mercoledì 9 gennaio 2013

Corso #1 - Come creare una campagna di Web Marketing

Lezione 4 - Misurazione dei risultati e monitoraggio del budget



Giunti alla quarta ed ultima lezione del nostro corso “Creare una campagna di Web Marketing” andiamo ad occuparci di due aspetti molto importanti che, spesso, passano in secondo piano: la misurazione dei risultati ed il monitoraggio del budget. Fasi che si realizzano in un momento successivo rispetto alla programmazione e che, quindi, non rivestono sempre la dovuta rilevanza.


Come abbiamo già avuto modo di dire in precedenza, infatti, il web marketing offre una possibilità molto importante, rispetto all'attività offline. Quella di poter misurare efficacemente i risultati ottenuti da ogni singola operazione. Questo aspetto dovrebbe essere sempre tenuto in considerazione, soprattutto perché ci permette di andare a correggere le nostre azioni laddove necessario.

Infatti, il web marketing è uno strumento piuttosto versatile, che può subire variazioni e modifiche nel tempo al fine di migliorare i risultati perseguibili. Questa elasticità va intesa proprio come la chiave del successo di una campagna sul web. Ma quali sono i risultati da tenere d'occhio e come definire il budget per una campagna? Questo è quello che cercheremo di scoprire oggi.


La misurazione dei risultati


Misurare i risultati nel marketing significa prima di tutto definire obiettivi e strategie per raggiungerli (come abbiamo avuto modo di approfondire nella prima lezione). Quindi, dopo aver chiarito le nostre aspettative, dobbiamo dotarci degli strumenti più idonei per monitorarle. Questo è proprio ciò che rientra nel campo della web analytics. Quella serie di strumenti che consentono di tracciare i risultati conseguiti mediante le nostre azioni sul web.

Così, il primo passo è quello di partire dagli obiettivi per sviluppare un elenco dei risultati attesi, quelli che noi vorremmo poter raggiungere. Tra essi possono, e devono, rientrare tutte quelle attività facilmente misurabili e tangibili. Ne sono un esempio le cosiddette conversioni, ovvero le azioni che generano effettivamente delle conseguenze importanti e di rilievo.

Tra i tipi di conversioni più comuni possiamo citare gli acquisti, le richieste di contatto, le iscrizioni ed i download. Senza dimenticare che gli strumenti a nostra disposizione – come Google Analytics – ci consentono di tenere traccia perfino delle variazioni nel numero delle visite in seguito a determinate attività.

Lo stesso vale per la frequenza di rimbalzo, ovvero la percentuale di utenti che dopo essere giunta sul nostro sito, decide di andarsene immediatamente senza visionare altri contenuti. Tutti questi indicatori possono essere piuttosto utili per monitorare l'andamento della nostra campagna di web marketing. Senza dimenticare di analizzare i movimenti del fatturato rispetto alle azioni intraprese ed eventuali miglioramenti nel posizionamento del nostro sito.

Studiare e cercare di comprendere questi elementi ci è utile soprattutto per massimizzare il ROI, ovvero il ritorno sull'investimento. Per molti web marketer, esso si limita alla mera differenza tra risultato economico conseguito ed investimento sostenuto. In realtà, per poter rendere maggiormente profittevole il rapporto tra queste due variabili, dobbiamo soffermarci a riflettere circa l'efficacia delle singole azioni.

Guadagnare non basta. È importante che ogni nostro risultato economico venga reso il più efficiente possibile. Insomma, dobbiamo chiederci non tanto quanto guadagniamo grazie ad una determinata azione, ma quanto potremmo ottenere se massimizzassimo la resa delle nostre attività sul web.

Il punto, dunque, è esigere il migliore risultato possibile da ogni campagna di web marketing, rapportando le nostre aspettative a dati reali ed effettivamente perseguibili.


Monitoraggio del budget


Monitorare il budget è certamente un altro passaggio fondamentale per una buona campagna di web marketing. Verificare che la somma stabilita venga impiegata come programmato è imprescindibile, non solo per evitare di disperdere gli investimenti, ma anche per massimizzare il ROI.

La definizione della spesa che intendiamo sostenere per la nostra campagna viene eseguita in fase di programmazione. Per farlo, dovremmo tenere in considerazione non solo le singole operazioni che andremo a svolgere, ma anche i risultati che intendiamo ottenere.

Purtroppo tutti noi sappiamo che l'ammontare del budget destinato al web marketing, spesso, è direttamente proporzionale alle performances a cui miriamo. Insomma, più vogliamo ottenere e più dobbiamo essere disposti ad investire direbbero alcuni.

In realtà, il punto è un altro: quando stabiliamo l'ammontare della spesa dobbiamo considerare il modo in cui il budget verrà impiegato. Insomma, scegliere con attenzione le operazioni da svolgere ed i professionisti a cui rivolgerci. Questo è il primo step da cui partire.

Senza dimenticare che le nostre valutazioni devono necessariamente essere realistiche, ovvero basate su analisi empiriche che ci consentano effettivamente di stabilire quale tetto di investimento sia quello più profittevole.

Ed è per questo che nella definizione del budget, oltre a tenere in considerazione le nostre finanze, dovremmo decidere di rivolgerci ad un professionista. Un esperto di web marketing capace di consigliarci circa gli indirizzi da perseguire e le strategie finanziare più adatte alle nostre esigenze.

Troppo spesso, infatti, si assiste al fallimento di intere campagne di web marketing a causa di una cattiva gestione e pianificazione del budget. Un errore assolutamente da non commettere, perché capace di inficiare tutti i nostri sforzi.


Letture consigliate


Oggi vi rimando alla lettura di questo interessante articolo dell'amico Alessandro Scuratti che, dal suo comunicaresulweb, ci consiglia 10 +1 passaggi da seguire per un'azione di web marketing efficace


E voi, cosa ne pensate?


Credete anche voi che misurazione dei risultati e monitoraggio del budget siano fasi importanti di una campagna di web marketing? Quali accorgimenti ritenete siano più rilevanti?


4 commenti:

  1. Non mi compete molto, mi limito ad analizzare le statistiche di accesso e di download.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già questo è importante. Così puoi analizzare costantemente i tuoi progetti e, se necessario, ridefinirli.

      Elimina
  2. Non sono un esperto, ma mi pare interessante.

    RispondiElimina

Caro lettore, commentando dichiari di aver letto e accettato la privacy policy di questo blog.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.