Come
ormai sapete, il mercoledì ci occupiamo di analizzare un argomento
inerente il mondo del Web Marketing. Da oggi, però, c'è una novità.
Infatti, ho deciso di creare delle mini-guide su argomenti
specifici, al fine di rendere più omogenei e coerenti i contenuti
delle singole rubriche.
Ecco,
allora, che oggi inizia un percorso breve, ma affascinante, che ci
illustrerà come pianificare una campagna di Web Marketing di
successo. Nelle prossime settimane, quindi, approfondiremo i 4
elementi fondamentali per la realizzazione di una buona campagna. In
questo modo, sarà possibile scoprirne tutti i dettagli e creare un
percorso che mi impegno fin d'ora a raccogliere, una volta ultimato,
in un pratico e-book.
Iniziamo
subito a cercare di capire cosa sia realmente il web marketing.
Useremo una terminologia semplice ed immediata, per questo mi scusino
gli amanti dei tecnicismi, ma l'obiettivo è quello di creare
contenuti utili e pratici anche per i neofiti.
Innanzitutto,
dobbiamo chiarire cosa sia il Marketing. In senso ampio,
possiamo definirlo come l'insieme delle strategie e delle attività
poste in essere da un'azienda rispetto al suo mercato di riferimento,
con l'obiettivo di interagire con esso. La sua finalità può essere
il lancio di nuovi prodotti e/o servizi, la ricerca di nuovi clienti,
la fidelizzazione di quelli già acquisiti e/o la ricerca di nuovi
mercati di sbocco.
È
evidente, quindi, che il Web Marketing rappresenta l'insieme
di tutte queste attività rivolte al comparto del web. Con Internet,
il marketing ha scoperto una leva piuttosto efficace e versatile, ma
allo stesso tempo delicata ed in continuo movimento. Per questo,
conoscere il web e le sue dinamiche è fondamentale per qualsiasi
azienda presente in rete. Oggi esistono professionisti specializzati
proprio in questo settore, impegnati nell'implementazione di quelle
strategie capaci di migliorare la presenza online di un'azienda.
Nel
nostro percorso, non presenteremo una campagna di web marketing tipo
(cosa che sarebbe impossibile, visto che questa deve sempre partire
dal singolo caso specifico), ma ci soffermeremo su 4 aspetti
fondamentali che la caratterizzano.
- ANALISI DELLA CONCORRENZA e PIANIFICAZIONE
Come
certamente saprete, le possibili strategie di Web Marketing sono
numerose e si differenziano a seconda delle singole esigenze. È
proprio questo uno dei punti da cui partire per ideare una campagna
efficace e mirata. Quindi, prima di tutto bisogna considerare il
cliente e le sue necessità specifiche, andando a vedere come si
presenta sul web e chi sono i suoi concorrenti. Questo argomento
complesso, ma fondamentale, sarà oggetto della prima lezione del
nostro corso che troverete online il prossimo mercoledì. Cercheremo
di capire come analizzare i concorrenti in rete e come procedere per
pianificare una campagna di Web Marketing coerente ed efficace.
- PUBBLICHE RELAZIONI ONLINE
Come
accade nel mondo reale, anche nel web la reputazione di un'azienda è
fondamentale. Su di essa, infatti, si basa la sua credibilità agli
occhi dei clienti e, di conseguenza, la possibilità di aumentare il
traffico verso il proprio sito e le conversioni. Internet offre
numerose possibilità per comunicare con gli utenti. Per questo, la
seconda lezione del corso su come creare una campagna di Web
Marketing di successo verterà proprio sulle pubbliche relazioni
online. Insieme analizzeremo i potenti strumenti offerti dai social
networks, le strategie più tradizionali e perfino quelle della
comunicazione non convenzionale. Perché sul web tutto è concesso, o
quasi. Come direbbe Andy Warhol
“L'importante è che se ne parli”.
Sì, ma solo se le parole si traducono in azioni concrete. Ecco,
allora, che scopriremo insieme tutti i segreti per gestire al meglio
le pubbliche relazioni online e per ottenere, grazie ad esse,
risultati concreti e tangibili.
- WEB ADVERTISING
Vi
siete mai chiesti cosa significhi fare pubblicità sul web? Quali
siano le strade possibili? E quelle più efficaci? La terza lezione
cercherà proprio di fornire una risposta a queste domande. Perché
conoscere bene gli strumenti di promozione online può garantire il
successo di una campagna di web marketing. Ma, allo stesso, tempo
scegliere quelli giusti si rivela fondamentale per non sprecare
denaro e sfruttare al meglio il proprio investimento.
- MISURAZIONE DEI RISULTATI e MONITORAGGIO DEL BUDGET
Questa
è una fase fondamentale per una campagna di Web Marketing di
successo. Spesso, però, ce ne dimentichiamo. Oppure, siamo troppo
presi dal resto da sottovalutarla. Nel marketing, invece, uno dei
grandi vantaggi sta proprio nella possibilità di verificare in corso
d'opera che i risultati attesi si manifestino realmente e che il
budget garantisca un ROI profittevole. Questo vale anche per il Web
Marketing. Anzi, ne è la chiave del successo. Infatti, rivedere nel
tempo le strategie permette di comprendere se sono o meno efficaci e,
se necessario, di modificarle. Stessa cosa vale per il budget che,
tenuto sotto controllo, garantisce la possibilità di non sprecare
mai le risorse. Con la quarta lezione chiuderemo la mini-guida per la
creazione di una campagna di Web Marketing di successo.
Un
progetto che credo possa rivelarsi utile ed interessante. Un modo per
condividere con voi quello che ho imparato dal mestiere, sperando che
vorrete farci conoscere le vostre impressioni ed esperienze
personali. Vi aspetto mercoledì prossimo con la prima lezione su
come creare una campagna di Web Marketing di successo.
LETTURE
CONSIGLIATE
Interessante
questo post che Dario Stefanelli pubblica sul suo blog per cercare di
far comprendere l'importanza di aver un sito web e, quindi, di essere
presenti online. Leggetelo e capirete quanto possa essere vantaggioso
affacciarsi sulla rete!
E
VOI, COSA NE PENSATE?
Vi
piace l'idea di organizzare gli argomenti del blog in guide e
tutorial, così da dare una continuità ai contenuti? Pensate che
questa scelta rappresenterà un passo avanti per una maggiore
facilità di navigazione sul blog?
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