martedì 4 dicembre 2012

Come scrivo i miei articoli per il web



Per la rubrica Universo Scrittura di oggi affrontiamo un argomento davvero complicato: come scrivere un articolo per il web. Quello che voglio fare con voi è un semplice esperimento. Infatti, solitamente intitolerei questo post “I 5 segreti per scrivere un articolo per il web” e vi proporrei un elenco delle cose da fare per riuscire in quest'impresa.

Oggi, però, non voglio salire in cattedra. Per questo ho deciso di raccontarvi, passo a passo, quale iter seguo nella redazione di contenuti per il web. Della serie: condividiamo le nostre esperienze! Insomma, come dico sempre, non esistono formule magiche valide per tutte le situazioni. Quindi, l'unica cosa che possiamo fare è metterci in gioco ed elaborare un nostro modus operandi personale.


Per esempio, quando mi viene commissionato un contenuto per il web, sia esso un articolo di taglio giornalistico o una landing page, cerco sempre di applicare il mio metodo personale. In poche parole, vorrei condividere con voi il mio approccio al lavoro. Una parte della redazione che credo sia fondamentale: quella preliminare.

Dunque, generalmente, la prima cosa che faccio quando ottengo una nuova commissione è procedere alla raccolta di tutte le informazioni necessarie. Se devo scrivere un articolo, per esempio, mi informo sull'argomento che deve essere trattato, sulle eventuali parole chiave e sul sito o blog su cui verrà pubblicato. In questo modo, mi faccio un'idea preparatoria del lavoro che dovrò svolgere.

Procedo annotando tutti questi dati su un foglio (cartaceo, ben inteso!), così da comporre una sorta di mappa concettuale. Successivamente, passo a quella che ritengo essere la parte più importante del mio lavoro: la ricerca delle fonti, dalle quali attingere per elaborare la notizia. Questa è, solitamente, la fase più lunga e complicata. Quella che mi permette di acquisire tutti gli elementi utili alla redazione del contenuto.

È in questo momento che mi dedico all'elaborazione della mappa mentale (soprattutto nel caso in cui debba svolgere un lavoro di copywriting). Questo particolare modo di rappresentazione del pensiero mi permette di fare chiarezza sui temi che intendo trattare e sulle priorità che penso debbano assumere. Molti utilizzano gli schemi o gli elenchi, mentre io preferisco questa soluzione più versatile ed espressiva.

Una volta chiarita la mia idea circa la forma che dovrà avere l'articolo, procedo alla redazione vera e propria. Una fase che, in realtà, non richiede molto tempo. Soprattutto, se mi sono dedicata con l'attenzione dovuta a quella precedente. Mentre scrivo cerco di prestare attenzione alla forma, ma soprattutto al contenuto. Tengo sempre ben presente la nicchia di utenti a cui il testo è destinato, così da essere certa di realizzare un contenuto utile e piacevole.

Una volta terminata la redazione, procedo alla rilettura dell'articolo. Da brava meticolosa quale sono, procedo alla verifica del testo almeno tre volte. Leggo sempre ad alta voce, rispettando la punteggiatura e l'espressività del testo. In questo modo posso rendermi conto non solo dell'eventuale presenza di errori grammaticali e lessicali, ma anche stilistici ed espressivi. Insomma, in questa fase mi preme verificare che il testo sia scorrevole, che la sua lettura appaia fluida ed armoniosa.

Sono certa che, leggendo questo articolo, vi convincerete che scrivere contenuti per il web sia un'attività che richiede molto tempo. In realtà, questo non è esatto. Come altrettanto fuorviante è affermare che siano necessari pochi minuti per farlo, e bene. La verità è che, come in qualsiasi altra cosa, è sufficiente dotarsi di un buon metodo. Questo vi aiuterà a dare un ordine alle azioni da compiere, minimizzando il rischio di distrazioni.

Oltre ad avere un buon metodo, è consigliabile applicarsi il più possibile. Insomma, più scriverete, più veloci diventerete. Quindi, non limitatevi a redigere solo su commissione. Esistono numerose occasioni per mettere in pratica le vostre competenze e migliorarvi. Per esempio, potete aprire un blog, oppure scrivere articoli gratuitamente per piattaforme specifiche. Avete capito: l'importante è scrivere. Sì, perché chiunque voglia fare della redazione la propria professione, deve prima di tutto mettersi in gioco ed affinare la propria tecnica.

Quelle del copywriter e del web content sono professioni affascinanti, ma richiedono uno studio costante e la volontà di aggiornarsi. Per questo cerco sempre di partire dalle basi, costruendo una buona mappa sulla quale creare gli articoli.


LETTURE CONSIGLIATE

Non sapete cosa sono le mappe mentali? Non preoccupatevi! Per fortuna c'è Roberta Buzzacchino, che dalle pagine del suo blog ci tiene sempre aggiornati su questo utilissimo strumento. Vi consiglio di leggere questo post, in cui Roberta spiega in modo semplice e veloce cosa sono le mappe mentali. 


E VOI, COSA NE PENSATE?

Cosa fate quando dovete scrivere un articolo per il web? Pensate che il mio metodo sia migliorabile? Consigli? 

2 commenti:

  1. Io utilizzo una scaletta, ma dipende dai post, quelli più tecnici necessitano di una scaletta, altri, più brevi e semplici, possono essere scritti di getto.

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  2. Anch'io ho provato la tecnica della scaletta, ma non fa per me. Come avrai capito dalla pianificazione delle rubriche, cerco sempre di darmi un metodo efficace e di rivederlo. Quando scrivo di getto, mi permetto di essere libera nell'espressione. Quindi, questo tipo di scrittura lo lascio per i miei scritti personali (come poesie, racconti brevi e, speriamo, romanzi!).

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