Beatrice Niciarelli, copy w web writer freelance. Dopo ben cinque anni di esperienza, decide di avviare il suo progetto personale: Nybe Communication. Progetto che le permette di coniugare le sue tre grandi passioni: la comunicazione, internet e la storia.
Potete seguirla su Twitter , su Facebook o sul suo blog personale. Oppure, potete visionare il suo profilo LinkedIn.
Ecco come ha risposto alle nostre domande ...
Nome
Beatrice
Niciarelli
Età
29
anni
Dove
abiti
In
Umbria, in un piccolo borgo vicino Perugia.
Dove
vorresti vivere
Ho
vissuto un po’ ovunque, se dovessi scegliere vorrei provare a
vivere a Milano, per questioni lavorative.
Professione
Copywriter
3
aggettivi per descrivere il tuo lavoro
Imprevedibile,
seducente, avvincente
3
aggettivi per descrivere la tua personalità
Curiosa,
creativa, frizzante
3
qualità che vorresti possedere
Forse
un po’ di pazienza in più non guasterebbe, per il resto non ho
nessuna qualità particolare in mente!
3
difetti che possiedi e che non vorresti
Sono
troppo esigente, soprattutto verso gli altri.
Spesso
ripongo troppa fiducia verso chi non la merita, lo considero un
difetto perché crea conseguenze negative.
Molti
dicono che la mia schiettezza rischia di passare per pura acidità:
sarà il caso di farne a meno?
La
top 5 delle tue passioni
La
lettura in assoluto, seguita dalla scrittura e dalla documentazione
storica. In un secondo momento inserirei i viaggi (sempre di
carattere storico) e, ahimè, una passione dolciaria: il cioccolato,
in ogni sua forma!
La
top 5 dei valori in cui credi
La
sincerità, un pregio che è diventato valore, vista la sua rarità.
Credo anche nella complicità tra persone, di qualunque natura, e nel
sapere. Il sapere è tutto e non deve arrivare per forza da una
carriera accademica: oggi esistono numerosi strumenti che permettono
a ognuno di essere autodidatta. Sapere è volere.
Aggiungerei
la libertà personale, un valore che oggi viene spesso dimenticato, e
l’onestà.
La
top 5 delle tue paure
In
tutta sincerità è l’uomo stesso a farmi paura: la sua natura è
imprevedibile, misteriosa, sconosciuta. I lati di un essere umano
sono infiniti, l’inaspettato mi incuriosisce ma, al tempo stesso,
mi incute timore.
Altre
paure no, non credo di averne. Posso risponderti che sono
terrorizzata dai ragni, gli unici appartenenti al mondo animale che
farei estinguere volentieri.
I
tuoi obiettivi (personali e professionali)
A
livello personale sono a buon punto, ho il mio nucleo famigliare e le
persone che amo vicine e questo basta.
A
livello professionale, invece, c’è ancora molto da fare. Il mio
obiettivo a lungo termine è diventare una sorta di Ogilvy
all’italiana... Obiettivo un po’ arduo, vero? Mai dire mai
comunque, sto lavorando e studiando sodo per riuscirci.
I
tuoi sogni (personali e professionali)
Il
mio sogno professionale coincide perfettamente con l’obiettivo. In
fondo aspirare a un livello così alto significa anche sognare.
Personalmente, invece... Non saprei, sogno un futuro sempre felice
per la mia famiglia, questo sì.
Cosa
stai facendo per realizzarli
Esperienza
e studio insieme. Lavoro nella comunicazione online da circa 5 anni e
sono solo ai primi passi. Grazie all’esperienza e allo studio ho
creato la Nybe Communication ma non finisce qui: mi sto
specializzando giorno dopo giorno, voglio vedermi realizzata in
grande.
Ok,
ora che abbiamo rotto il ghiaccio, parlaci di te e della tua
professione.
Ti
sei definita una copywriter, descrivici in modo chiaro e semplice che cosa
significa.
Essere
un copywriter significa giocare con la creatività e rendere speciale
qualsiasi prodotto o testo attraverso le parole.
È
una sfida continua perché il suo obiettivo è pensare e creare fuori
dagli schemi, coinvolgere i consumatori e/o lettori e ideare qualcosa
di unico, in grado di dare risultati concreti a ogni cliente.
Ti
ricordi quando hai scelto di fare questo mestiere?
La
scrittura è una passione che ho sin da piccola. Racconti, poesie,
fiabe: da quando ho imparato a scrivere non c’è stato giorno in
cui mi sia fermata con la creatività.
Dicevo
a tutti che sarei diventata una grande scrittrice, poi ho scoperto un
lato diverso delle parole: la loro creatività in funzione della
pubblicità e il loro utilizzo all’interno di internet, un mondo
che ho imparato a conoscere con il vecchio Lycos, uno dei primi
motori di ricerca. Direi che la voglia di lavorare con le parole sia
intrinseca alla mia personalità.
Cosa
ti ha spinto a farlo?
La
passione. Quando hai questa, hai (quasi) tutto. Ogni cosa diventa più
semplice da affrontare, dallo studio all’esercitazione. Come disse
Confucio: “Scegli un lavoro che ami e non dovrai lavorare neppure
un giorno della tua vita”.
Quali
requisiti sono necessari per fare la copywriter?
Non
posso dirti esattamente cosa sia necessario, credo che ogni
professionista (o aspirante tale) abbia un mix di caratteristiche che
lo rendono bravo nel proprio lavoro. Sicuramente serve tanta
fantasia, la voglia e la forza di reinventarsi ogni volta e la
passione, tanta passione.
Il
copywriting è qualcosa di vivo, si muove, muta, non resta mai lì
dove nasce. Bisogna imparare a capirlo grazie allo studio e
all’esercizio e ci vogliono anni, non mesi.
Come
fai capire ai clienti di cosa ti occupi?
Di
solito i clienti che si rivolgono a me sanno già di cosa mi occupo.
Ho cercato comunque di rendere chiara la mia professione già
partendo dal mio sito web, dove ho elencato le specializzazioni che
competono.
Se
poi un cliente ha dubbi o domande sono io che li spolvero via, grazie
a una presentazione chiara ed efficace, con dati, soluzioni e casi
studio che lo rendono sicuro al 100% della sua scelta.
Qual
è il progetto a cui hai lavorato che più ti rappresenta?
Ho
lavorato in moltissimi progetti e altri sono in cantiere. Posso dirti
che, a parte il mio sito, ho un “figlioccio” di cui vado
orgogliosa ed è Webhouse, il blog dove tutti i professionisti del
web si incontrano e scrivono raccontando passioni, casi studio,
strategie e molto altro ancora.
È
nato un anno fa, un po’ per passione e un po’ per gioco, e oggi è
una delle comunità del web più diffuse e consultate. Un gran bel
progetto in piena crescita.
C'è
stato un insuccesso che ti ha insegnato qualcosa? Ce lo racconti?
Sì,
anche più di uno. Sono proprio gli insuccessi che offrono le lezioni
migliori.
Raccontartene
uno? Dovrei scegliere, quindi preferisco dirti direttamente una delle
lezioni più importanti che ho imparato: non si deve mai dare nulla
per scontato. Puoi avere un’intuizione professionale che reputi
geniale, puntare tutto su di essa e presentarla al cliente come fosse
la figlia prediletta. Poi basta un secondo per renderti conto che
vorresti sprofondare sotto terra. Le tue idee e le tue intuizioni
sono tue, appunto, non sempre trovano terreno fertile dall’altra
parte, ma non per questo vali meno di prima. Bisogna solo imparare a
trovare l’equilibrio giusto tra quello che hai in mente e il
desiderio di chi si rivolge a te.
Ed
il successo che più ti ha gratificato?
Spero
che ne arrivino molti, per il momento ne ho avuti alcuni ma il
migliore (forse) è stato quando mi hanno comunicato di essere stata
selezionata tra i 30 talenti del web di tutta Italia. Una bella botta
di orgoglio! Ho vinto le selezioni del Web Talent Show e sono
cambiate diverse cose, sia nella mia vita personale che nel mio
lavoro.
Ma
è una lunga storia, annoierei i tuoi lettori!
Hai
fatto tutto da solo o sei stato aiutato da qualcuno?
Tutto
da sola, minuto dopo minuto, foglio dopo foglio e libro dopo libro.
Questo è uno degli orgogli più grandi: farcela con le proprie
forze, senza chiedere nulla a nessuno ma lottando e andando avanti da
soli.
Come
organizzi il tuo lavoro?
Dipende
dal lavoro, non ho un processo sempre uguale. Forse i passi iniziali
coincidono: lettura e analisi delle richieste, mappe mentali e
brainstorming con me stessa, idee buttate su carta e tanta fantasia.
Il resto cambia in base al lavoro.
Raccontaci
la tua giornata lavorativa tipo.
Sveglia
verso le 8 e 30, una bella colazione con l’immancabile caffè,
preparo la mia super borsa in stile Mary Poppins e vado in ufficio (a
proposito, ho sia uno studio a casa che un ufficio vicino casa).
Controllo le email, i social e l’agenda del giorno. Poi inizio:
lavoro fino a pranzo, spesso con della buona musica di sottofondo.
Pausa pranzo fino alle 15 e poi via, di nuovo in ufficio fino alle 19
circa.
Una
giornata che può sembrare una routine, ma che in realtà è sempre
diversa. È questo il bello del mio lavoro!
Come
riesci ad ottenere nuovi incarichi?
Nella
maggior parte dei casi sono i clienti che mi contattano: tramite il
mio sito, tramite conoscenze in comune o grazie alla mia presenza nei
social. Se vengo a conoscenza di un progetto interessante mi
propongo, per il resto mi chiamano direttamente.
La
formula per il successo l'hai già scoperta? Hai voglia di
condividerla con noi?
Magari!
Non conosco la formula per il successo, ma prometto che te la dirò,
quando l’avrò scoperta! Forse qualche ingrediente lo conosco:
dedizione, lavoro e studio.
Quali
suggerimenti ti sentiresti di dare ad un copywriter alle prime armi?
Molti
mi chiedono suggerimenti, anche per email. In realtà non ne ho molti
da dare, se non gli stessi che servono per altri lavori. La passione
è la base, su questo non ho dubbi. Se non hai questa, meglio lasciar
perdere. Per il resto, come ho già detto, servono studio ed
esercizio quotidiano, sempre, è l’unico modo per imparare.
L’esperienza è davvero importante.
Sei
stato scelto come protagonista delle interviste di QuiCopy perché
ritenuto membro autorevole della comunicazione sul web. Cosa pensi di
questo blog e perché hai deciso di fare questa chiacchierata?
Ti
ringrazio per aver pensato a me. Ho letto il tuo blog e lo trovo
davvero molto interessante, quindi perché non parlare un po’ con
te? Ti auguro di avere sempre la passione che dimostri e continuerò
sicuramente a seguirti.
Mi
presento: sono il marketing manager di un'azienda che si occupa di
telecomunicazioni, piacere! Quali pensi che siano le strategie di
comunicazione sul web irrinunciabili per un'impresa?
Dipende
dall’impresa. Non tutti i social, per esempio, sono ideali per
creare una campagna di comunicazione. Al Web Talent Show ho lavorato
per realizzare un piano di comunicazione per una grande
multinazionale: non ho puntato sul blog aziendale, che in questo
specifico caso non avrebbe avuto l’effetto sperato, ma ho spostato
l’attenzione sul video virale e la condivisone social tramite
Facebook e Twitter. Non posso rivelare il progetto per intero e le
strategie attuate, ma posso dirti che ogni piano di comunicazione è
a parte e dipende dall’azienda stessa.
Quale
pensi che sarà il futuro della comunicazione online?
Un
futuro sempre più roseo. La comunicazione online sta avendo sempre
più spazio e credo che, nei prossimi anni, sarà in assoluto il
canale preferito dalle aziende di qualsiasi dimensione, anche le più
piccole, che sono ancora restie.
Quale
posto troveranno i freelance in questo scenario futuristico?
Spero
un posto comodo! Già ora i freelance sono a buon punto, spero quindi
che avranno vita dura.
Un'ultima
domanda: che cos'è per te la felicità?
Bella
domanda. Io credo che la felicità sia stare bene con sé stessi. Se
si ha fiducia in sé e si hanno vicino le persone amate, allora si ha
tutto. Il resto è solo un bel contorno.
L'intervista
è finita! Grazie mille per il tuo contributo. Fare la tua conoscenza
è stato davvero piacevole ed il tuo apporto sarà utile ai
lettori di QuiCopy. Ora che ti conosciamo, ti terremo d'occhio! A
presto.
LETTURE CONSIGLIATE
Per conoscere meglio Beatrice Niciarelli, vi consiglio di leggere questo magnifico post presente sul blog di Nybe Communication. Un articolo, in cui la copywriter ci spiega - col suo stile coinvolgente e frizzante - come ha spiegato al nipote di otto anni la sua professione. Da leggere tutto d'un fiato!
E VOI, COSA NE PENSATE?
Conoscete Beatrice Niciarelli ed il suo lavoro? Cosa pensate di lei come professionista?
Non la conoscevo, ma il blog sembra interessante. Bella intervista, come sempre.
RispondiEliminaTi ringrazio! Il merito è tutto di Beatrice: una ragazza molto gentile e disponibile.
EliminaCome sempre, sono le vostre risposte a rendere interessanti le interviste! :)
Grazie anche a te, Daniele.
EliminaTi seguo da tempo, i miei complimenti!
Beatrice
Beatrice e Cristiana, mmmmmh, Una cosa da aggiungere a quest'esauriente intervista ce l'ho, una sola: il futuro della comunicazione online, oltre che roseo, sarà "rosa"!
RispondiEliminaDa un sostenitore del popolo femminile non ci si poteva aspettare un commento diverso. Grazie Matteo! :D
EliminaMa grazie Matteo!
EliminaSempre troppo gentili... Direi che tutti insieme siamo una bella squadra!
Bea
Ciao Bea,
RispondiEliminaSplendida intervista...
Grande!!!
Stefano Spank
Grazie Stefano,
Eliminasempre troppo gentile :)
Bea
Grazie Cristiana per avermi ospitata!
RispondiEliminaÈ stata una bella e piacevole chiacchierata.
Continuerò a seguirti!
Beatrice
Figurati Beatrice, è stato un vero piacere averti come ospite!
EliminaA presto.