Il
protagonista della Rubrica Quattro Chiacchiere in questo
ultimo giorno del 2012 è Carlo Gislon, un grafico pubblicitario
molto esperto e preparato. Ecco il suo identikit:
Carlo
Gislon è un grafico con 20 anni anni di esperienza durante i
quali ha lavorato per piccole e medie imprese, studi grafici e tenuto
corsi come docente in graphic design. Si occupa di tutto ciò che è
comunicazione d'impresa, lavora come freelance.
Se
volete conoscerlo meglio potete visitare il suo sito internet,
oppure contattarlo direttamente tramite email.
Ecco
quello che ci ha raccontato:
Nome
Carlo
Gislon
Età
48
Dove
abiti
Battaglia
Terme, ai bordi del parco regionale dei Colli Euganei, un bel posto
tutto sommato.
Dove
vorresti vivere
Nel
centro storico di una bella città o in campagna nel nord Italia ma
non mi dispiacerebbe nemmeno una grande e moderna città purché
pulita e con tanto verde (ne esistono?)
Professione
Grafico
freelance
3
aggettivi per descrivere il tuo lavoro
Difficile,
appassionante, vario
3
aggettivi per descrivere la tua personalità
Curiosa,
amichevole, un po' riservata
3
qualità che vorresti possedere
Vorrei
migliorare tutte quelle che ho
3
difetti che possiedi e che non vorresti
Non
saprei, non trovo utile riflettere sui propri difetti. Ho
l'impressione che è così che vengono creati.
La
top 5 delle tue passioni
Grafica,
pallacanestro, arte, storia, tecnologia
La
top 5 dei valori in cui credi
Famiglia,
onestà, competenza, amore verso il prossimo, fede (in senso lato)
La
top 5 delle tue paure
Idem
come i difetti. So che qualsiasi paura non merita la mia paura
I
tuoi obiettivi (personali e professionali)
Una
vita felice, un lavoro svolto con competenza, buoni guadagni, buoni
amici
I
tuoi sogni (personali e professionali)
Di
poter continuare a fare quello che sto facendo sempre meglio
Cosa
stai facendo per realizzarli
Lavoro
duramente e cerco di imparare sempre cose nuove
Ok,
ora che abbiamo rotto il ghiaccio, parlaci di te e della tua
professione.
Ti
sei definito un grafico pubblicitario, descrivici in modo chiaro e
semplice che cosa significa.
Fondamentalmente
significa essere un libero professionista nel settore della grafica.
Gestione completamente autonoma del lavoro, lavorare per brevi
periodi part-time presso aziende o anche per lunghe collaborazioni.
Ti
ricordi quando hai scelto di fare questo mestiere?
È
stato graduale. Ho sfruttato le occasioni e le proposte che mi sono
arrivate fino ad abbandonare completamente quello che stavo facendo
(operaio).
Cosa
ti ha spinto a farlo?
Volevo
un lavoro che mi desse soddisfazioni. Un "gioco" migliore.
Non ho mai sopportato un lavoro dove ci si annoiasse o dove si
tirasse per arrivare a fine giornata.
Quali
requisiti sono necessari per fare il grafico pubblicitario?
Ci
vogliono capacità tecniche, artistiche e di relazioni umane.
Come
fai capire ai clienti di cosa ti occupi?
Dicendo
loro cosa posso offrire: un articolo promozionale efficace, con
maggiori possibilità di suscitare domanda. Non credo poi che al
cliente interessino i dettagli. Un po' alla volta comunque ci si
conosce e si impara ad apprezzarsi a vicenda. Senza fretta.
Qual
è il progetto a cui hai lavorato che più ti rappresenta?
Non
saprei rispondere perché ogni progetto mi rappresenta e riesco ad
appassionarmi ad ogni incarico.
C'è
stato un insuccesso che ti ha insegnato qualcosa? Ce lo racconti?
Ci
sono continuamente piccoli o grandi insuccessi che mi insegnano
qualcosa. Anche se inizialmente si è portati a dar la colpa al
cliente o all'ambiente esterno, in realtà siamo completamente
responsabili di quello che facciamo. Da tutti gli insuccessi ho
imparato a non abbattermi mai, ma a continuare con maggior impegno.
Ed
il successo che più ti ha gratificato?
Anche
qui non riesco a dare una risposta. Come per gli insuccessi, potrei
dire che ci sono continuamente piccoli e grandi successi.
Hai
fatto tutto da solo o sei stato aiutato da qualcuno?
Sono
stato aiutato da tante persone, ma nessun mi ha mai regalato niente.
Come
organizzi il tuo lavoro?
Decido
a inizio giornata di quali lavori occuparmi o quali azioni svolgere,
cercando di rimanere nel programma.
Raccontaci
la tua giornata lavorativa tipo.
Dalle
9 alle 13 lavoro presso una casa editrice. Al pomeriggio fino a sera
gestisco diversi altri lavori per altri cliente. Mediamente ho 3/4
lavori in esecuzione che porto avanti contemporaneamente. Dopo cena
mi dedico al mio blog, all'informazione e, a volte, a qualche lavoro
urgente.
Come
riesci ad ottenere nuovi incarichi?
Sito
web e passaparola.
La
formula per il successo l'hai già scoperta? Hai voglia di
condividerla con noi?
La
formula del successo l'ho scoperta ed è… fregarsene del successo.
Quando vedo che le cose non girano come vorrei, che i pagamenti sono
in ritardo, che un lavoro si protrae per molto tempo faccio un passo
indietro e anziché mettermi a lavorate con l'ansia di risolvere il
problema o di guadagnar soldi o di rispettare la scadenza ecc. inizio
a pensare di far il lavoro per il gusto di farlo bene e basta e le
cose vanno a posto.
Quali
suggerimenti ti sentiresti di dare ad un grafico pubblicitario alle
prime armi?
Lavorare
molto, studiare molto (non necessariamente a scuola), crearsi un bel
portfolio, cercare sempre di produrre lavori di qualità, di non
fissarsi troppo sui soldi.
Sei
stato scelto come protagonista delle interviste di QuiCopy perché
ritenuto membro autorevole della comunicazione sul web. Cosa pensi di
questo blog e perché hai deciso di fare questa chiacchierata?
Perché
trovo molto utile sapere come gli altri lavorano e distensivo ogni
tanto parlare di sé e darsi una pacca sulla spalla. Ogni tanto.
Mi
presento: sono il marketing manager di un'azienda che si occupa di
telecomunicazioni, piacere! Quali pensi che siano le strategie di
comunicazione sul web irrinunciabili per un'impresa?
Fondamentalmente
bisogna cercar di far parlare di sé. Creare e sviluppare
continuamente il proprio sito web sfornando contenuti di qualità è
la cosa fondamentale. Essere presenti con sempre più contenuti
quindi usare tutto il possibile: pagine web, video, blog, newsletter
sempre orientandosi verso i contenuti. Un sito web non è pubblicità,
è contenuti, contenuti che dovrebbero derivare dal proprio lavoro,
dalle proprie esperienze, dai propri prodotti e servizi.
Quale
pensi che sarà il futuro della comunicazione online?
Ho
la sensazione che il futuro non ci riservi cose completamente nuove
ma un modo migliore, più rapido ed efficiente per usare quello che
abbiamo.
Quale
posto troveranno i freelance in questo scenario futuristico?
Se
stanno al passo coi tempi tantissimo anche perché le imprese
assumono sempre di meno, il dipendente è una specie in via
d'estinzione a causa dei troppi vincoli e dal grande peso fiscale
imposto dalla legge.
Un'ultima
domanda: che cos'è per te la felicità?
Avere
degli obiettivi e scoprire che li si sta raggiungendo, anche
lentamente.
L'intervista
è finita! Grazie mille per il tuo contributo. Fare la tua conoscenza
è stato davvero piacevole ed il tuo contributo sarà utile ai
lettori di QuiCopy. Ora che ti conosciamo, ti terremo d'occhio! A
presto.
LETTURE CONSIGLIATE
Nel
sito di Carlo, trovate anche un interessante blog dedicato al mondo
della comunicazione. Un articolo in particolare credo sia molto
interessante, quello relativo alla creazione di un blog di successo.
Una sorta di mini-guida concentrata per realizzare un progetto di
blogging efficace. Un post chiaro e piuttosto utile.
E VOI, COSA NE PENSATE?
Conoscete
Carlo Gislon ed il suo operato? Cosa pensate della grafica
pubblicitaria oggi? Pensate che questa attività rivesta un ruolo
importante nel mondo del web?
Se ricordo bene la pubblicità su internet consente di avere i finanziamenti necessari, il che è necessario per la sopravvivenza di Internet accessibile a tutti, quindi ben venga.
RispondiEliminaCiao Davide!
EliminaIn effetti la reperibilità di risorse economiche è molto importante, soprattutto sul web.
Oltre alla pubblicità esistono altre modalità efficaci, magari le approfindiremo in un altro post. :)
Intervista interessante, che stavolta prende in esame una figura diversa dalle solite.
RispondiEliminaTi ringrazio. In effetti, le interviste di QuiCopy hanno proprio questo come obiettivo: dar voce ai professionisti della comunicazione digitale a tutto tondo.
Elimina