giovedì 22 novembre 2012

Ecco come scegliere argomenti interessanti per i propri post

Benvenuti al primo appuntamento con una rubrica a cui tengo moltissimo: A Tutto Blog. Il motivo di tanto trasporto è che in essa vorrei racchiudere tutte le mie esperienze professionali in qualità blogger, i successi ed i fallimenti, nulla escluso! Sì, perché come avrete certamente capito leggendo il mio profilo, una parte del mio lavoro consiste proprio nella redazione di post ed articoli per il web e nella gestione di blog per conto dei clienti.

Forse, è proprio per questo motivo che ho tardato tanto ad inaugurare QuiCopy: un progetto ragionato e studiato a lungo, che sta già dandomi un senso di appagamento notevole.

Tornando a questo post possiamo dire che esso si colloca all'interno di una rubrica che, in realtà, tenta di essere una sorta di guida per blogger più o meno esperti. Per questo, di settimana in settimana, analizzerò i temi più controversi del settore, cercando di dare risposte credibili e complete ai temi che ruotano intorno al mondo del blogging.

Iniziamo, quindi, con un quesito coi fiocchi: come fare a scegliere argomenti interessanti e coinvolgenti per i propri post? Dare una risposta non è semplice, ma vorrei comunque tentare.


Innanzi tutto, bisogna procedere con ordine dando per scontato che abbiate già scelto il tema principale del vostro blog ed il target di lettori di riferimento. Dunque, cerchiamo di fare chiarezza.
Ogni blog che si rispetti nasce per parlare agli utenti di qualcosa, in genere degli argomenti che più ci appassionano o nei quali siamo maggiormente competenti. Stabilirli in fase di progettazione è fondamentale, perché il rischio di andare fuori tema è una costante dell'attività di blogging.

Trattare tutti gli argomenti attinenti al tema del nostro blog è la scelta migliore per raggiungere, stimolare e conquistare il target di utenti prescelto. Facciamo l'esempio di QuiCopy: questo blog si pone come luogo di incontro e confronto per copy e comunicatori freelance. È chiaro, quindi, che il suo target di lettori di riferimento sarà quello costituito principalmente da professionisti del settore, seguiti da aspiranti tali, appassionati e curiosi ed, infine, coloro i quali necessitano di reperire informazioni specifiche sul settore. Ed è proprio da queste deduzioni che sono derivate le varie rubriche ospitate nel blog.

Per dare coerenza ad un progetto di blogging è necessario scegliere con molta attenzione gli argomenti da trattare nei singoli post. Per spiegarvi come fare, vi riporto la mia esperienza reale.

Ogni settimana pianifico con attenzione e meticolosità gli argomenti che verranno trattati. Per farlo cerco di rispondere ad alcune semplici domande.

  • Se fossi nei panni dei miei lettori, quali temi mi piacerebbe venissero approfonditi?
  • In che modo vorrei che questi argomenti fossero presentati?
  • A quali domande vorrei venisse data una risposta?

Insomma, l'obiettivo è sempre quello di offrire ai propri lettori qualcosa di interessante da approfondire. Nel mio caso, trattandosi di un blog piuttosto targettizzato, rispondere a queste domande non è così complicato.

Diverso può essere il caso di un blog generalista, che tratta vari argomenti senza avere un target definito. Ne sono un esempio i blog destinati al pubblico femminile che, spesso, contengono numerose rubriche che vanno dalla moda alla bellezza, dall'alimentazione alla psicologia, passando per l'arredamento ed il life-style. Blog interessantissimi, non affermo certo il contrario, ma che avendo un pubblico di lettori non ben definito e poco targettizzato rischia di cadere in fallo proprio sulla scelta degli argomenti da trattare.

Proviamo a fare un esempio concreto: se doveste scegliere un tema da sviluppare in un post destinato alla rubrica “cinema” per un blog dedicato al fantasy, la scelta sarà semplice. Per non rischiare, farete una bella recensione del “Signore degli Anelli” oppure dell'intramontabile “Storia Infinita”. Insomma, non avrete difficoltà a capire cosa stimoli l'interesse dei lettori.

Se, invece, doveste fare la stessa cosa per un blog generico al femminile passereste sicuramente parecchio tempo a domandarvi quale argomento sarebbe in grado di interessare il maggior numero di lettori possibili. Forse l'ultimo episodio della saga di “Twilight”, ma come renderlo accattivante per tutti? Insomma, le difficoltà sarebbero certamente più rilevanti.

Qualunque sia la tipologia di blog su cui pubblicare il proprio articolo ed il target di riferimento, ci sono alcuni elementi fondamentali nella scelta degli argomenti:

  1. IMMEDIATEZZA: evitate argomenti difficili da interpretare, meglio puntare tutto sulla chiarezza;
  2. SPECIFICITA': preferite temi specifici appartenenti ad un macro-argomento, in modo da poter analizzare sufficientemente l'argomento;
  3. CREATIVITA': scegliete un punto di vista innovativo e particolare per affrontare il vostro argomento, così da potervi distinguere dagli altri blogger;
  4. STRATEGIA: prima di scegliere l'argomento fate una ricerca su Google per capire quali sono le informazioni più richieste dal vostro target di riferimento, in questo modo sarete certi di approfondire un argomento di interesse pubblico;
  5. LUNGIMIRANZA: non limitatevi a chiedervi quali argomenti possano interessare i vostri lettori ora, proiettate le loro aspettative nel futuro ed anticipatele!

Mi rendo conto che seguire questi consigli non sia semplice (spesso, perfino io stento a farcela!). Siate certi, però, che se ci riuscirete sarete in grado di proporre ai vostri lettori argomenti interessanti e coinvolgenti, capaci di appassionarli e fidelizzarli al vostro blog.

Sì, perché l'obiettivo ultimo dei blogger è quello di crearsi un seguito di lettori fedeli ed appassionati, che siano mossi dalla curiosità di scoprire i nuovi post pubblicati. Un'impresa non facile, ma bellissima ed estremamente formativa. Una palestra per tutti gli aspiranti web writers ed un punto di arrivo per i professionisti affermati.


LETTURE CONSIGLIATE

Oggi vorrei consigliarvi un post molto interessante che fornisce consigli utilissimi a chi intende cimentarsi nella creazione di un blog. Nell'articolo troverete anche utili suggerimenti su come scegliere la nicchia di riferimento. Insomma, un breve ma preciso vademecum per tutti gli aspiranti blogger. L'autore è Alessandro Scuratti, redattore, web writer e web content esperto. Un amico che sarà presto protagonista della nostra rubrica Quattro Chiacchiere! 

E VOI, COSA NE PENSATE?

Questa volta vi propongo una duplice domanda. La prima è rivolta ad aspiranti blogger e professionisti: anche voi ritenete che la strategia giochi un ruolo importante nella scelta degli argomenti da trattare in un post? Quali altri elementi vi sentireste di suggerire?

A lettori e follower di blog, invece, vorrei chiedere: perché scegliete di leggere un post fino alla fine? Solo perché l'argomento è di vostro interesse?

2 commenti:

  1. Ciao Cristiana,
    rispondo da lettrice... solitamente leggo un post fino in fondo sia perchè ritengo interessante ciò che sto leggendo, sia perchè il post può essere corredato da foto ben fatte e che completano il post.

    Buon sabato
    Chiara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Chiara,
      È vero: da lettori è preferibile trovarsi di fronte a post ben fatti, interessanti e completati con immagini accattivanti.
      Grazie per il commento :) Per l'altro stiamo a vedere se blogger lo pubblica, se no troviamo una soluzione alternativa! ;)
      Buon fine settimana anche a te!

      Elimina

Caro lettore, commentando dichiari di aver letto e accettato la privacy policy di questo blog.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.