lunedì 26 novembre 2012

Quattro Chiacchiere con … Alessandro Scuratti

Per il primo appuntamento con le Interviste del Lunedì, facciamo QuattroChiacchiere con Alessandro Scuratti. Ecco il suo identikit:

Alessandro Scuratti, redattore e web content editor brianzolo. Vanta un’esperienza di oltre 15 anni nella redazione di testi su carta (cataloghi, dépliant, brochure, manuali d’istruzioni ecc.) e online (siti web, blog, newsletter, landing page ecc.). Sostenitore del “Vocabolario di base della lingua italiana” di Tullio De Mauro e della semplicità in qualsiasi contesto di comunicazione.
Se volete vedere come lavora, visitate il suo blog
Una risorsa davvero illuminante ed utile per tutti gli addetti al lavoro!
Che l'intervista abbia inizio ...


Nome
Alessandro Scuratti

Età
Quarantadue anni. Ma me ne sento la metà!

Dove abiti
A Nova Milanese, provincia di Monza e Brianza. Ma pare che a breve torneremo a essere in provincia di Milano. Oppure faremo parte di una super provincia che comprende anche Como e Varese. Non si capisce bene…

Dove vorresti vivere
Va bene qualsiasi posto dove sia possibile scrivere e leggere.

Professione
Web content editor.

3 aggettivi per descrivere il tuo lavoro
Vario, faticoso, responsabilizzante.

3 aggettivi per descrivere la tua personalità
Preciso, organizzatore, curioso.

3 qualità che vorresti possedere
Me ne basta una: mi piacerebbe avere la conoscenza. Mi accontento di poco, vero?

3 difetti che possiedi e che non vorresti
Sicuramente tendo a essere dispersivo, come tutte le persone molto curiose. Dovrei cercare di essere anche un po’ meno pignolo. Infine, a volte sono manicheo.

La top 5 delle tue passioni
Sono una persona che procede per ossessioni: le mie passioni sono cioè passioni molto forti, viscerali. La classifica potrebbe variare in base alle giornate, ma non dovrebbe scostarsi troppo da questa: la scrittura, la lettura, la pallacanestro, la musica gothic, il cinema d’autore.

La top 5 dei valori in cui credi
In estrema sintesi: la razionalità, la lealtà, il rispetto, l’amicizia, la spontaneità.

La top 5 delle tue paure
Siccome sono un ottimista nato – una persona a me molto cara mi definisce “un entusiasta” –, non ho molte paure. Sicuramente, la più grande è quella di morire.

I tuoi obiettivi (personali e professionali)
A livello personale, mi sento piuttosto realizzato: ho intorno a me persone belle. A livello lavorativo, il mio obiettivo è continuare a fare il web content editor, migliorando sempre più la mia professionalità. C’è infatti sempre da imparare, soprattutto sul web!

I tuoi sogni (personali e professionali)
Grandi sogni personali non ne ho. In effetti, come dicevo prima, mi sento già piuttosto realizzato come persona. Uno dei miei sogni professionali è sicuramente veder crescere il mio blog, Comunicare sul Web (http://comunicaresulweb.altervista.org). Sono proprio curioso di vedere dove potrà arrivare.

Cosa stai facendo per realizzarli
Come persona, cerco ogni giorno di migliorare la mia capacità d’ascolto: è fondamentale per cementare i rapporti affettivi con le persone che amo.
Per quanto riguarda il blog, cerco di scrivere un post ogni giorno lavorativo. È un bell’impegno con tutte le cose che ci sono da fare, ma in genere riesco a rispettarlo.

Ok, ora che abbiamo rotto il ghiaccio, parlaci di te e della tua professione. Ti sei definito un web content editor, descrivici in modo chiaro e semplice che cosa significa.
Il web content editor è un redattore che scrive per il web. La scrittura online ha infatti regole tutte sue, diverse da quella su carta. In realtà, il mestiere è più complesso: non si tratta solo di scrivere, ma di fare anche molte altre operazioni, come per esempio scegliere le immagini e la grafica che accompagneranno i testi.
Come web content editor, il mio obiettivo è creare contenuti di qualità, cioè scrivere contenuti originali e interessanti.
Infine, aggiungo che sono anche un redattore classico: creo testi anche per la carta stampata. In passato, mi sono infatti occupato di cataloghi, brochure, manuali d’istruzioni, dépliant ecc.

Ti ricordi quando hai scelto di fare questo mestiere?
Sono un redattore dal 1996 e un web content editor dal 2004. Ho iniziato a fare il redattore per caso, anche se alla fine sono convinto che niente succede per caso. Invece, ho iniziato a pensare che avrei potuto essere un bravo web content editor nel 2001, leggendo i libri di Jakob Nielsen.

Cosa ti ha spinto a farlo?
Ho sempre amato la scrittura. Così tanto che, per esempio, dal 1989 tengo un diario, su cui scrivo tutto ciò che mi colpisce: citazioni da autori di libri, miei pensieri, parole di persone con cui ho parlato e che mi hanno colpito ecc. Insomma: la scrittura, su carta o per il web, è nel mio Dna.

Quali requisiti sono necessari per fare il web content editor?
Di certo, una grande passione per la scrittura. Poi, la conoscenza delle regole della scrittura online, detta anche web writing. Aggiungerei una curiosità onnivora. E poi la conoscenza di alcuni software di videoscrittura e di grafica (per esempio, Microsoft Word e Adobe Photoshop) e la padronanza di almeno un CMS (WordPress o Joomla). Per un profilo davvero completo occorre conoscere anche le basi della SEO (search engine optimization) e quelle dell’HTML.

Come fai capire ai clienti di cosa ti occupi?
È semplice. Gli spiego questo: sono una persona che, attraverso la scrittura, vi permetterà di comunicare meglio e di vendere di più.

Qual è il progetto a cui hai lavorato che più ti rappresenta?
Ad oggi, sicuramente il mio blog. Perché lì parlo del mio lavoro a trecentosessanta gradi.

C'è stato un insuccesso che ti ha insegnato qualcosa? Ce lo racconti?
A diciannove anni, mi iscrissi alla facoltà di ingegneria. Nonostante avessi poche difficoltà a passare gli esami, non ho mai terminato gli studi. Il punto è che non avevo una vocazione per l’ingegneria. Quella scelta, fatta da adolescente o poco più, fu certamente sbagliata. Questo mi ha insegnato che, nella vita e nel lavoro, devi fare ciò che ti piace, ciò che ti appassiona. Ed è quello che succede ora con la scrittura, disciplina per cui ho vocazione autentica.

E il successo che più ti ha gratificato?
In campo lavorativo, ho gratifiche quotidiane. Vedere come le mie dita scorrano veloci e sicure sulla tastiera mi dà la gioia propria di chi svolge un lavoro che adora.

Hai fatto tutto da solo o sei stato aiutato da qualcuno?
L’autoformazione è imprescindibile per un web content editor. In questo senso, buona parte della mia professionalità è dovuta a un percorso personale. Dopodiché, la lista dei ringraziamenti alle persone è lunghissima: gli insegnanti avuti, i datori di lavoro che mi hanno dato fiducia, i colleghi che hanno condiviso con me i trucchi del mestiere ecc.

Come organizzi il tuo lavoro?
La fase di pianificazione è fondamentale. Mi vengono in mente le parole di Seneca: “Nessun vento è favorevole al marinaio che non sa dove andare”. Funziona proprio così: prima scegli bene la direzione dove andare, poi ti metti a lavorare, cioè a scrivere. Se fai il contrario, rischi che il risultato finale del tuo lavoro sia affidato al caso!

Raccontaci la tua giornata lavorativa tipo.
Mi alzo alle 7:00 e accendo subito il pc. Dopo aver fatto colazione, la prima ora è dedicata all’aggiornamento professionale via feed reader. Verso le 8:30 inizia la giornata lavorativa, che prosegue fino alle 12:30. Dopo il pranzo, cioè verso le 13:00, riprendo a lavorare fino alle 19:00 circa. Se la sera non esco, lavoricchio un altro paio di ore. Insomma: sono sempre connesso!

Come riesci a ottenere nuovi incarichi?
In genere, vengo contattato attraverso il mio blog.

La formula per il successo l'hai già scoperta? Hai voglia di condividerla con noi?
Non so se è la formula per il successo, ma qualche risultato positivo lo porta sicuramente: scegli una tua grande passione e falla diventare il tuo lavoro, dà tutto te stesso in ciò che fai e non crederti mai arrivato perché c’è sempre da imparare qualcosa di nuovo.

Quali suggerimenti ti sentiresti di dare a un web content editor alle prime armi?
Assicurati che la tua scrittura sia perfetta. Ciò significa niente errori di ortografia, grammatica o sintassi. Guarda come lavorano i migliori web content editor e cerca di rubare i loro segreti. Resta sempre aggiornato sulle novità del web. Impara qualcosa di più delle basi della SEO, perché saper creare contenuti di qualità che si posizionano nella prima o seconda pagina di Google è un gran valore aggiunto!

Sei stato scelto come protagonista delle interviste di QuiCopy perché ritenuto membro autorevole della comunicazione sul web. Cosa pensi di questo blog e perché hai deciso di fare questa chiacchierata?
Devo dire che QuiCopy mi ha molto impressionato. Nonostante sia un blog nato da poco, è evidente il gran lavoro di progettazione che ha alle spalle. Secondo me, questo progetto online è destinato ad avere un futuro importante!

Mi presento: sono il marketing manager di un'azienda che si occupa di telecomunicazioni, piacere! Quali pensi che siano le strategie di comunicazione sul web irrinunciabili per un'impresa?
Piacere! Ti faccio tre domande. Avete un sito web aziendale posizionato in prima pagina di Google per le keyword per voi fondamentali? Avete un profilo aziendale sui social media più usati dai vostri clienti? Su quei profili vi limitate a spammare le vostre news interne oppure siete in ascolto attivo? Ecco, se puoi rispondere di sì a tutte e tre le domande, hai già fatto oltre il 50% del lavoro che c’è da fare.

Quale pensi che sarà il futuro della comunicazione online?
Difficile dirlo: è tutto così in trasformazione. Di sicuro, ci sarà sempre bisogno di bravi comunicatori sul web.

Quale posto troveranno i freelance in questo scenario futuristico?
Dal momento che ci sarà bisogno di competenze sempre più specializzate, il futuro porterà novità positive per i freelance che sapranno tenersi aggiornati e costruirsi una professionalità solida.

Un'ultima domanda: che cos'è per te la felicità?
Stare con le persone che amo e fare il lavoro che mi piace.
L'intervista è finita! Grazie mille per il tuo contributo. Fare la tua conoscenza è stato davvero piacevole ed il tuo contributo sarà utile ai lettori di QuiCopy. Ora che ti conosciamo, ti terremo d'occhio! A presto.
LETTURE CONSIGLIATE
Date un'occhiata alla sezione web writing del blog di Alessandro, davvero ricca di contenuti utili per approfondire tematiche importanti e trovare nuove ispirazioni.

E VOI, COSA NE PENSATE? 
Vi è piaciuta l'intervista con Alessandro Scuratti? 
Quali risposte vi hanno colpito maggiormente?

Nessun commento:

Posta un commento

Caro lettore, commentando dichiari di aver letto e accettato la privacy policy di questo blog.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.