mercoledì 16 gennaio 2013

Landing page, facciamo il punto


La rubrica Web Marketing e Dintorni oggi si occupa di un tema estremamente importante e delicato. Infatti, cercheremo di approfondire gli aspetti legati alle Landing Pages e di fare chiarezza attorno ai punti critici che le circondano.

Vista la necessità di approfondire questo tema, ho pensato di suddividerne la trattazione in due appuntamenti. Oggi, quindi, procederemo con la sola analisi della landing page (dandone una definizione ed individuandone le caratteristiche), mentre la prossima settimana scopriremo insieme come costruirne una in modo efficace e proficuo.


Landing Page, cos'è e a cosa serve

La landing page, detta anche pagina di atterraggio, è il punto di arrivo a cui si giunge dopo aver cliccato su un link pubblicitario. Una particolare pagina internet creata e studiata con l'intento di veicolare un messaggio promozionale, rafforzandolo, con lo scopo di incentivare l'utente ad agire.

Spesso questo tipo di pagina è legata a banner e campagne di keywords advertising, o a programmi di affiliazione. Vista la sua specifica funzione, essa deve essere costruita tenendo in considerazione una serie di variabili delicate e precise.

Il rischio di sbagliare è sempre dietro l'angolo, per questo seguire delle indicazioni mirate può aiutarci a massimizzare l'efficacia della campagna stessa. Cerchiamo, quindi, di capire a cosa serve una landing page.


Funzioni della landing page

Come abbiamo detto, la landing page svolge una serie precisa di funzioni imprescindibili ed essenziali. In sostanza, essa persegue un triplice obiettivo:
  1. Spingere gli utenti ad agire, secondo una specifica “call-to-action” (un invito all'azione);

  2. Attrarre il maggior numero di utenti possibile;

  3. Offrire informazioni e/o servizi approfonditi rispetto ad una determinata chiave di ricerca.

A fronte di questi obiettivi, appare chiaro come la landing page debba essere costruita con l'intento di tradursi in una vera e propria prosecuzione di una campagna di web advertising. Il modo per offrire agli utenti una motivazione valida e convincente per scegliere i nostri prodotti/servizi, o per realizzare quanto ci auspichiamo.

In questo senso, la landing page ben si presta a tradursi in uno strumento efficace di web marketing. Questo accade perché, avendo come finalità principale quella di spingere l'utente ad agire, l'efficacia della landing page è facilmente verificabile e misurabile. Un aspetto davvero da non sottovalutare, in quanto ci permette di correggere e migliorarne la struttura o il messaggio, nel caso in cui non porti gli esiti sperati.

Come abbiamo detto anche in occasione del corso di Web Marketing, infatti, una delle chiavi del successo delle campagne sul web è proprio quella di monitorarne i risultati con l'obiettivo sia di massimizzarne la resa, che di implementarne l'efficacia.

Un aspetto che rende le landing pages uno strumento piuttosto complicato nelle mani del consulente di web marketing, che si trova costretto a dover fronteggiare non poche difficoltà. Un progetto che trae origine da una strategia e che richiede un lavoro sinergico e di concerto tra web designer e copywriter.

Le due figure, infatti, sono chiamate non solo ad ideare una pagina che attiri gli utenti, ma che si traduca poi in azioni tangibili e misurabili. L'obiettivo finale, non bisogna dimenticarlo, varia dall'acquisto di un prodotto, alla compilazione di una form di contatto. È bene, quindi, prestare la massima attenzione alla loro costruzione, così da non farle percepire come invasive e fastidiose da parte dell'utente.

Martedì prossimo vedremo insieme quali aspetti non si devono mai sottovalutare nella creazione di una landing page e cercheremo di elencare i passi fondamentali da seguire.


Letture consigliate

Se volete farvi un'idea più precisa di cosa sia una landing page efficace, potete leggere questo articolo che propone alcuni esempi davvero chiari ed interessanti. 


E voi, cosa ne pensate?

Siete d'accordo circa l'importanza strategica delle landing pages? Quante volte vi capita di trovare in rete esempi mal riusciti e, a tratti, fastidiosi? Secondo voi, è possibile rendere queste pagine più appetibili per l'utente del web? In che modo?


4 commenti:

  1. Ciao, ottimo articolo, per completezza di informazione inserisco il link al mio articolo su come disegnare delle landing pages http://www.seoposition.it/seo/articoli-seo/disegnare-corrette-landing-page-per-ottenere-ottimi-risultati/

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    1. Ciao e benvenuto sul blog! :)

      Grazie per la segnalazione. Ho dato un'occhiata al tuo articolo e lo trovo chiaro e ben fatto. Complimenti!
      Martedì prossimo tornerò sull'argomento per approfondirlo, se ti va di passare di qua ci farebbe piacere conoscere la tua opinione! :)

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  2. Ho cercato anche io di farle, anche nel mio blog, o meglio le mie non sono landing page propriamente dette, almeno stando agli esempi di quell'articolo che hai linkato. Sono da studiare quegli esempi e magari proverò a crearne una con quello stile.

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    1. Mi fa piacere che il link agli esempi ti sia sembrato interessante. Spero ti sarà utile per approfondire l'argomento. :)

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