mercoledì 30 gennaio 2013

Blog di web marketing che seguo


Seguendo il consiglio di un amico, oggi vorrei proporvi un breve elenco di blog di web marketing che seguo. Essendo numerosi i blog che consulto quotidianamente, ho deciso di farne una selezione e di suddividerli per categoria. Oggi, quindi, parleremo di blog che si occupano di web marketing e social media, mentre martedì prossimo vi presenterò quelli che trattano di scrittura e blogging.


Perché seguo blog di web marketing

Per lavoro ho sempre teso a ricercare informazioni sul web, leggendo blog che fossero in grado di aiutarmi ad approfondire le mie ricerche e di offrirmi stimoli interessanti e utili. Per questo penso che un blogger dovrebbe dedicare un po' del suo tempo alla lettura di altri blog e siti di interesse. 

Seguire blog di web marketing credo sia utile perché:

  1. Aiuta ad informarsi.
    Seguire blog di web marketing e social media ben fatti a mio avviso è un'ottima strategia per informarsi ed aggiornarsi rispetto alle novità del settore. 

  2. Aiuta ad approfondire.
    Perché il confronto con altri punti di vista può aiutarci a sviluppare una consapevolezza maggiore della materia che stiamo trattando. 

  3. Aiuta a trovare ispirazione per i propri post.
    Leggendo altri blog si possono trovare idee e spunti interessanti da trattare nei nostri post. Così potrete trovare nuove fonti di ispirazione che vi aiuteranno nella programmazione dei vostri contenuti.

Blog di web marketing interessanti

Quella che vi propongo è una selezione ristretta e molto accurata di blog che si occupano di web marketing e social media in cui trovo sempre spunti utili e stimolanti. Ho scelto di presentarvi quattro blog perché credo rappresentino le fonti più interessanti che consulto al momento.

#1 – Minimarketing

So che Minimarketing è un'istituzione tra i blog che si occupano di web marketing, ma credo sia importante annoverarlo in questa lista perché offre sempre contenuti all'altezza della sua reputazione. A mio avviso GianlucaDiegoli, l'autore del blog, propone post sempre interessanti, che spesso mi aiutano nel lavoro o che mi fanno riflettere. Una buona lettura da aggiungere al proprio blogroll!

#2 – Tagliaerbe

Ancora una volta un blog molto conosciuto, quello di Tagliaerbe del bravo Davide Pozzi. Una raccolta di post davvero importanti e chiari che mi è sempre molto d'aiuto, soprattutto per le mie ricerche. Dargli un'occhiata può essere una buona abitudine per trovare spunti da approfondire nei propri post! 

#3 – Marketingarena

Ho deciso di inserire il sito di un'agenzia di web marketing che pubblica contenuti piuttosto chiari ed utili. Una selezione di articoli, quelli presenti su Marketingarena, che mirano ad approfondire in modo chiaro, immediato e diretto temi mai scontati sul web marketing. Ancora una volta, un ottimo sito da consultare con attenzione!

#4 – Michele Papaleo

Ho deciso di inserire il blog di Michele in questa lista perché trovo i suoi articoli sui social media molto stimolanti. Un giovane blogger, che ho avuto il piacere di intervistare, capace di gestire un blog curato e ricco di post dal taglio pratico e diretto. Un'utile risorsa per reperire informazioni e trovare stimoli per approfondire tematiche legate ai social media e al blogging. Assolutamente da seguire!


Letture consigliate

Oggi vi consiglio quattro letture, una per ogni blog della selezione.
Dal blog di Michele Papaleo, una selezione di infografiche davvero pratica! 
Dal blog di Tagliaerbe, un articolo interessante su come scovare i trend 2013 grazie a Google Analytics.
In questo articolo pubblicato su Minimarketing, Gianluca Diegoli affronta il tema delicato del marketing del dolore su Facebook.
Con un post ben fatto Giancarlo Camoirano di Marketingarena parla di Graph Search, il nuovo motore di ricerca di Facebook.


E voi, cosa ne pensate?

Anche voi dedicate parte della vostra giornata alla lettura di blog che vi interessano? Per quali motivi lo fate?

3 commenti:

  1. Sì, ma leggo soprattutto quelli in inglese. Ne sto seguendo anche uno di psicologia e altri non strettamente legati alla scrittura - anzi, per nulla legati - perché credo che possano essere utili comunque.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per il commento!
      È vero, sul web si trovano molte letture interessanti.

      Elimina
  2. Gentile Cristiana Tumedei, legandomi a "è vero", le segnalo http://blog.robinedizioni.it/frank-spada , ovvero
    un blog aperto a tutti, che spazia con libertà d'intenti in un ogni dove letterario, cinematografico, musicale, ecc. ecc.
    Cordialità.

    RispondiElimina

Caro lettore, commentando dichiari di aver letto e accettato la privacy policy di questo blog.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.