La rubrica Web Marketing e Dintorni
oggi si occupa di un tema estremamente importante e delicato.
Infatti, cercheremo di approfondire gli aspetti legati alle Landing
Pages e di fare chiarezza attorno ai punti critici che le
circondano.
Vista la necessità di approfondire
questo tema, ho pensato di suddividerne la trattazione in due
appuntamenti. Oggi, quindi, procederemo con la sola analisi della
landing page (dandone una definizione ed individuandone le
caratteristiche), mentre la prossima settimana scopriremo insieme
come costruirne una in modo efficace e proficuo.
Landing Page, cos'è e a cosa serve
La landing page, detta
anche pagina di atterraggio, è il punto di arrivo a cui si giunge
dopo aver cliccato su un link pubblicitario. Una particolare pagina
internet creata e studiata con l'intento di veicolare un messaggio
promozionale, rafforzandolo, con lo scopo di incentivare l'utente ad
agire.
Spesso questo tipo di pagina è legata
a banner e campagne di keywords advertising, o a programmi di
affiliazione. Vista la sua specifica funzione, essa deve essere
costruita tenendo in considerazione una serie di variabili delicate e
precise.
Il rischio di sbagliare è sempre
dietro l'angolo, per questo seguire delle indicazioni mirate può
aiutarci a massimizzare l'efficacia della campagna stessa. Cerchiamo,
quindi, di capire a cosa serve una landing page.
Funzioni della landing page
Come abbiamo detto, la landing page
svolge una serie precisa di funzioni imprescindibili ed essenziali.
In sostanza, essa persegue un triplice obiettivo:
- Spingere gli utenti ad agire, secondo una specifica “call-to-action” (un invito all'azione);
- Attrarre il maggior numero di utenti possibile;
- Offrire informazioni e/o servizi approfonditi rispetto ad una determinata chiave di ricerca.
A fronte di questi obiettivi, appare
chiaro come la landing page debba essere costruita con l'intento di
tradursi in una vera e propria prosecuzione di una campagna di web
advertising. Il modo per offrire agli utenti una motivazione
valida e convincente per scegliere i nostri prodotti/servizi, o per
realizzare quanto ci auspichiamo.
In questo senso, la landing page ben si
presta a tradursi in uno strumento efficace di web
marketing. Questo accade
perché, avendo come finalità principale quella di spingere l'utente
ad agire, l'efficacia della landing page è facilmente verificabile e
misurabile. Un aspetto davvero da non sottovalutare, in
quanto ci permette di correggere e migliorarne la struttura o il
messaggio, nel caso in cui non porti gli esiti sperati.
Come abbiamo detto anche in occasione
del corso di Web Marketing, infatti, una delle chiavi del
successo delle campagne sul web è proprio quella di monitorarne i
risultati con l'obiettivo sia di massimizzarne la resa, che di
implementarne l'efficacia.
Un aspetto che rende le landing pages
uno strumento piuttosto complicato nelle mani del consulente
di web marketing, che si trova costretto a dover fronteggiare non
poche difficoltà. Un progetto che trae origine da una strategia e
che richiede un lavoro sinergico e di concerto tra web designer e
copywriter.
Le due figure, infatti, sono chiamate
non solo ad ideare una pagina che attiri gli utenti, ma che si
traduca poi in azioni tangibili e misurabili. L'obiettivo
finale, non bisogna dimenticarlo, varia dall'acquisto di un prodotto,
alla compilazione di una form di contatto. È bene, quindi, prestare
la massima attenzione alla loro costruzione, così da non farle
percepire come invasive e fastidiose da parte dell'utente.
Martedì prossimo vedremo
insieme quali aspetti non si devono mai sottovalutare nella creazione
di una landing page e cercheremo di elencare i passi fondamentali da
seguire.
Letture consigliate
Se volete farvi un'idea più precisa di
cosa sia una landing page efficace, potete leggere questo articolo
che propone alcuni esempi davvero chiari ed interessanti.
E voi, cosa ne pensate?
Siete d'accordo circa l'importanza
strategica delle landing pages? Quante volte vi capita di trovare in
rete esempi mal riusciti e, a tratti, fastidiosi? Secondo voi, è
possibile rendere queste pagine più appetibili per l'utente del web?
In che modo?
Ciao, ottimo articolo, per completezza di informazione inserisco il link al mio articolo su come disegnare delle landing pages http://www.seoposition.it/seo/articoli-seo/disegnare-corrette-landing-page-per-ottenere-ottimi-risultati/
RispondiEliminaCiao e benvenuto sul blog! :)
EliminaGrazie per la segnalazione. Ho dato un'occhiata al tuo articolo e lo trovo chiaro e ben fatto. Complimenti!
Martedì prossimo tornerò sull'argomento per approfondirlo, se ti va di passare di qua ci farebbe piacere conoscere la tua opinione! :)
Ho cercato anche io di farle, anche nel mio blog, o meglio le mie non sono landing page propriamente dette, almeno stando agli esempi di quell'articolo che hai linkato. Sono da studiare quegli esempi e magari proverò a crearne una con quello stile.
RispondiEliminaMi fa piacere che il link agli esempi ti sia sembrato interessante. Spero ti sarà utile per approfondire l'argomento. :)
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