martedì 29 gennaio 2013

Come scrivere una recensione


Per la rubrica Universo Scrittura di oggi ci occupiamo di un tema delicato: come redigere una recensione. Una tipologia di testo apparentemente semplice, che in realtà nasconde numerose insidie. In esso, infatti, confluiscono tutta una serie di elementi che devono essere presentati in modo chiaro, senza che nulla venga lasciato al caso.


La recensione, una definizione

Quando parliamo di recensione facciamo riferimento ad un testo che mira ad analizzare in maniera approfondita un'opera o un prodotto, con l'obiettivo di esplicitarne il nostro giudizio personale. Uno scritto con il quale non ci limitiamo a divulgare la nostra opinione, ma che serve ai lettori per farsi un'idea propria dell'oggetto recensito.

Ed è soprattutto da questo aspetto che deriva la delicatezza della recensione. Scriverla significa non solo individuare i parametri su cui basare la nostra analisi, ma anche argomentare in modo esaustivo l'opinione che abbiamo rispetto all'opera o al prodotto di cui stiamo parlando.

Proprio per questo motivo una recensione dovrebbe essere sempre redatta seguendo uno schema ben preciso, volto a specificare adeguatamente la nostra posizione. Solitamente, è abitudine comune suddividere la recensione in tre parti.

#1 – Introduzione

Iniziare la recensione con un'introduzione efficace è una scelta che può aiutarci a rendere la trattazione più comprensibile. La parte introduttiva dovrebbe avere carattere informativo e, quindi, contenere tutti i dati relativi all'oggetto di cui stiamo per parlare.

Nel caso di un libro, per esempio, potremmo scegliere di indicare il nome dell'autore e del titolo, quello della casa editrice, l'anno di pubblicazione ed il genere letterario. Se, invece, dobbiamo recensire un prodotto tecnologico possiamo scegliere di iniziare il nostro testo indicando tutti i dati specifici: casa madre, anno di produzione e di immissione sul mercato, tecnologie impiegate e così via.

#2 – Svolgimento

La parte centrale del nostro scritto, assumerà toni più argomentativi. Il suo contenuto, quindi, sarà di tipo interpretativo. Dovremo cercare di descrivere l'oggetto dell'analisi accuratamente, argomentando le nostre tesi in modo completo.

Questa è, a mio avviso, la parte più delicata di una recensione perché non deve solo essere chiara, ma deve anche fornire tutte le spiegazioni necessarie affinché il nostro punto di vista sia facilmente comprensibile.

#3 – Conclusione

Solitamente, una recensione si conclude con un apporto di tipo prettamente valutativo. È questo il momento in cui esprimere il nostro giudizio, che trarrà maggiore vigore dalle considerazioni fatte nel corpo del testo.

Un giudizio che non deve mai perdere di vista l'obiettivo principale per il quale si recensisce un'opera o un prodotto: quello di presentare l'analisi oggettiva da cui abbiamo tratto le nostre considerazioni.


La recensione, caratteristiche

Trattandosi di un testo che deve contemplare al suo interno elementi oggettivi – legati al procedimento analitico seguito – e soggettivi – il nostro giudizio di valore – credo che la recensione debba necessariamente presentare alcune caratteristiche fondamentali.

Personalmente, ritengo che una recensione dovrebbe essere:

  1. Breve
    A mio avviso, questo tipo di testo non deve essere troppo lungo. L'obiettivo è quello di concentrare in uno scritto breve tutti gli elementi che ci aiutano a sostenere le nostre tesi. 

  2. Informativa
    Redigendo una recensione non dovremmo mai dimenticare che attraverso essa informiamo i lettori circa la nostra opinione rispetto ad un'opera o un prodotto. Per questo, abbiamo il dovere di presentare le nostre tesi in modo esplicito e diretto, illustrando tutti gli elementi che ci hanno spinti a formarle.

  3. Esplicativa
    Ricordiamoci di non limitarci ad esprimere la nostra opinione, ma argomentiamola in modo esaustivo e comprensibile. 

  4. Chiara
    Vista la sua natura, una recensione dovrebbe sempre tendere ad esporre in maniera chiara e diretta i nostri punti di vista. Il nostro obiettivo non deve essere quello di convincere il lettore delle nostre tesi, ma informarlo dell'opinione che abbiamo rispetto all'oggetto di cui stiamo parlando.


La recensione, qualche suggerimento

Vorrei concludere il post segnalando qualche accorgimento a cui credo sia importante prestare attenzione quando scriviamo questo tipo di testo.

  • Ancora prima di procedere all'analisi dell'opera o del prodotto sarebbe opportuno fissare i parametri che intendiamo indagare. Quelli su cui costruiremo la nostra opinione, gli elementi che ci serviranno per esprimere il nostro giudizio. 

  • Nello scrivere questa tipologia di testo penso sia importante riferirsi unicamente all'opera o al prodotto recensito. Evitare qualunque riferimento personale al suo autore o ideatore non può far altro che rafforzare la nostra opinione, che va intesa come un mero giudizio critico. 

  • Una recensione contiene sì il punto di vista di chi la scrive, ma può incidere notevolmente sul lettore. Dovremmo sempre tenere a mente questo aspetto e puntare non solo a motivare il nostro giudizio, ma anche a fornire al lettore elementi su cui riflettere e in base ai quali costruire una propria opinione preliminare. 

  • Trattandosi di un giudizio critico del tutto personale, quando scriviamo una recensione dobbiamo essere disposti ad argomentare la nostra opinione. È molto probabile, infatti, che i lettori ci chiedano ulteriori spiegazioni, e la stessa cosa può valere per l'autore o l'ideatore dell'oggetto recensito. Quindi, credo che essere disponibili al confronto sia importante per dare maggiore vigore alle proprie tesi.


Letture consigliate

Per approfondire questo argomento vi consiglio di leggere un articolo di Eleonora Usai apparso sul sito informe.it, in cui si parla di recensioni letterarie.


E voi, cosa ne pensate?

Avete mai scritto una recensione? Quali elementi pensate debba contenere?

4 commenti:

  1. Non ho mai scritto recensioni, ma prima o poi ne faccio una (anche solo perché mi si stanno esaurendo le idee), e mi sembrano ottimi suggerimenti, come sempre.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Davide,
      Sei sempre molto gentile! :)
      Beh, magari dopo che ne avrai scritta una puoi tornare e raccontarci come hai proceduto. Sarebbe interessante scoprire suggerimenti diversi!

      Elimina
  2. Interessanti spunti. Io di solito la scrivo di getto seguendo il filo di ciò che mi ha lasciato un libro. Alcune volte ho citato delle parti, sia in caso di recensioni positive sia negative.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie :)
      In effetti quando si recensisce un libro, citarne delle parti può essere utile per dare maggiore sostegno alle nostre tesi.

      Elimina

Caro lettore, commentando dichiari di aver letto e accettato la privacy policy di questo blog.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.