lunedì 7 gennaio 2013

Quattro Chiacchiere con ... Riccardo Esposito





Ecco il Lunedì che segna, per molti, l'ufficiale rientro al lavoro dopo le feste. E come non iniziare se non alla grande con un'intervista ad un personaggio interessante e coinvolgente come Riccardo Esposito? Un webwriter freelance molto attivo ed impegnato. Conosciamolo meglio.

Riccardo Esposito, 31 anni, copy e web writer freelance. Dal 2008 si occupa di comunicazione sul web e lo fa anche attraverso le pagine del suo blog, My Social Web, in cui si occupa di scrittura online, SEO e Social Media Marketing. Un Freelance impegnato, ma molto disponibile ed aperto al confronto, tanto che ha da poco creato un'interessante community su Google+.

Per seguirlo e/o approfondire la sua conoscenza potete visitare il suo blog My Social Web, oppure le sue pagine social: Facebook e Twitter
Ecco cosa ci ha raccontato Riccardo...





Nome
Riccardo Esposito

Età
31 anni

Dove abiti Anacapri, Isola di Capri.

Dove vorresti vivere
A Berlino, oppure a New York.

Professione
Copywriter freelance

3 aggettivi per descrivere il tuo lavoro Creativo, vivace, invidiabile.

3 aggettivi per descrivere la tua personalità Precisa, estroversa, pragmatica (sono una persona ricca di contraddizioni).

3 qualità che vorresti possedere
La capacità di lavorare a qualsiasi ora del giorno e della notte, qualche tacca in più di multitasking, la capacità di godermi i successi.
3 difetti che possiedi e che non vorresti
Rimando gli impegni, lavoro male fuori casa, sono email-dipendente.

La top 5 delle tue passioni
Scrittura, lettura, musica, sport, viaggi. Banale, lo so.

La top 5 dei valori in cui credi
Sincerità, amicizia, collaborazione. Solo tre, mi dispiace!

La top 5 delle tue paure Il dentista, il chirurgo, i razzisti, l’ignoranza, i serpenti.

I tuoi obiettivi (personali e professionali)
Vivere come un re con il mio lavoro.

I tuoi sogni (personali e professionali) Vivere come un re con il mio lavoro.

Cosa stai facendo per realizzarli
Scrivo! E cerco di farlo ogni giorno con passione.

Ok, ora che abbiamo rotto il ghiaccio, parlaci di te e della tua professione.
Ti sei definito un copywriter freelance, descrivici in modo chiaro e semplice che cosa significa. Trovo le parole giuste per ogni situazione, cercando di non perdere mai di vista la semplicità. Devi scrivere un articolo? Devi curare un blog? Devi dare un testo al tuo sito? Devi partorire payoff, slogan, headline? Io sono qui, mettimi alla prova.

Ti ricordi quando hai scelto di fare questo mestiere?
Quando ho iniziato a prendere 4 ai compiti di matematica e 8 ai temi. E’ una citazione ma, scusate... non ricordo di chi.

Cosa ti ha spinto a farlo?
La passione per la scrittura, per le parole che scorrono sulla tastiera e raggiungono in un attimo lo schermo. Per il piacere di leggere e far leggere le mie piccole opere. Per sfamare il mio bisogno di comunicare.

Quali requisiti sono necessari per fare il copywriter?
Sorvolo sulla conoscenza della lingua italiana (immagino sia scontata) e punto sull’apertura mentale. Devi avere competenze tecniche, devi conoscere il mondo dei social e dei motori di ricerca, ma devi anche alimentare le radici classiche. E le venature pop del tuo bagaglio culturale.

Come fai capire ai clienti di cosa ti occupi? Ho un blog dedicato al webwriting e al social media marketing. Qui c’è una landing page dedicata alla mia attività dove i potenziali clienti possono contattarmi. Ah... ultimamente mi sono fatto pubblicità pubblicando un ebook gratuito.

Qual è il progetto a cui hai lavorato che più ti rappresenta?
Le descrizioni degli hotel su ItalyTraveller, senza dubbio. Descrivere hotel di lusso e alberghi di charme è come viaggiare 365 giorni l’anno.

C'è stato un insuccesso che ti ha insegnato qualcosa? Ce lo racconti?
Ho perso qualche cliente per essere stato troppo pignolo con i pagamenti. In effetti non sono insuccessi, ma passi necessari che tutti i professionisti devono affrontare prima o poi.

Ed il successo che più ti ha gratificato? Ogni cliente soddisfatto è un successo gratificante.

Hai fatto tutto da solo o sei stato aiutato da qualcuno?
Siamo in due: io e il mio blog.

Come organizzi il tuo lavoro?
Uso Gmail per archiviare le conversazioni con i clienti, Google Reader per raccogliere le informazioni sul lavoro, Google Drive per scrivere e condividere il lavoro con il committente. C’è la fase di verifica, di correzione e poi la consegna. Cerco di condividere tutto il possibile con i miei clienti perché alla base dei successi c’è un ricco confronto tra professionisti.

Raccontaci la tua giornata lavorativa tipo.
Mi sveglio alle 6.00 (sono un pazzo, lo so) e a volte inizio a lavorare alle 6.30. Di solito mi fermo alle 13.30 per la pausa pranzo; riprendo alle 15.30 per chiudere alle 19.30. Dopo cena c’è ancora spazio per la scrittura del post giornaliero da pubblicare su My Social Web.

Come riesci ad ottenere nuovi incarichi?
Con il mio blog, con i social network, con il passaparola. Lavorando con persone valide e pubblicizzando il mio nome con guest post, interviste (come questa), concorsi...

La formula per il successo l'hai già scoperta? Hai voglia di condividerla con noi?
Mi dispiace, niente formule. Solo qualche buon consiglio: rispetto per il prossimo, chiarezza nelle comunicazioni, pubblicità, lavoro sodo e corretto.

Quali suggerimenti ti sentiresti di dare ad un copywriter alle prime armi?
Apri un blog e lavora gratis con intelligenza. Attenzione! Lavorare gratis non significa scrivere per 50 centesimi ad articolo, ma scegliere una piattaforma che riesca a darti visibilità vera. No allo sfruttamento, sì alla buona pubblicità.

Sei stato scelto come protagonista delle interviste di QuiCopy perché ritenuto membro autorevole della comunicazione sul web. Cosa pensi di questo blog e perché hai deciso di fare questa chiacchierata?
Mi fa piacere essere qui, mi fa piacere rispondere alle domande di Cristiana e avere un po’ di spazio sul suo blog. Un blog che ho scoperto da poco e seguo ogni giorno.

Mi presento: sono il marketing manager di un'azienda che si occupa di telecomunicazioni, piacere! Quali pensi che siano le strategie di comunicazione sul web irrinunciabili per un'impresa?
Affrontiamo il nocciolo della questione: cosa vuoi comunicare, come lo vuoi comunicare e a chi lo vuoi comunicare. Poi pensiamo agli strumenti: vuoi avere un blog aziendale? Bello, ma devi avere le risorse per pubblicare 2-3 articoli alla settimana. E questo vale per pagine Facebook, Twitter, Pinterest...

Quale pensi che sarà il futuro della comunicazione online?
Più spazio alla buona comunicazione. Che si tratti di copy, SEO, web marketing poco importa: io credo che tutto si diriga verso uno sviluppo virtuoso della comunicazione. Senza trucchi e senza inganni.

Quale posto troveranno i freelance in questo scenario futuristico?
Un posto da protagonisti, credo. Un ruolo basato sulla fiducia reciproca e sul rispetto del lavoro svolto. Io mi affido a te, io dirigo la mia professionalità verso i tuoi obiettivi, entrambi otteniamo un risultato soddisfacente: credo che sia un modello vincente, o sbaglio?

Un'ultima domanda: che cos'è per te la felicità?
Il mio piccolo appartamento isolano, il mio iMac, un panino imbottito di carne, una Nastro Azzurro, una tazza di caffè napoletano (altro che Starbucks) e una pagina bianca da riempire. La felicità è a portata di mano!


L'intervista è finita! Grazie mille per il tuo contributo. Fare la tua conoscenza è stato davvero piacevole ed il tuo contributo sarà utile ai lettori di QuiCopy. Ora che ti conosciamo, ti terremo d'occhio! A presto.

Letture consigliate

Se non avete mai dato un'occhiata al blog di Riccardo, vi consiglio di farlo in grande stile partendo proprio da uno dei miei post preferiti: Perché continuo a fare il webwriter? Un articolo diretto e scanzonato che, con uno stile facile e leggero, riesce a trattare temi spinosi.

E voi, cosa ne pensate?

Conoscevate Riccardo Esposito prima di leggere la sua intervista? Cosa pensate di quello che ci ha raccontato?

8 commenti:

  1. Intervista interessante e questa volta conosco l'intervistato: leggo il suo blog da qualche tempo.

    RispondiElimina
  2. Grazie per avermi dato spazio sul tuo blog, a presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Riccardo!
      Figurati, grazie a te per essere stato così disponibile ed aver voluto condividere con noi le tue esperienze. :)

      Elimina
  3. Risposte
    1. Grazie, è bello sapere che hai apprezzato l'intervista! :)

      Elimina
  4. Non conoscevo l'interessato. Pens che andrò a vedere il suo blog.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono felice che tu l'abbia conosciuto grazie a questa intervista! :)
      Nel blog di Riccardo troverai certamente molti articoli interessanti, vedrai! ;)

      Elimina

Caro lettore, commentando dichiari di aver letto e accettato la privacy policy di questo blog.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.