Per la rubrica Universo Scrittura di oggi
affrontiamo un argomento davvero complicato: come scrivere un
articolo per il web. Quello che voglio fare con voi è un
semplice esperimento. Infatti, solitamente intitolerei questo post “I
5 segreti per scrivere un articolo per il web” e vi proporrei un
elenco delle cose da fare per riuscire in quest'impresa.
Oggi,
però, non voglio salire in cattedra. Per questo ho deciso di
raccontarvi, passo a passo, quale iter seguo nella redazione di
contenuti per il web. Della serie: condividiamo le nostre
esperienze! Insomma, come dico sempre, non esistono formule magiche
valide per tutte le situazioni. Quindi, l'unica cosa che possiamo
fare è metterci in gioco ed elaborare un nostro modus operandi
personale.
Per
esempio, quando mi viene commissionato un contenuto per il web, sia
esso un articolo di taglio giornalistico o una landing page, cerco
sempre di applicare il mio metodo personale. In poche
parole, vorrei condividere con voi il mio approccio al lavoro. Una
parte della redazione che credo sia fondamentale: quella preliminare.
Dunque,
generalmente, la prima cosa che faccio quando ottengo una nuova
commissione è procedere alla raccolta di tutte le
informazioni necessarie. Se devo scrivere un articolo, per
esempio, mi informo sull'argomento che deve essere trattato, sulle
eventuali parole chiave e sul sito o blog su cui verrà pubblicato.
In questo modo, mi faccio un'idea preparatoria del lavoro che dovrò
svolgere.
Procedo
annotando tutti questi dati su un foglio (cartaceo, ben inteso!),
così da comporre una sorta di mappa concettuale. Successivamente,
passo a quella che ritengo essere la parte più importante del mio
lavoro: la ricerca delle fonti,
dalle quali attingere per elaborare la notizia. Questa è,
solitamente, la fase più lunga e complicata. Quella che mi permette
di acquisire tutti gli elementi utili alla redazione del contenuto.
È
in questo momento che mi dedico all'elaborazione della mappa
mentale (soprattutto nel caso in cui debba svolgere un lavoro
di copywriting). Questo particolare modo di rappresentazione del
pensiero mi permette di fare chiarezza sui temi che intendo trattare
e sulle priorità che penso debbano assumere. Molti utilizzano gli
schemi o gli elenchi, mentre io preferisco questa soluzione più
versatile ed espressiva.
Una
volta chiarita la mia idea circa la forma che dovrà avere
l'articolo, procedo alla redazione vera e propria. Una fase
che, in realtà, non richiede molto tempo. Soprattutto, se mi sono
dedicata con l'attenzione dovuta a quella precedente. Mentre scrivo
cerco di prestare attenzione alla forma, ma soprattutto al contenuto.
Tengo sempre ben presente la nicchia di utenti a cui il testo è
destinato, così da essere certa di realizzare un contenuto utile e
piacevole.
Una
volta terminata la redazione, procedo alla rilettura
dell'articolo. Da brava meticolosa quale sono, procedo alla verifica
del testo almeno tre volte. Leggo sempre ad alta voce, rispettando la
punteggiatura e l'espressività del testo. In questo modo posso
rendermi conto non solo dell'eventuale presenza di errori
grammaticali e lessicali, ma anche stilistici ed espressivi. Insomma,
in questa fase mi preme verificare che il testo sia scorrevole, che
la sua lettura appaia fluida ed armoniosa.
Sono
certa che, leggendo questo articolo, vi convincerete che scrivere
contenuti per il web sia un'attività che richiede molto tempo. In
realtà, questo non è esatto. Come altrettanto fuorviante è
affermare che siano necessari pochi minuti per farlo, e bene. La
verità è che, come in qualsiasi altra cosa, è sufficiente dotarsi
di un buon metodo. Questo vi
aiuterà a dare un ordine alle azioni da compiere, minimizzando il
rischio di distrazioni.
Oltre
ad avere un buon metodo, è consigliabile applicarsi
il più possibile. Insomma, più scriverete, più veloci diventerete.
Quindi, non limitatevi a redigere solo su commissione. Esistono
numerose occasioni per mettere in pratica le vostre competenze e
migliorarvi. Per esempio, potete aprire un blog, oppure scrivere
articoli gratuitamente per piattaforme specifiche. Avete capito:
l'importante è scrivere. Sì, perché chiunque voglia fare della
redazione la propria professione, deve prima di tutto mettersi in
gioco ed affinare la propria tecnica.
Quelle
del copywriter e del web content sono professioni affascinanti, ma
richiedono uno studio costante e la volontà di aggiornarsi. Per
questo cerco sempre di partire dalle basi, costruendo una buona mappa
sulla quale creare gli articoli.
LETTURE
CONSIGLIATE
Non
sapete cosa sono le mappe mentali? Non preoccupatevi! Per fortuna c'è
Roberta Buzzacchino, che dalle pagine del suo blog ci tiene sempre
aggiornati su questo utilissimo strumento. Vi consiglio di leggere
questo post, in cui Roberta spiega in modo semplice e veloce cosa
sono le mappe mentali.
E
VOI, COSA NE PENSATE?
Cosa
fate quando dovete scrivere un articolo per il web? Pensate che il
mio metodo sia migliorabile? Consigli?
Io utilizzo una scaletta, ma dipende dai post, quelli più tecnici necessitano di una scaletta, altri, più brevi e semplici, possono essere scritti di getto.
RispondiEliminaAnch'io ho provato la tecnica della scaletta, ma non fa per me. Come avrai capito dalla pianificazione delle rubriche, cerco sempre di darmi un metodo efficace e di rivederlo. Quando scrivo di getto, mi permetto di essere libera nell'espressione. Quindi, questo tipo di scrittura lo lascio per i miei scritti personali (come poesie, racconti brevi e, speriamo, romanzi!).
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