giovedì 27 dicembre 2012

Blogger durante le feste, istruzioni per l'uso


La fatidica tre giorni di pranzi, cene ed aperitivi si è finalmente conclusa ed immagino sarete tutti provati da questa esperienza. Per questo, oggi ritorniamo a parlare di lavoro, ma con un approccio pratico e deciso che spero apprezzerete.



Ogni Blogger lo sa bene: per lui non esistono feste, malanni o imprevisti che possano distoglierlo dalla pubblicazione dei contenuti. Sì', perché chi gestisce un blog prende un vero e proprio impegno con i suoi lettori, che non deve in alcun modo deludere.

Quindi, anche durante il periodo natalizio, dobbiamo rimboccarci le maniche e pensare a come organizzarci per affrontare al meglio queste giornate. Lo so che ormai il Natale è già trascorso, ma ci aspetta almeno un'altra settimana di feste. Quindi, al lavoro!

Se state cercando dei consigli su come organizzare i lavori in questi giorni, mi spiace ma credo che ormai sia troppo tardi! In realtà, daremo per scontato che ogni Blogger abbia già programmato queste due settimane di post e che, quindi, debba trovare un modo per ottimizzare le giornate di festa rimanenti.

D'accordo, molti di voi sicuramente obietteranno sostenendo che le vacanze vengono definite tali perché servono a distrarsi ed a staccare dal lavoro. Questo è vero. Ma non per un Blogger! Il gestore di un blog, infatti, sa bene quanto siano importanti questi “momenti morti” per implementare la sua attività, per trovare idee nuove e programmare le azioni future.

Ed è proprio questo che andremo a vedere insieme oggi, cercando di capire quali sono le 4 cose che un Blogger deve fare durante le feste! Ecco il mio personale elenco delle cose da fare.

  1. VERIFICARE I RISULTATI: durante queste due settimane è tempo di tirare le somme, anche per un progetto giovane come QuiCopy. Le cose da fare sono diverse: capire quali articoli sono stati maggiormente apprezzati e quali, invece, non hanno riscontrato il successo sperato. Analizzare gli andamenti delle visite per capire come interessare maggiormente gli utenti. Insomma, studiare tutti i risultati conseguiti per elaborare un piano che miri a migliorare il nostro lavoro.

  2. PROGRAMMARE IL LAVORO FUTURO: ormai lo sapete che sono una patita della programmazione. Quindi, anche durante le feste, non perdo l'occasione per monitorare l'andamento della pianificazione del blog, andando a colmare le lacune ed implementandola. Insomma, se ad oggi ho programmato tutta l'attività di QuiCopy fino a circa metà febbraio, non sono ancora del tutto soddisfatta. Così, cercherò di rivedere i punti che non mi convincono e di proseguire con i mesi a venire. 

  3. STUDIO ED APPROFONDIMENTO: ecco che, anche quando potrei riposare, il mio animo da topo da biblioteca esce fuori. Sì, perché anche durante queste due settimane cercherò di approfondire lo studio di alcuni argomenti che mi interessano, sia personalmente che professionalmente. Mi dedicherò alla lettura di testi – come questo – che, spero, si renderanno utili per la realizzazione dei miei progetti futuri. Insomma, cercherò di non far imputridire il cervello, tenendolo in allenamento!

  4. RELAX: eh già, pensavate che fossi un cyborg?! Mi spiace deludervi, ma anch'io ho deciso ritagliarmi un po' di tempo per rilassarmi e distendermi dalle fatiche del lavoro. Un tentativo per cercare di mettere da parte la fretta e gli impegni che rendono le mie giornate movimentate ed interminabili. Quindi, cercherò di riposare e di dedicarmi alle attività che amo di più. Un consiglio: cercate di farlo anche voi!


LETTURE CONSIGLIATE


Se in questi giorni avete voglia di leggere un po', potete collegarvi a questo sito dove troverete un archivio vario e nutrito di racconti di scrittori emergenti. Il modo perfetto per distrarsi in compagnia di nuovi autori. 



E VOI, COSA NE PENSATE?


Cari Blogger, come organizzate il vostro tempo durante le feste? Quali attività preferite svolgere? Vi dedicate lo stesso al lavoro, o rimandate tutto al rientro?

8 commenti:

  1. Mi sto organizzando per la programmazione e la scrittura di post per gennaio e febbraio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, allora buon lavoro! :)
      La programmazione non è mai semplice da fare, anzi credo che possa perfino essere considerata come un elemento mutevole. Io, per esempio, sto valutando di posticipare alcuni argomenti, a favore di altri. Anche se erano già in programma!

      Elimina
  2. Ho lavorato di più in questi giorni di vacanza che prima. Sarà che quando non si ha un lavoro conta poco se ci siano celebrazioni di mezzo o no, tanto è sempre tutto uguale :)
    Per me solitamente è solo questione di quando mi vengono le idee - ché come diceva Popper non esiste la scienza di farsi venire le idee, perché sono le idee che vengono da sole. Al massimo si può chiamarle, ma è un po' come fare la danza della pioggia...
    Studio e approfondimento sempre, anche se sono parole che non posso più sentire - ma è una deformazione da formazione :D leggere pure. Verificare i risultati mai: tanto non ce sono :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' bello sapere di non essere i soli a darsi da fare anche quando altri riposano! :D
      Io, per esempio, cerco sempre di capire cosa è scaturito dal mio lavoro, anche quando non sembra che siano stati raggiunti risultati. La mia, però, è una terribile abitudine da autocritica.

      Elimina
  3. Be', io avevo in mente di studiare per gli esami di febbraio, ma continuo a dimenticarmene (nessuna battuta sull'inconscio, per favore). Per il blog, più che un programma, ho una vaga idea su quanto intendo fare... va bene lo stesso?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Davide,
      certo che va bene lo stesso! :D
      L'importante è che tu abbia un'idea, poi il resto arriverà da sé.

      Elimina
  4. Credo che l'importante sia non farsi prendere troppo dal lavoro... ricordarsi che si lavora per vivere, e non si vive per lavorare.

    Ma questo vale per quasi tutti i tipi di lavoro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione, Chiara. Purtroppo io rischio spesso di dimenticarmene. Diciamo che il mio tempo si divide principalmente tra mia figlia (la più importante) e il lavoro.

      In effetti dovrei ritagliare un po' di spazio anche per me stessa. Devo lavorarci... :)

      Elimina

Caro lettore, commentando dichiari di aver letto e accettato la privacy policy di questo blog.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.