venerdì 25 gennaio 2013

Guida alla grammatica italiana di base

Da oggi la rubrica Pillole di Grammatica inizia un percorso verso la creazione di una guida alla grammatica italiana di base. Questa scelta nasce principalmente per due ragioni: primo perché ritengo che chi lavora con la lingua non possa prescindere dalla conoscenza dei suoi meccanismi e funzionamenti, secondo perché vorrei che questa rubrica prendesse una direzione più organica e meno dispersiva.


Quindi, nelle prossime settimane affronteremo insieme tutti i temi centrali della grammatica italiana, in modo ordinato e consequenziale. Così io per prima avrò l'occasione per riprendere in mano argomenti un po' più tecnici, ma sempre utili, al fine di ripassare ed approfondire le mie conoscenze. Si tratterà di una serie di post che ci accompagnerà per tredici settimane. So che sarà un periodo lungo, ma l'obiettivo è proprio quello di offrire una panoramica quanto più completa possibile della nostra grammatica.

Quindi armatevi di pazienza, ve ne prego! Spero che questo progetto possa tornare utile anche voi, che possiate trovare in esso uno stimolo per rivedere alcuni argomenti e per approfondire insieme la grammatica italiana.


Guida alla grammatica italiana di base: gli argomenti

Come vi dicevo, il post di oggi vuole semplicemente presentarvi il percorso che affronteremo. Una sorta di introduzione che serve a me per fare il punto della situazione ed organizzare il lavoro futuro, e che spero possa suscitare il vostro interesse.

L'impostazione scelta per la suddivisione degli argomenti da trattare è piuttosto classica, ma credo efficace. La struttura dei post rimarrà sempre la stessa, ma tutti faranno parte di una guida che raccoglierò al termine di questo percorso e che cercherò di rendere scaricabile. Insomma, un tentativo per creare una mia piccola grammatica personale, un po' come se si trattasse di appunti da riorganizzare. Ecco, quindi, cosa ci aspetta nelle prossime settimane:

  1. Fonologia
    Un approfondimento sulle questioni legate all'accento, all'elisione e al troncamento.

  2. Il verbo #1
    Numero, persone, tempi e modi verbali.

  3. Il verbo #2
    Gli ausiliari essere e avere, e i verbi servili.

  4. Il verbo #3
    I, II, III coniugazione regolare attiva.

  5. Il verbo #4
    Coniugazione riflessiva e verbi irregolari.

  6. Il sostantivo #1
    Genere e numero, la distinzione tra nomi individuali e collettivi.

  7. Il sostantivo #2
    Nomi propri e comuni, derivati, alterati e composti.

  8. L'aggettivo
    Genere e numero, i gradi dell'aggettivo e gli aggettivi numerali.

  9. L'articolo e le preposizioni articolate
    Articolo determinativo e indeterminativo, le preposizioni articolate semplici e composte.

  10. I pronomi
    Una panoramica sui pronomi personali, riflessivi, possessivi, dimostrativi, indefiniti, relativi, interrogativi ed esclamativi. 

  11. Gli avverbi
    Approfondimento mirati sugli avverbi di modo e determinativi, ma anche sui gradi di comparazione degli stessi. 

  12. Le preposizioni
    le preposizioni proprie ed improprie e le locuzioni prepositive.

  13. Le congiunzioni
    Analisi delle congiunzioni coordinate e subordinative.

Ogni settimana cercheremo di rivedere le regole fondamentali della grammatica italiana di base, attraverso esempi pratici ed esercizi. I miei obiettivi principali sono di riuscire a ripassare questi temi in modo proficuo e piacevole e di dare una maggiore coerenza editoriale alla rubrica. Spero che apprezzerete questo percorso e che lo troverete di stimolo per il vostro lavoro!


Letture consigliate

Oggi vi consiglio di leggere questo interessante articolo dell'Enciclopedia Treccani, che approfondisce le questioni legate alla grammatica italiana. Un percorso che parte dalle sue origini per delinearne i tratti principali.  


E voi, cosa ne pensate?

Pensate che l'idea di costruire un percorso più organico e tecnico nel mondo della grammatica possa essere utile? C'è qualche altro argomento che vorreste venisse trattato?

4 commenti:

  1. Il percorso è senz'altro utile, specialmente nel web che è pieno di strafalcioni e fatti soprattutto da professionisti...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio, anche se credo che in alcuni casi ci sia ben poco da fare! :)

      Elimina
  2. Risposte
    1. Grazie Davide! Sono felice che ti sembri una buona idea :)

      Elimina

Caro lettore, commentando dichiari di aver letto e accettato la privacy policy di questo blog.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.