giovedì 29 novembre 2012

Corso #2 - Come creare un blog di successo



Il web è un media davvero democratico. Infatti, chi ha qualcosa da dire può farlo senza temere censure e senza dover chiedere il permesso a nessuno. Uno degli strumenti preferiti dai più è sicuramente quello del blog, creato per dare la possibilità a chiunque di tenere un proprio diario virtuale.

Dalla loro nascita, i blog hanno subito numerose evoluzioni che li hanno trasformati da semplici registri elettronici, a veri e propri strumenti di business online. Oggi, in rete si trovano una miriade di blog tematici, capaci di offrire informazioni variegate ed approfondite su di uno specifico argomento. Ma non è tutto, perché questo tipo di canale di comunicazione viene scelto da molte aziende ed enti per lanciare rapidamente news ed approfondimenti che li riguardano. Insomma un'alternativa più malleabile rispetto al sito web tradizionale, che oggi sembra essere una realtà quasi irrinunciabile per chiunque sia presente in rete.


La caratteristica fondamentale del blog è l'aggiornamento costante dei contenuti, che vengono mostrati in ordine cronologico ascendente, proprio come se si trattasse di un diario. Questo elemento fa sì che il blog diventi uno strumento versatile ed utile, capace di adattarsi alle esigenze più varie. Molti, infatti, scelgono di scrivere un blog come fosse il proprio diario personale, altri per tenere nota degli appunti di un viaggio, altri ancora per registrare i propri successi personali.

Esistono, poi, i blog professionali in senso stretto. Ovvero quelli impiegati dai professionisti per parlare del proprio lavoro. Giornalisti, scrittori, web designers, architetti ed avvocati decidono sempre più spesso di tenere un blog, da usare come portfolio virtuale. Una scelta vincente che non solo aiuta a costruire una solida reputazione online, ma anche ad acquisire nuovi contatti professionali.

Posto che aprire un blog è, forse, una delle operazioni più semplici da compiere online, più complicato è comprendere come sfruttare al meglio questo strumento. Sì, perché un blog (proprio come un sito web) necessita di un grande lavoro di pianificazione ed una dedizione costante e duratura per poter generare dei risultati misurabili. Per questo, ho deciso di creare il corso “Come creare un blog di successo” che pubblicherò sotto forma di post su QuiCopy ogni giovedì. Al termine di questo percorso, come già accennato in questo post, raccoglierò tutti i testi in un e-book che metterò a vostra disposizione su questo blog.

Sia chiaro, però, che questa non vuole essere assolutamente una guida su come fare soldi facili attraverso un blog. Anzi, il suo obiettivo è quello di analizzare i passaggi fondamentali per realizzarne uno di successo. E per successo intendo unicamente l'avere una nicchia di lettori fissi e fedeli che siano disposti a seguirvi, magari consigliando il vostro blog ad altri. Sì, perché come insegnano le regole di base del commercio “il segreto sta nel passaparola” che, se positivo, può essere un fattore davvero determinante anche per un blogger.

Quindi, non solo scopriremo come costruire un blog, ma anche come renderlo maggiormente visibile sul web. Un percorso organico e semplice, che mira a racchiudere in pochi, ma esaustivi, capitoli tutti i segreti per creare un blog di successo.

Vediamo, quindi, quali saranno i temi che affronteremo nei prossimi interventi.

  1. PROGETTARE UN BLOG: DALLA SCELTA DELLA PIATTAFORMA A QUELLA DELL'ARGOMENTO

Molti sono convinti che per aprire un blog sia sufficiente registrarsi su uno dei numerosi siti che offrono il servizio ed iniziare a postare contenuti. Nulla di più sbagliato! Aprire un blog significa, innanzitutto, progettare un percorso specifico fatto di strategie e tempistiche definite. Insomma, bisogna prima di tutto scegliere l'argomento di cui parlare, ma anche la piattaforma adatta alle nostre esigenze e capacità. Una decisione non facile, che nasconde numerosi errori ed imprevisti.

  1. ORGANIZZAZIONE E DEFINIZIONE DELLE SEZIONI DI UN BLOG

Vi siete mai chiesti cosa ci sia dietro i vostri blog preferiti? Chi ha deciso di organizzare i contenuti in quel modo e chi ha ideato le sezioni? Rispondere a queste domande vi farà scoprire uno dei passaggi fondamentali nella costruzione di un blog di successo. Infatti, dopo aver scelto l'argomento da trattare, dovrete individuare le sezioni (pagine) più idonee per il vostro progetto e definire l'organizzazione interna del blog. Un momento delicato e fondamentale per poter partire col piede giusto!

  1. COME SCEGLIERE GRAFICA ED IMMAGINI PER UN BLOG

Un blog non è fatto solo di testi. Anzi, molta importanza è rivestita proprio dalle immagini e dalla grafica. Sono queste che, spesso, colpiscono l'utente invitandolo a leggere i contenuti. Per questo motivo, è molto importante che rientrino in un progetto organico e completo. Insomma, anche grafica ed immagini in un blog non devono andare fuori tema e vanno ideate e progettate attentamente. Non è necessario essere dei grafici esperti per farlo. L'importante è conoscere alcune semplici regole e studiare attentamente le abitudini dei lettori. Così, avrete fatto un ulteriore passo avanti verso il successo del vostro blog!

  1. I POST: QUANDO E COME PUBBLICARLI SUL BLOG

Affinché nulla avvenga per caso, anche la pianificazione dei post è fondamentale. Infatti, grazie ad una strategia ragionata è possibile creare un maggiore coinvolgimento dei lettori, stimolando la loro partecipazione sul blog. Ecco, quindi, che scegliere il momento e la modalità per la pubblicazione dei post diventa un passaggio importantissimo per chiunque voglia creare un blog di successo. La costanza e la puntualità, infatti, possono rappresentare il segreto per ottenere sempre più lettori. L'importante è fare solo promesse che potrete mantenere!

  1. WEB MARKETING PER IL BLOG

Bene, il tuo blog è finalmente online. Ora, non resta altro da fare che attendere i primi lettori. Sbagliato! La cosa giusta da fare è scovarli nella rete ed invitarli a seguire il nostro blog. Perché anche il blog ha bisogno di una buona strategia di web marketing per poter ottenere il successo sperato. Non che esista una formula magica valida per tutti, ma applicando alcune semplici strategie di base anche il blog potrà trarne enormi vantaggi. Ecco, quindi, che il corso “Come creare un blog di successo” non poteva terminare senza un'approfondita analisi delle tecniche di web marketing più utili per ottenere maggiori visite e conversioni.

L'appuntamento è per il prossimo giovedì con la prima lezione del corso “Come creare un blog di successo”.


LETTURE CONSIGLIATE

Nel frattempo potete leggere questo post di Michele Papaleo, un giovane blogger davvero promettente. Dalle pagine del suo blog ci spiega perché aprire un blog rappresenti una scelta così vantaggiosa, perfino per un disoccupato!

E VOI, COSA NE PENSATE?

Credete che questo corso possa essere utile a chi sia in cerca di maggiori informazioni su come aprire un blog? Voi quali lezioni aggiungereste?

2 commenti:

  1. Concordo sul fatto che l'iter che indichi sia quello migliore per un professionista o un'azienda che decide di aprire un blog.

    Come utente e lettrice (che poi ha deciso di aprirne uno sull'onda dei tanti e bellissimi scoperti in rete) ti posso dire che chi lo fa quasi per caso, spessissimo senza nozioni... e col tempo affina le tecniche, grafica compresa...
    Forse appunto perchè all'inizio è proprio solo un "passatempo", si comincia come si comincerebbe per esempio un corso in palestra... cominciamo e vediamo. Poi la passione fa tutto il resto! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Chiara,
      in effetti questo "corso" è nato dall'idea di condividere con i lettori la mia esperienza, offrendo magari qualche suggerimento utile anche per i blogger alle prime armi.

      So che per molti aprire un blog significa creare uno spazio in cui lasciar parlare le proprie passioni (anche per me è così, in realtà), ma mi piace pensare che perfino i progetti nati "per caso" possano crescere ed evolvere.

      Ti dico la verità: anche QuiCopy ha preso vita in pochissimo tempo. In effetti, era un progetto a cui pensavo da tempo, ma gli impegni lavorativi e di mamma mi avevano sempre fatta desistere. Poi, un pomeriggio, mi sono detta che rimandare ancora non avrebbe avuto senso. Avvertivo l'esigenza di comunicare non solo per i miei clienti, ma anche e soprattutto me stessa. Diciamo che a monte c'era tanta voglia di mettersi in gioco.

      Così, QuiCopy ha preso vita! Il progetto sta pian piano crescendo e sto pensando a numerose migliorie che sono, evidentemente, necessarie. Tuttavia, sono soddisfatta: il blog è una forma di comunicazione, di esternazione di sé, davvero versatile. Quello che più mi piace è il senso di lbertà che sta alla base di questi spazi sul web e che, credo, ne sia il motore principale.

      Elimina

Caro lettore, commentando dichiari di aver letto e accettato la privacy policy di questo blog.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.