La tecnica del guest blogging
rappresenta uno degli strumenti principali per tutti i blogger che
intendono affermarsi, al fine di ampliare il proprio bacino d'utenza.
Come abbiamo detto in occasione dell'ultimo appuntamento del corso
Come creare un blog di successo, questa pratica può
rappresentare un valido strumento a supporto della nostra strategia
di web marketing.
Ma trattandosi
di un passaggio chiave per la promozione del nostro blog, va
pianificato e valutato con cura. Non solo si devono scegliere gli
argomenti da proporre, ma anche i blog più adatti per la loro
pubblicazione. Si devono stabilire i criteri in base ai quali
accettare guest post e pubblicarli sul nostro blog, definire linee
guida e strumenti operativi. Insomma, il lavoro di pianificazione non
manca e considerare ogni aspetto è fondamentale per massimizzare la
resa della nostra attività.
Perché scrivere guest post
Pianificare una
buona strategia di guest blogging è un passaggio quasi obbligato per
i blogger che intendono farsi conoscere sul web. Una strategia che
consente, attraverso la pubblicazione di propri articoli su blog di
rilievo, di ottenere ritorni notevoli in termini di visite e
riscontri dai lettori.
Oggi non voglio
soffermarmi sui passaggi da seguire per scrivere e proporre un guest
post, quanto piuttosto sui vantaggi che ne possiamo trarre. Anche se
scrivere senza compenso a molti può apparire una pratica futile e
poco produttiva, quest'attività, se condotta nella maniera più
appropriata, può tradursi in risultati reali e misurabili. Infatti,
i vantaggi che derivano dal fare guest blogging sono notevoli. Ecco i
principali.
- Ottenere maggiore visibilità.Pubblicare post su blog diversi dal nostro, infatti, ci permette di toccare nuovi bacini d'utenza. In questo modo, potremo farci conoscere ad un pubblico più ampio e godere dei vantaggi che un blogger esperto può offrirci. Per massimizzarli, però, è consigliabile scegliere attentamente il blog su cui pubblicare il nostro articolo: cercate, se possibile, di ottenere l'attenzione e la fiducia di un blogger noto, oppure puntate su progetti innovativi e validi (anche se ancora poco conosciuti).
- Rivolgersi ad una nuova nicchia di utenti.Ogni blog, lo sappiamo, è costruito per rispondere alle esigenze dei suoi lettori. Questo significa che ogni progetto ha il suo personale bacino d'utenza, potenzialmente diverso dagli altri. Proporre un nostro guest post ad un blog vuol dire rivolgersi a lettori nuovi, che non ci conoscono, ai quali dobbiamo cercare di trasferire immediatamente il nostro valore. Generare questa consapevolezza non sarà facile, ma per farlo dobbiamo cercare di proporre solo contenuti di elevata qualità che sappiano incuriosire e stimolare gli utenti del blog che abbiamo selezionato.
- Farsi conoscere da altri blogger.Proponendo un nostro articolo ad un blog ci avviciniamo inevitabilmente al suo autore. Quindi, è bene presentarsi in modo educato e deciso, cercando di farci conoscere come blogger, lasciando che sia il nostro valore a parlare per noi. Instaurare relazioni di fiducia può rappresentare la base da cui partire per creare collaborazioni proficue e vantaggiose, che possono tradursi in progetti reali ed interessanti.
Perché pubblicare guest post
Offrirsi come
contributori di altri blog rappresenta certamente numerosi vantaggi
per un blogger. Ma affinché la sua strategia sia ancora più
efficace è bene valutare l'eventualità di pubblicare guest post sul
nostro stesso blog. Anche in questo senso i riscontri saranno
notevoli, perché ci permetteranno di offrire risposte ancora più
complete ai nostri lettori. In particolare, pubblicare guest post è
utile perché ci permette di:
- Attirare nuovi lettori sul nostro blog.L'autore dell'articolo avrà certamente un suo seguito di lettori fedeli ed appassionati. Dunque, pubblicare post altrui ci permette di conoscere nuovi lettori che, magari, resteranno colpiti dal nostro blog e decideranno di tornare. Un vantaggio che potrebbe tradursi in un aumento permanente della nostra nicchia di riferimento.
- Ottenere contenuti utili per la programmazione.Gestire un blog non è mai semplice. Pianificare la programmazione ed i contenuti richiede molto tempo, così come la loro redazione. Per questo ospitare guest post può essere utile per integrare ed implementare la programmazione, semplificando i nostri impegni quotidiani.
- Offrire ai nostri lettori un'informazione più ampia.Pubblicare guest post fa molto bene al blogger in termini di impatto sui lettori. Essi, infatti, non solo troveranno utile poter leggere nuovi punti di vista, ma tenderanno a percepirci come maggiormente generosi ed aperti al confronto. Un'impressione che ci aiuta a consolidare il legame di fiducia con loro, rafforzandolo.
Come fissare le linee guida editoriali per i guest post
Ora che avete
deciso di pubblicare guest post sul vostro blog, vi si presenterà il
problema di selezionare i contenuti. Al fine di evitare proposte non
in linea con il vostro progetto, è bene pensare di fissare degli
standard a cui i guest blogger dovranno attenersi. Ideale sarebbe
pensare di inserire all'interno del vostro blog una sezione apposita,
in cui elencare i requisiti necessari, i temi eventualmente
trattabili e le regole per la redazione.
Stabilire delle
linee guida servirà ai guest blogger per essere certi di proporre
contenuti conformi al vostro progetto, riducendo così il rischio di
vedere rifiutati i loro contenuti. Personalmente, credo che si
debbano approfondire due aspetti:
- le indicazioni relative ai requisiti di base dei contenuti (come argomenti, formattazione del testo e lunghezza dell'articolo);
- le modalità di contatto (spiegate chiaramente come volete che vi vengano proposti i guest post, attraverso quali canali e con che modalità).
Chiarire questi
due aspetti vi aiuterà ad essere maggiormente chiari con i blogger
interessati a proporvi guest post, che sapranno così come muoversi
per essere accolti sul vostro blog.
Conclusioni
Personalmente,
sono del tutto favorevole alla pratica del guest blogging perché
ritengo possa essere la base da cui partire per intessere relazioni
proficue ed importanti. Certo, a mio avviso è sempre meglio puntare
sulla qualità dei contenuti proposti, a discapito della quantità.
Meglio un guest post ben fatto, che dieci inefficaci! E ricordate: se
voleste mettervi alla prova con questa pratica, QuiCopy è
assolutamente disponibile ad accettare guest post. In questa pagina trovate le linee guida editoriali da seguire e le modalità di
contatto.
Letture consigliate
Ancora
una volta scomodiamo Daniele Imperi che, proprio in
questo periodo, sta pubblicando sul suo PennaBlu un'utile guida al guest blogging. Una
risorsa che potrà rivelarsi davvero preziosa se deciderete di
pianificare una vostra strategia e scoprire come muovervi nella
redazione di questo genere di contenuti.
E voi, cosa ne pensate?
Credete anche
voi che il guest blogging possa essere una pratica utile per farsi
conoscere ed ampliare il proprio bacino di utenza? Quali sono i
vantaggi di questa attività? Voi fate guest blogging?
Grazie della citazione :)
RispondiEliminaIo sono già presente da te come guest blogger e presto lo sai tu.
A dire la verità è da poco che ho deciso di scrivere guest post, anche se condividevo la tecnica da tempo.
Figurati :)
EliminaIn effetti credo che questa pratica nasconda delle grandi potenzialità, se condotta nel modo dovuto. Quindi, penso abbia senso dotarsi di una strategia di guest blogging!