sabato 12 gennaio 2013

Il Green Advertising


Negli ultimi tempi l'attenzione verso l'ambiente e la sua preservazione sembra essere diventata una tendenza molto diffusa. Ovunque nascono associazioni e movimenti per tutelare la terra e la natura. E questa cosa, lasciatemelo dire, anche se deriva da una moda non può che farmi un immenso piacere.

Sì, perché io sono una di quelle persone che sostengono ed amano la natura da sempre! Quindi, vedere come l'attenzione per il nostro pianeta stia assumendo un ruolo così centrale, non può che inorgoglirmi. E questa tendenza si sta affacciando prepotentemente anche nel settore pubblicitario, grazie al green advertising.

Una forma di pubblicità e di comunicazione che si manifesta come una scelta importante e responsabile fatta da parte di aziende che offrono servizi e/o prodotti sostenibili – nel pieno rispetto dell'ambiente – o che scelgono mezzi green per farlo.

E siccome per mestiere mi occupo proprio di comunicazione e pubblicità, ho deciso di approfondire l'analisi di questa nuova, interessante possibilità.



Quattro parole sul Green Advertising

 

Questa nuova frontiera in campo pubblicitario sta sempre più imponendosi come scelta responsabile e all'avanguardia. Una scelta capace di garantire un ritorno notevole, sia in termini di basso impatto ambientale che di pubblico.

Il successo del green advertising sta proprio nel fatto che mostra una sensibilità spiccata nel proporre idee nuove ed originali, impiegando materiali di riuso o messi a nostra disposizione dalla natura. Insomma, una forma di comunicazione che non fa male all'ambiente e che aiuta a riflettere.

In buona sostanza, si tratta di unire due elementi: la pubblicità e la sensibilizzazione verso la causa ambientale. Il risultato sono splendide campagne, che sottolineano come la ricerca di mezzi meno invasivi possa generare soluzioni innovative e d'impatto.

Nel green advertising rientrano numerose tipologie di attività: dai graffiti fatti di erba o muschio, a quelli di sabbia. Senza dimenticare le installazioni di guerrilla gardening, che si trasformano in vere e proprie opere dall'influenza virale.

Insomma, non solo una forma di pubblicità che fa bene all'ambiente e che sancisce (finalmente!) l'attenzione delle aziende verso questi temi, ma che produce risultati davvero sorprendenti.



Perché fare green advertising

 

Siccome sono convinta della forza, dell'efficacia e dell'importanza di questo tipo di pubblicità, ho cercato di mettere insieme 5 motivi per cui, a mio avviso, vale la pena fare green advertising. Ve li illustro!

Fare green advertising conviene perché:

  1. È una pubblicità che fa bene all'ambiente.
    Impiegando mezzi, metodi e strategie a basso impatto ambientale, questa forma di pubblicità può e deve rappresentare una scelta responsabile imprescindibile nello scenario attuale. Una soluzione che può davvero aiutare a ridurre l'inquinamento causato dal comparto pubblicitario, sensibilizzando gli utenti e rendendoli maggiormente consapevoli.

  2. Offre la possibilità di impiegare nuove idee per comunicare messaggi in modo ragionevole, strizzando un occhio al futuro.
    Fare pubblicità, lo sappiamo, è fondamentale per le aziende, così come comunicare. Ma se queste possono farlo veicolando messaggi rilevanti ed impiegando materiali e strategie ad impatto zero, il vantaggio non può che essere duplice!

  3. Stimola un maggiore coinvolgimento emotivo.
    Il green advertising, infatti, punta a stupire e stimolare con lo scopo di generare effetti virali. Una forma di pubblicità che si gioca, dunque, su due elementi cardine: il passaparola e la capacità di sorprendere.

  4. Ottiene un impatto maggiore, quindi è più facilmente ricordabile.
    Insomma, avete presente l'effetto di quegli slogan e jingle che si trasformano in tormentoni capaci di non abbandonarci più? Bene, il green advertising ha lo stesso potere, con una marcia in più! Quella di saper offrire all'utente un'esperienza a tutto tondo, che gli fa vivere emozioni che stimolano la memoria.

  5. Da all'azienda un vantaggio in termini economici e di reputazione.
    Infatti, l'impiego di materiali di riuso o, comunque, a basso impatto ambientale consente di risparmiare notevolmente sulle spese pubblicitarie. Inoltre, scegliere di sostenere la causa ambientale fa percepire l'azienda come più responsabile ed attenta, generando un ritorno d'immagine notevole.


Qualche esempio di green advertising

 

Oggi mi sono permessa di divagare lievemente, trasformando la nostra rubrica Case Study in un'occasione per presentarvi una forma di pubblicità che sostengo e seguo con molto interesse. E quale modo migliore se non fornirvi qualche esempio visivo di quanto appena detto? Ecco, quindi, alcune campagne famose e memorabili di green advertising.



Ecco un esempio di moss graffiti realizzato da Anne Garforth. La forza e l'immediatezza del messaggio veicolato risultano chiare e facilmente comprensibili grazie alla tecnica impiegata.





Anche McDonald's ha fatto ricorso al green advertising. Nonostante le polemiche che ruotano attorno alla catena di ristoranti, cosa ne pensate di questa forma di comunicazione?







Un disegno in un campo per sponsorizzare la Mini Countryman.









E quale metodo di comunicazione migliore poteva scegliere la casa automobilistica francese per la sua auto elettrica?








Letture consigliate

 

Per approfondire il tema del green advertising vi rimando a questo articolo, davvero ben fatto, apparso sul sito architetturaecosostenibile. Qui troverete tutte le informazioni sui vari tipi di pubblicità verde, esposte in modo chiaro e stimolante!



E voi, cosa ne pensate?

 

Conoscevate il green advertising? Pensate che questa forma di pubblicità possa davvero rappresentare una scelta importante per l'ambiente? Avete dubbi in merito?

3 commenti:

  1. L'unico problema è che non aumenta il PIL, pur aumentando il benessere... quindi, meglio così, ma ci vorrà molto tempo perché sia sostenuto ad alti livelli.

    RispondiElimina
  2. Interessante questo tipo di articolo, sulle varie forme di pubblicità. E anche il tema che hai scelto. Ne avevo sentito parlare e credo che dovrebbe essere seguito da tutti.
    Sto portando avanti una piccola sezione nel blog per unire la scrittura alla tutela dell'ambiente, un piccolo esperimento. Se ognuno facesse qualcosa nel proprio piccolo a favore della natura sarebbe un bel passo avanti.

    RispondiElimina
  3. Beh, l'obiettivo è proprio quello di sensibilizzare le persone verso le problematiche ambientali, così da giungere ad un nuovo modo di intendere la natura.
    Che anche il settore pubblicitario muova dei passi in questa direzione (seppur con risultati e motivazioni spesso discutibili) credo stia a dimostrare l'urgenza del cambiamento.

    RispondiElimina

Caro lettore, commentando dichiari di aver letto e accettato la privacy policy di questo blog.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.