scrivere un comunicato stampa efficace si contano davvero sulle punta delle dita. Anche se redigerlo è tutt'altra storia, questo breve elenco potrà servirvi da guida per non perdervi nel complicato mondo dei cs.

LETTURE CONSIGLIATE
Ok, nemmeno io questa volta posso esimermi dal citare una collega affermata ed inarrivabile come Luisa Carrada che, dalle pagine del suo mestierediscrivere, ci spiega benissimo come fare per scrivere un buon comunicato stampa. Perché a volte, è meglio lasciar parlare chi ha più esperienza e restare semplicemente ad ascoltare!

E VOI, COSA NE PENSATE?
Vi è mai capitato di dover scrivere un comunicato stampa? Quali sono i vostri segreti per farlo in modo efficace?

1 commento:

  1. ciao, io dovrei scrivere un comunicato stampa, nel caso te lo posso mandare in posta privata per avere un'opinione?
    grazie!!!

    RispondiElimina

Caro lettore, commentando dichiari di aver letto e accettato la privacy policy di questo blog.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.