Il web
è un media davvero democratico. Infatti, chi ha qualcosa da dire può
farlo senza temere censure e senza dover chiedere il permesso a
nessuno. Uno degli strumenti preferiti dai più è sicuramente quello
del blog, creato per dare la possibilità a chiunque di tenere
un proprio diario virtuale.
Dalla
loro nascita, i blog hanno subito numerose evoluzioni che li hanno
trasformati da semplici registri elettronici, a veri e propri
strumenti di business online. Oggi, in rete si trovano una miriade di
blog tematici, capaci di offrire informazioni variegate ed
approfondite su di uno specifico argomento. Ma non è tutto, perché
questo tipo di canale di comunicazione viene scelto da molte aziende
ed enti per lanciare rapidamente news ed approfondimenti che li
riguardano. Insomma un'alternativa più malleabile rispetto al sito
web tradizionale, che oggi sembra essere una realtà quasi
irrinunciabile per chiunque sia presente in rete.
La
caratteristica fondamentale del blog è l'aggiornamento
costante dei contenuti, che vengono mostrati in ordine cronologico
ascendente, proprio come se si trattasse di un diario. Questo
elemento fa sì che il blog diventi uno strumento versatile ed utile,
capace di adattarsi alle esigenze più varie. Molti, infatti,
scelgono di scrivere un blog come fosse il proprio diario personale,
altri per tenere nota degli appunti di un viaggio, altri ancora per
registrare i propri successi personali.
Esistono,
poi, i blog professionali in senso stretto. Ovvero quelli
impiegati dai professionisti per parlare del proprio lavoro.
Giornalisti, scrittori, web designers, architetti ed avvocati
decidono sempre più spesso di tenere un blog, da usare come
portfolio virtuale. Una scelta vincente che non solo aiuta a
costruire una solida reputazione online, ma anche ad acquisire nuovi
contatti professionali.
Posto
che aprire un blog è, forse, una delle operazioni più semplici da
compiere online, più complicato è comprendere come sfruttare al
meglio questo strumento. Sì, perché un blog (proprio come un sito
web) necessita di un grande lavoro di pianificazione ed una dedizione
costante e duratura per poter generare dei risultati misurabili. Per
questo, ho deciso di creare il corso “Come creare un blog di
successo” che pubblicherò sotto forma di post su QuiCopy ogni giovedì. Al termine di questo percorso, come già accennato in
questo post, raccoglierò tutti i testi in un e-book che
metterò a vostra disposizione su questo blog.
Sia
chiaro, però, che questa non vuole essere assolutamente una guida su
come fare soldi facili attraverso un blog. Anzi, il suo obiettivo è
quello di analizzare i passaggi fondamentali per realizzarne uno di
successo. E per successo intendo unicamente l'avere una nicchia di
lettori fissi e fedeli che siano disposti a seguirvi, magari
consigliando il vostro blog ad altri. Sì, perché come insegnano le
regole di base del commercio “il segreto sta nel passaparola”
che, se positivo, può essere un fattore davvero determinante anche
per un blogger.
Quindi,
non solo scopriremo come costruire un blog, ma anche come renderlo
maggiormente visibile sul web. Un percorso organico e semplice, che
mira a racchiudere in pochi, ma esaustivi, capitoli tutti i segreti
per creare un blog di successo.
Vediamo,
quindi, quali saranno i temi che affronteremo nei prossimi
interventi.
- PROGETTARE UN BLOG: DALLA SCELTA DELLA PIATTAFORMA A QUELLA DELL'ARGOMENTO
Molti
sono convinti che per aprire un blog sia sufficiente registrarsi su
uno dei numerosi siti che offrono il servizio ed iniziare a postare
contenuti. Nulla di più sbagliato! Aprire un blog significa,
innanzitutto, progettare un percorso specifico fatto di strategie e
tempistiche definite. Insomma, bisogna prima di tutto scegliere
l'argomento di cui parlare, ma anche la piattaforma adatta alle
nostre esigenze e capacità. Una decisione non facile, che nasconde
numerosi errori ed imprevisti.
- ORGANIZZAZIONE E DEFINIZIONE DELLE SEZIONI DI UN BLOG
Vi
siete mai chiesti cosa ci sia dietro i vostri blog preferiti? Chi ha
deciso di organizzare i contenuti in quel modo e chi ha ideato le
sezioni? Rispondere a queste domande vi farà scoprire uno dei
passaggi fondamentali nella costruzione di un blog di successo.
Infatti, dopo aver scelto l'argomento da trattare, dovrete
individuare le sezioni (pagine) più idonee per il vostro progetto e
definire l'organizzazione interna del blog. Un momento delicato e
fondamentale per poter partire col piede giusto!
- COME SCEGLIERE GRAFICA ED IMMAGINI PER UN BLOG
Un
blog non è fatto solo di testi. Anzi, molta importanza è rivestita
proprio dalle immagini e dalla grafica. Sono queste che, spesso,
colpiscono l'utente invitandolo a leggere i contenuti. Per questo
motivo, è molto importante che rientrino in un progetto organico e
completo. Insomma, anche grafica ed immagini in un blog non devono
andare fuori tema e vanno ideate e progettate attentamente. Non è
necessario essere dei grafici esperti per farlo. L'importante è
conoscere alcune semplici regole e studiare attentamente le abitudini
dei lettori. Così, avrete fatto un ulteriore passo avanti verso il
successo del vostro blog!
- I POST: QUANDO E COME PUBBLICARLI SUL BLOG
Affinché
nulla avvenga per caso, anche la pianificazione dei post è
fondamentale. Infatti, grazie ad una strategia ragionata è possibile
creare un maggiore coinvolgimento dei lettori, stimolando la loro
partecipazione sul blog. Ecco, quindi, che scegliere il momento e la
modalità per la pubblicazione dei post diventa un passaggio
importantissimo per chiunque voglia creare un blog di successo. La
costanza e la puntualità, infatti, possono rappresentare il segreto
per ottenere sempre più lettori. L'importante è fare solo promesse
che potrete mantenere!
- WEB MARKETING PER IL BLOG
Bene,
il tuo blog è finalmente online. Ora, non resta altro da fare che
attendere i primi lettori. Sbagliato! La cosa giusta da fare è
scovarli nella rete ed invitarli a seguire il nostro blog. Perché
anche il blog ha bisogno di una buona strategia di web marketing per
poter ottenere il successo sperato. Non che esista una formula magica
valida per tutti, ma applicando alcune semplici strategie di base
anche il blog potrà trarne enormi vantaggi. Ecco, quindi, che il
corso “Come creare un blog di successo” non poteva terminare
senza un'approfondita analisi delle tecniche di web marketing più
utili per ottenere maggiori visite e conversioni.
L'appuntamento
è per il prossimo giovedì con la prima lezione del corso “Come
creare un blog di successo”.
LETTURE
CONSIGLIATE
Nel
frattempo potete leggere questo post di Michele Papaleo, un giovane
blogger davvero promettente. Dalle pagine del suo blog ci spiega
perché aprire un blog rappresenti una scelta così vantaggiosa,
perfino per un disoccupato!
E
VOI, COSA NE PENSATE?
Credete
che questo corso possa essere utile a chi sia in cerca di maggiori
informazioni su come aprire un blog? Voi
quali lezioni aggiungereste?
Concordo sul fatto che l'iter che indichi sia quello migliore per un professionista o un'azienda che decide di aprire un blog.
RispondiEliminaCome utente e lettrice (che poi ha deciso di aprirne uno sull'onda dei tanti e bellissimi scoperti in rete) ti posso dire che chi lo fa quasi per caso, spessissimo senza nozioni... e col tempo affina le tecniche, grafica compresa...
Forse appunto perchè all'inizio è proprio solo un "passatempo", si comincia come si comincerebbe per esempio un corso in palestra... cominciamo e vediamo. Poi la passione fa tutto il resto! ;)
Ciao Chiara,
Eliminain effetti questo "corso" è nato dall'idea di condividere con i lettori la mia esperienza, offrendo magari qualche suggerimento utile anche per i blogger alle prime armi.
So che per molti aprire un blog significa creare uno spazio in cui lasciar parlare le proprie passioni (anche per me è così, in realtà), ma mi piace pensare che perfino i progetti nati "per caso" possano crescere ed evolvere.
Ti dico la verità: anche QuiCopy ha preso vita in pochissimo tempo. In effetti, era un progetto a cui pensavo da tempo, ma gli impegni lavorativi e di mamma mi avevano sempre fatta desistere. Poi, un pomeriggio, mi sono detta che rimandare ancora non avrebbe avuto senso. Avvertivo l'esigenza di comunicare non solo per i miei clienti, ma anche e soprattutto me stessa. Diciamo che a monte c'era tanta voglia di mettersi in gioco.
Così, QuiCopy ha preso vita! Il progetto sta pian piano crescendo e sto pensando a numerose migliorie che sono, evidentemente, necessarie. Tuttavia, sono soddisfatta: il blog è una forma di comunicazione, di esternazione di sé, davvero versatile. Quello che più mi piace è il senso di lbertà che sta alla base di questi spazi sul web e che, credo, ne sia il motore principale.