Lezione 4 - Misurazione dei risultati e monitoraggio del budget
Giunti
alla quarta ed ultima lezione del nostro corso “Creare una campagna di Web Marketing” andiamo ad occuparci di due aspetti
molto importanti che, spesso, passano in secondo piano: la
misurazione dei risultati ed il monitoraggio del budget.
Fasi che si realizzano in un momento successivo rispetto alla
programmazione e che, quindi, non rivestono sempre la dovuta
rilevanza.
Come
abbiamo già avuto modo di dire in precedenza, infatti, il web
marketing offre una possibilità molto importante, rispetto
all'attività offline. Quella di poter misurare efficacemente i
risultati ottenuti da ogni singola operazione. Questo aspetto
dovrebbe essere sempre tenuto in considerazione, soprattutto perché
ci permette di andare a correggere le nostre azioni laddove
necessario.
Infatti,
il web marketing è uno strumento piuttosto versatile, che può
subire variazioni e modifiche nel tempo al fine di migliorare i
risultati perseguibili. Questa elasticità va intesa proprio come la
chiave del successo di una campagna sul web. Ma quali
sono i risultati da tenere d'occhio e come definire il budget per una
campagna? Questo è quello che cercheremo di scoprire oggi.
La misurazione dei risultati
Misurare
i risultati nel marketing significa prima di tutto definire obiettivi
e strategie per raggiungerli (come abbiamo avuto modo di approfondire
nella prima lezione). Quindi, dopo aver chiarito le nostre
aspettative, dobbiamo dotarci degli strumenti più idonei per
monitorarle. Questo è proprio ciò che rientra nel campo della web
analytics. Quella serie di strumenti che consentono di tracciare
i risultati conseguiti mediante le nostre azioni sul web.
Così,
il primo passo è quello di partire dagli obiettivi per sviluppare un
elenco dei risultati attesi, quelli che noi vorremmo poter
raggiungere. Tra essi possono, e devono, rientrare tutte quelle
attività facilmente misurabili e tangibili. Ne sono un esempio le
cosiddette conversioni, ovvero le azioni che generano
effettivamente delle conseguenze importanti e di rilievo.
Tra i
tipi di conversioni più comuni possiamo citare gli acquisti, le
richieste di contatto, le iscrizioni ed i download. Senza
dimenticare che gli strumenti a nostra disposizione – come Google
Analytics – ci consentono di tenere traccia perfino delle
variazioni nel numero delle visite in seguito a determinate attività.
Lo
stesso vale per la frequenza di rimbalzo, ovvero la percentuale di
utenti che dopo essere giunta sul nostro sito, decide di andarsene
immediatamente senza visionare altri contenuti. Tutti questi
indicatori possono essere piuttosto utili per monitorare
l'andamento della nostra campagna di web marketing. Senza dimenticare
di analizzare i movimenti del fatturato rispetto alle azioni
intraprese ed eventuali miglioramenti nel posizionamento del nostro
sito.
Studiare
e cercare di comprendere questi elementi ci è utile soprattutto per
massimizzare il ROI, ovvero il ritorno sull'investimento. Per
molti web marketer, esso si limita alla mera differenza tra risultato
economico conseguito ed investimento sostenuto. In realtà, per poter
rendere maggiormente profittevole il rapporto tra queste due
variabili, dobbiamo soffermarci a riflettere circa l'efficacia delle
singole azioni.
Guadagnare
non basta. È importante che ogni nostro risultato economico
venga reso il più efficiente possibile. Insomma, dobbiamo
chiederci non tanto quanto guadagniamo grazie ad una determinata
azione, ma quanto potremmo ottenere se massimizzassimo la resa delle
nostre attività sul web.
Il
punto, dunque, è esigere il migliore risultato possibile da ogni
campagna di web marketing, rapportando le nostre aspettative a dati
reali ed effettivamente perseguibili.
Monitoraggio del budget
Monitorare
il budget è certamente un altro passaggio fondamentale per una buona
campagna di web marketing. Verificare che la
somma stabilita venga impiegata come programmato è imprescindibile,
non solo per evitare di disperdere gli investimenti, ma anche per
massimizzare il ROI.
La
definizione della spesa che intendiamo sostenere per la nostra
campagna viene eseguita in fase di programmazione. Per farlo,
dovremmo tenere in considerazione non solo le singole operazioni che
andremo a svolgere, ma anche i risultati che intendiamo ottenere.
Purtroppo
tutti noi sappiamo che l'ammontare del budget destinato al web
marketing, spesso, è direttamente proporzionale alle performances a
cui miriamo. Insomma, più vogliamo ottenere e più dobbiamo essere
disposti ad investire direbbero alcuni.
In
realtà, il punto è un altro: quando stabiliamo l'ammontare della
spesa dobbiamo considerare il modo in cui il budget verrà
impiegato. Insomma, scegliere con attenzione le operazioni da
svolgere ed i professionisti a cui rivolgerci. Questo è il primo
step da cui partire.
Senza
dimenticare che le nostre valutazioni devono necessariamente essere
realistiche, ovvero basate su analisi empiriche che ci
consentano effettivamente di stabilire quale tetto di investimento
sia quello più profittevole.
Ed è
per questo che nella definizione del budget, oltre a tenere in
considerazione le nostre finanze, dovremmo decidere di rivolgerci ad
un professionista. Un esperto di web marketing capace di
consigliarci circa gli indirizzi da perseguire e le strategie
finanziare più adatte alle nostre esigenze.
Troppo
spesso, infatti, si assiste al fallimento di intere campagne di web
marketing a causa di una cattiva gestione e pianificazione del
budget. Un errore assolutamente da non commettere, perché capace di
inficiare tutti i nostri sforzi.
Letture consigliate
Oggi
vi rimando alla lettura di questo interessante articolo dell'amico
Alessandro Scuratti che, dal suo comunicaresulweb, ci consiglia 10 +1 passaggi da seguire per un'azione di web marketing efficace.
E voi, cosa ne pensate?
Credete
anche voi che misurazione dei risultati e monitoraggio del budget
siano fasi importanti di una campagna di web marketing? Quali
accorgimenti ritenete siano più rilevanti?
Non mi compete molto, mi limito ad analizzare le statistiche di accesso e di download.
RispondiEliminaGià questo è importante. Così puoi analizzare costantemente i tuoi progetti e, se necessario, ridefinirli.
EliminaNon sono un esperto, ma mi pare interessante.
RispondiEliminaGrazie! :)
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