mercoledì 12 dicembre 2012

Corso #1 – Come creare una campagna di Web Marketing

Lezione 2 – Pubbliche relazioni online
 

Con la seconda parte del nostro corso cerchiamo di capire e comprendere l'importanza che le pubbliche relazioni rivestono in rete. Un fattore decisivo che, se ben programmato e condotto, può generare risultati rilevanti.


Cerchiamo, quindi, di fare il punto su cosa siano le pubbliche relazioni online e sulla loro importanza per una campagna di web marketing di successo. Innanzitutto, è bene chiarire che per pubbliche relazioni intendiamo tutte quelle attività che permettono all'utente di intrattenere legami ed interconnessioni con altri fruitori della rete.

Sì, perché il web non è affatto un media individualista. Al contrario esso supporta e favorisce l'interazione sociale tra i suoi utenti, concorrendo alla creazione di communities in cui i singoli possono incontrare altri soggetti con cui condividere esperienze, conoscenze ed opinioni. Insomma, qualunque sia la strategia di web marketing ideata, essa non può non dare spazio alle pubbliche relazioni online.

PERCHE' FARE PR ONLINE

I motivi per i quali queste sono fondamentali per il successo sulla rete sono davvero semplici ed immediati.

  1. Innanzitutto, permettono di crearsi una reputazione affidabile e credibile (fattore che spinge gli utenti a fidelizzarsi a noi ed ai nostri prodotti);

  2. in secondo luogo, stimolano il confronto con gli altri (aspetto che favorisce non solo la reciproca conoscenza, ma che ci permette di studiare e comprendere il nostro target di riferimento);

  3. infine, sono un valido strumento per interagire direttamente con i destinatari della nostra campagna di web marketing (uno scambio di idee, pensieri ed opinioni, che scaturisce in un dialogo produttivo e strategico).

Come abbiamo detto nella lezione precedente, i primi passi per una buona campagna di web marketing sono sicuramente lo studio della concorrenza e la redazione di un piano d'azione. Ma se è vero che studiare il nemico può rappresentare una strategia vincente, anche l'ascolto e l'analisi dei nostri alleati è fondamentale. Per questo, impostare un buon piano di pubbliche relazioni online rappresenta una scelta quasi obbligata per chiunque voglia affacciarsi sulla rete.

Il discorso è vero ancor di più per le aziende che, proprio nelle attività social, possono trovare la chiave per il loro successo. Ne dà conferma perfino la Nielsen con il suo rapporto sullo stato dei Social Media nel 2012. La relazione, infatti, evidenzia chiaramente come questi vengano percepiti dagli utenti come veri e propri strumenti di interazione e confronto con le aziende, alle quali amano rivolgersi per ottenere risposte e chiarimenti. Il tutto attraverso la rete.

Una tendenza che trova riscontro non solo nei dati, ma anche nelle abitudini di chi frequenta i social media. Utenti sempre più esigenti e capaci, che amano confrontarsi e scambiarsi opinioni. Proprio per questo, una buona strategia di pr online può rappresentare la chiave per fidelizzare una considerevole fetta di utenti.


STRATEGIE DI PR ONLINE

Vediamo, quindi, quali sono le possibili strategie da attuare per ottenere successo con le pubbliche relazioni online.

  • Sicuramente, la via più utile da seguire è quella dei social networks, luoghi di aggregazione virtuale in cui gli utenti sono liberi di conoscersi e scambiarsi opinioni e consigli, nei quali un'azienda non può più esimersi dall'essere presente. Ormai, la rete offre un'ampia varietà di social networks, che spopolano ed impazzano non solo tra i giovanissimi, affermandosi come luogo in cui i consumatori amano confrontarsi su prodotti e marchi. 

    E, allora, si assiste a strategie di pr online di massa, che prevedono la registrazione dell'azienda su tutti i social networks possibili, con la convinzione che l'importante sia esserci. Attenzione, però, il rischio è quello di vanificare i vostri sforzi. Sì, perché ogni social network segue proprie regole di funzionamento, che vanno analizzate e comprese prima di iscriversi.

    E, allora, la prima cosa da fare è analizzarli singolarmente ed individuare quello più adatto alle vostre esigenze, quello che vi permette di esprimervi al meglio, perseguendo il vostro obiettivo. Una volta individuato quello giusto, non vi resta altro da fare che creare il vostro profilo ed iniziare ad entrare in contatto con gli altri utenti.

    A causa dell'enorme rilevanza che i social media esercitano sulla rete, per le aziende è consigliabile dotarsi del supporto di esperti del settore che si occupino esclusivamente di gestire le loro pr online. La figura in oggetto è il Social Media Manager, un professionista capace di pianificare e gestire la presenza di un'azienda sui social networks, massimizzandone la resa.
 
  • Un'altra strada da seguire per favorire le pubbliche relazioni online è quella di ideare una campagna di viral marketing. Questa attività si palesa nella massificazione dell'effetto passaparola, che si ottiene immettendo sulla rete un messaggio originale ed insolito capace di diffondersi in breve tempo ad un elevato numero di utenti.

    Per intenderci, non si tratta di pubbliche relazioni vere e proprie in quanto non è l'azienda a confrontarsi direttamente con gli utenti. Sono proprio questi ultimi, invece, a far girare al posto suo una comunicazione sul web. Una strategia che sta sempre più prendendo piede, anche a causa della rilevanza che la comunità del web sta assumendo perfino offline.
 
  • Parallelamente a queste strategie non convenzionali, le pubbliche relazioni classiche continuano a giocare un ruolo importante. Anche sul web il dialogo ed il confronto con chi si occupa di informazione diventa molto importante ai fini di una campagna di web marketing. Per questo, anche in rete il ricorso a comunicati stampa ufficiali è molto diffuso. Questa tecnica, però, subisce alcune variazioni,come abbiamo già visto in questo post. Infatti, la comunicazione sul web segue regole molto diverse, necessitando di essere immediata e facilmente reperibile.

  • Un'altra strategia di pubbliche relazioni online che sembra riscuotere molto successo è l'article marketing (che abbiamo descritto approfonditamente qui). Un'attività che consente di diffondere comunicazioni strategiche e mirate, al fine di ottenere più visite verso il proprio sito. Anche questa può essere intesa come una strategia di pr online, perché permette di dialogare con gli utenti proponendo contenuti interessanti e di valore.

È, dunque, chiaro che le pr online diventano uno strumento importante e fondamentale, capace di influenzare le scelte dei consumatori finali. Per questo, la loro definizione deve procedere in modo accurato e programmato. Un po' come per il piano di web marketing, anche le online public relations vanno studiate e progettate per poter generare i risultati attesi. 

Quindi, anche in questo caso, le parole d'ordine sembrano essere pianificazione ed analisi. Due passaggi che vi consentiranno di ottenere il massimo della resa possibile dalle vostre pr online.


LETTURE CONSIGLIATE

Per approfondire la questione, vi consiglio la lettura di questo interessante articolo pubblicato su OLMR.it, che analizza i nuovi strumenti a disposizione degli utenti per fare pubbliche relazioni online efficaci e chiare. Un approfondimento davvero utile ed interessante!


E VOI, COSA NE PENSATE?

Anche voi siete convinti dell'importanza delle pubbliche relazioni online? Quale, secondo voi, è la strategia più efficace? E perché un'azienda dovrebbe perseguirla?


2 commenti:

  1. Non credo di essere portato per le pubbliche relazioni :)
    Va oltre le mie competenze. Va detto, però, che per un'azienda è importante e ancora di più avere un esperto che se ne occupi.

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  2. In realtà, non te la cavi poi così male! :)
    Certo che, in caso di dubbi, è sempre meglio rivolgersi ad un esperto. In questo modo, si può essere certi di massimizzare davvero la resa delle proprie attività online.

    RispondiElimina

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