domenica 13 gennaio 2013

Avviso Importante

Oggi cari lettori di QuiCopy ho da farvi un annuncio molto importante. Infatti, sono in vista alcuni cambiamenti che spero apporteranno valore e qualità a questo blog. Sì, perché negli ultimi tempi ho riflettuto molto su questo progetto e ho pensato a come renderlo maggiormente organico e coerente.

Tranquilli, in realtà non muterà granché. La frequenza di pubblicazione resterà invariata, anzi sono previsti post fuori programma e nuove rubriche. Le modifiche, in sostanza, riguarderanno solo uno dei nostri appuntamenti, quello domenicale.

Come sapete, da programmazione iniziale avevo stabilito di fissare un giorno da dedicare alla libertà di espressione. La rubrica Parolibere, infatti, nasceva proprio con questo intento. Quello di ritagliarmi uno spazio per lasciare da parte il lavoro, e i temi ad esso collegati, e sentirmi libera di condividere con voi le mie altre passioni.

Fin'ora la Domenica vi ho sempre proposto miei racconti e vi ringrazio per l'entusiasmo con il quale li avete accolti. Riflettendo sull'intero progetto QuiCopy, però, mi sono accorta che qualcosa non funzionava. Insomma, se è vero che questo blog nasce per offrirvi un luogo di confronto sui temi legati alla comunicazione digitale, alla scrittura e al copywriting non ha senso ch'io mi ritagli uno spazio d'espressione così personale.

Probabilmente, sarebbe più opportuno trovare una nuova collocazione per la rubrica Parolibere. Uno spazio interamente dedicato alle mie passioni e ai miei interessi. Un luogo in cui le massime forme d'espressione e comunicazione - come arte, cultura, natura e musica - possano fondersi in una dimensione complementare e strutturale. Da qui è nata l'idea di creare un secondo blog, che vedrà la luce nell'immediato futuro, in cui raccogliere l'altra metà di me stessa.

In questo modo, QuiCopy potrà assestarsi su un profilo prettamente professionale, puntando dritto all'obiettivo che ha concorso alla sua nascita. Immagino che questa scelta possa apparire strana, ma credo che da essa l'intero progetto trarrà un enorme beneficio.

Una scelta che nasce dall'esigenza di mostrare le mie due identità, che convivono da sempre scisse e ben definite. Il modo per offrire a voi l'opportunità di trovare su QuiCopy argomenti sempre attinenti al mondo della comunicazione, digitale e non, e di scoprire anche un'altra parte della mia personalità, se vorrete.

Spero che questa mia decisione non vi disturbi troppo e, anzi, che venga accolta con favore e comprensione. Insomma, l'obiettivo è quello davvero di dare maggiore organicità al tutto. Un modo per creare ordine, laddove stenta ad esistere.

Dunque, credo sia il caso di presentarvi gli appuntamenti che vi aspetteranno su QuiCopy la prossima settimana. E, quando sarà il momento, vi informerò anche sulla nascita del nuovo progetto parallelo.



Settimana #3 – Gennaio 2013

 

La prossima settimana registrerà leggere modifiche nella programmazione, giacché alcune Rubriche cambieranno giornata. In sostanza, però, QuiCopy resterà sempre lo stesso. Scopriamo insieme cosa accadrà!

  • Lunedì 14 Gennaio – Intervista a Mariantonietta Barbara
    Ormai lo sapete, il primo giorno della settimana è dedicato alla rubrica Quattro Chiacchiere che ci fa scoprire e conoscere professionisti della comunicazione digitale, per poterci arricchire delle loro esperienze.

  • Martedì 15 Gennaio – Un Guest Post di Daniele Imperi che ci parla di web copywriting
    Questa giornata resterà dedicata alla rubrica Universo Scrittura, il contenitore in cui ci occupiamo di tutti i temi legati al mondo della redazione a 360 gradi.

  • Mercoledì 16 Gennaio – Landing Page
    Ancora una volta, nessuna modifica sostanziale. La rubrica Web Marketing e Dintorni continuerà a guidarci in questo mondo ricco ed affascinante.

  • Giovedì 17 Gennaio – Web Marketing per il Blog (quinta ed ultima lezione del corso su come creare un blog di successo)
    Un altro appuntamento che non subirà variazioni di sorta e che ci accompagnerà durante tutto l'anno.

  • Venerdì 18 Gennaio – Gli errori in un testo, come individuarli e correggerli
    Sul finire della settimana troveremo sempre le nostre Pillole di Grammatica. Una rubrica fissa che, però, vi presenterà presto un progetto nuovo ed interessante.

  • Sabato 19 Gennaio – Un nuovo doppio appuntamento con le due rubriche sull'attività del freelance e le offerte di lavoro
    Come annunciato in questo post, ogni sabato al mattino approfondiremo temi legati al lavoro autonomo (in un'ottica prettamente orientata alle professioni del web), mentre nel pomeriggio vi proporrò una selezione di offerte di lavoro dal mondo della comunicazione reperite in rete. 

  • Domenica 20 Gennaio – La donna nelle pubblicità
    Ecco che la rubrica Case Study cambia giornata (slittando alla Domenica) e prende una direzione più stimolante e, a mio avviso, utile. Dalla presentazione di semplici casi di studio, passeremo all'analisi ed all'approfondimento di temi caldi ed attualissimi legati al settore pubblicitario. Un po' come è accaduto ieri con il post sul green advertising.


Queste le novità che riguardano la programmazione di QuiCopy. In realtà, ho apportato ben poche modifiche, ve ne sarete accorti. Ciò che mi premeva era informarvi circa la nuova strada intrapresa, che punta a raggiungere un rafforzamento della logica editoriale dell'intero progetto.



E voi, cosa ne pensate?

 

Mi piacerebbe sapere cosa pensate di questa mia decisione? Trovate che possa davvero conferire una maggiore completezza al blog? E cosa ne pensate dell'idea di aprire e sviluppare un progetto parallelo, ma a se stante, in cui far confluire altri orientamenti meno professionali?

6 commenti:

  1. Mi sembra interessante la settimana, molto i post da mercoledì a sabato.
    E sul secondo blog sono curioso :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio!
      Per il secondo blog ci sarà un po' da aspettare, non amo fare le cose di fretta! :)

      Elimina
  2. Passo di qui per caso, ma credo che tornerò. Complimenti per la programmazione!

    RispondiElimina
  3. Secondo me sono una cosa buona. >E non vewdo l'ora di leggere tutto, anche se mi sento ripetitivo

    RispondiElimina

Caro lettore, commentando dichiari di aver letto e accettato la privacy policy di questo blog.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.