lunedì 28 gennaio 2013

Quattro Chiacchiere con ... Sara Stella

Oggi facciamo Quattro Chiacchiere con Sara Stella, autrice del blog Fascinorock. Una ragazza disponile e vulcanica, che è stata capace di racchiudere la sua passione per la musica e la moda in un progetto davvero interessante e mai banale. Per questo, come ho fatto la scorsa settimana, vorrei che fosse lei a presentarsi!

Mi chiamo Sara Stella, sono appassionata di musica, ma non quella commerciale, ma di quella vera che ti arriva al cuore. Amo guardare il mondo da un paio di tacchi 12 e senza il mio pc mi sembra di non aver un braccio. La gentilezza e l'altruismo sono le mie chiavi per aprire il paradiso.

Io seguo il blog di Sara già da un po' e trovo sempre post stimolanti e curiosi, soprattutto per chi, come me, ama la musica! Cosa aspettate? Seguitela anche sui social! La trovate su Twitter, Google+ e Facebook.

Ecco cosa ci ha raccontato Sara...




Nome
Sara Stella


Età
36 anni


Dove abiti
Mi divido tra Catania e Caltagirone.

Dove vorresti vivere
Sicuramente a New York, perché adoro la cultura musicale che c'è in questa metropoli.


Professione
Blogger


3 aggettivi per descrivere il tuo lavoro
Entusiasmante, creativo, interessante.


3 aggettivi per descrivere la tua personalità
Vulcanica, creativa, artistica.


3 qualità che vorresti possedere
Vorrei essere più spiritosa, essere più decisa nelle scelte e più arguta.


3 difetti che possiedi e che non vorresti
Sono una ghiottona di dolci, se sono nervosa ho la parlantina libera , dico sempre di sì a tutti.


La top 5 delle tue passioni
La musica, il mio compagno, i libri, i film e il web.


La top 5 dei valori in cui credi
L'amore, la lealtà nell'amicizia, la fedeltà e l'onestà.


La top 5 delle tue paure
I gechi, ingrassare, i film dell'orrore, il buio e la morte.


I tuoi obiettivi (personali e professionali)
I miei obiettivi personali li ho raggiunti, perché sto con un ragazzo meraviglioso, ma il mio obiettivo è lasciare qualcosa per cui si ricordino di me: infatti vorrei riuscire a realizzarmi professionalmente come blogger di musica e di stile, scrivere un libro e aiutare a promuovere band di musica indipendente.


I tuoi sogni (personali e professionali)
I miei sogni coincidono con i miei obiettivi in questo momento: sogno di vincere il contest di Grazia.it per diventare una loro blogger nel settore Stile, ma il sogno più grande è scrivere di musica o diventare promoter di gruppi.


Cosa stai facendo per realizzarli
Ho creato il mio blog Fascinorock.wordpress.com, dove parlo di musica, presento nuove band. Per questo sono sempre sui social alla ricerca di novità. Non mi fermo mai, se non mi cercano loro, sono io a proporgli una collaborazione. Mi piace lo scambio di idee e di collaborazione.


Ok, ora che abbiamo rotto il ghiaccio, parlaci di te e della tua professione.
Ti sei definita una blogger, descrivici in modo chiaro e semplice che cosa significa.
Blogger è chi decide un bel giorno di scrivere sul web, come fosse un diario, le sue esperienze, le sue idee o altro usando le piattaforme per fare blogging, tipo blogspot, wordpress. C'è chi scrive di moda, c'è chi pubblica i suoi pensieri, chi le sue poesie. Io scrivo di musica e di moda. Il bello di un blog è che ognuno è libero di scrivere quello che la sua creatività gli dice.


Ti ricordi quando hai scelto di fare questo mestiere?
Due anni fa quando ho perso il lavoro per riduzione del personale. Volevo farlo da prima, ma con il lavoro non avevo mai tempo.


Cosa ti ha spinto a farlo?
Il grande amore e passione che ho per la musica. La cultura ci rende persone migliori e la musica è cultura: vorrei dare il mio contributo!


Quali requisiti sono necessari per fare il blogger ?
Sicuramente saper scrivere in un buon italiano, tanta passione e avere qualcosa di concreto da trasmettere.


Come fai capire ai clienti di cosa ti occupi?
Io non ho clienti.

Qual è il progetto a cui hai lavorato che più ti rappresenta?
Non c'è propriamente un progetto: magari posso dirti di #10pieceofmyheart, una piccola creazione di playlist che chiedo a chi mi segue. Le persone mi mandano le canzoni che hanno rappresentato un momento importante della loro vita o delle canzoni che reputano degne di essere ascoltate per una buona cultura musicale. Mi rappresenta perché credo che noi siamo anche la musica che ascoltiamo, che ci accompagna nella nostra vita. La musica ci circonda dal primo momento che nasciamo: i rumori, le voci unite insieme formano un'armonia universale.


C'è stato un insuccesso che ti ha insegnato qualcosa? Ce lo racconti?
Fortunatamente non ho avuto ancora insuccessi o qualcosa da reputarlo tale.


Ed il successo che più ti ha gratificato?
Anche qui non ho un vero successo da raccontarti, ma forse sì: il successo più grande è l'affetto delle persone che ho conosciuto in questi mesi, sia fuori che dentro il web. Le loro parole e la loro fiducia in me sono il mio successo più grande.


Hai fatto tutto da solo o sei stato aiutato da qualcuno?
Fin'ora ero sola, ma sul web, come ti dicevo, ho incontrato persone meravigliose. Diciamo che un aiuto morale me lo danno sicuramente Matteo Piselli conosciuto come Ibrido Digitale e Rachele Muzio di Webpersignore con tutta la crew di #cowinning e e tutti gli altri che mi sostengono con la loro fiducia in me.

Come organizzi il tuo lavoro?
Se ho l'idea giusta, scrivo il post dopo una breve ricerca di dati, oppure attraverso le e-mail faccio le interviste. Poi, dopo la scrittura, mi dedico ai social e alla navigazione web.


Raccontaci la tua giornata lavorativa tipo.
Dopo aver fatto un po' di lavatrici a casa, le pulizie, dato da mangiare alla gatta, mi siedo al pc. A pranzo stacco, e se mi va mi collego di pomeriggio, altrimenti esco o faccio altro, aspettando la sera che torni il mio compagno.


Come riesci ad ottenere nuovi incarichi?
Dandomi da fare e facendomi venire sempre nuove idee.


La formula per il successo l'hai già scoperta? Hai voglia di condividerla con noi?
Non ho ancora la formula del successo, ma potrei dire che lavorare sodo, con impegno e serietà, possa portarti al successo: non credo alle scorciatoie.


Quali suggerimenti ti sentiresti di dare ad un … alle prime armi?
Quello che ho fatto io: seguire blog scritti bene, non copiare ma avere idee proprie e non fermarsi mai, imparare ad usare gli strumenti del web e della comunicazione.


Sei stato scelto come protagonista delle interviste di QuiCopy perché ritenuto membro autorevole della comunicazione sul web. Cosa pensi di questo blog e perché hai deciso di fare questa chiacchierata?
Grazie per questa definizione, ma io sono solo un'appassionata che scrive di quello che sa e che vuole condividerlo con gli altri. Penso che QuiCopy sia un blog fatto con passione e grande cura: i post sono sempre interessanti e come li seguo io, consiglio a tutti di seguirli.
Ho deciso di fare quest'intervista perché mi divertiva fare la parte dell'intervistata, visto che faccio sempre l'intervistatrice: è divertente stare dall'altro alto e ti ringrazio per l'opportunità!


Mi presento: sono il marketing manager di un'azienda che si occupa di telecomunicazioni, piacere! Quali pensi che siano le strategie di comunicazione sul web irrinunciabili per un'impresa?
Non sono un marketing manager, ma se lo fossi ti direi: creare un logo e un brand riconoscibili, essere attento ai clienti, ai loro bisogni e attese, cercare di entrare in contatto con loro con i social e creare campagne pubblicitarie che facciano sentire la gente al centro degli interessi dell'impresa.

Quale pensi che sarà il futuro della comunicazione online?
Non so di preciso cosa ci prospetta il futuro, ma sicuramente le società capiranno che solo affidandosi a bravi webmaster marketing e copywriter potranno migliorare le loro le loro aziende.


Quale posto troveranno i freelance in questo scenario futuristico?
Un posto importante: saranno loro ad avere una fetta del mercato del lavoro aperta.


Un'ultima domanda: che cos'è per te la felicità?
La felicità è quando rendi felice qualcun altro con le tue azioni.


L'intervista è finita! Grazie mille per il tuo contributo. Fare la tua conoscenza è stato davvero piacevole ed il tuo contributo sarà utile ai lettori di QuiCopy. Ora che ti conosciamo, ti terremo d'occhio! A presto.



Letture consigliate

Per conoscere meglio Sara vi consiglio di leggere questa sua intervista al gruppo Ofeliadorme, che mi piace molto e che certamente andrò a sentire il 30 gennaio al Diagonal Loft Club qui a Forlì! Vi propongo questa intervista perché credo sia in grado di rappresentare al meglio Sara e il suo Fascinorock



E voi, cosa ne pensate?

Conoscevate già il blog di Sara? Non credete anche voi che il suo progetto sia davvero interessante? Cosa ne pensate?

4 commenti:

  1. Non conoscevo il blog, ma a me la moda non interessa e con la musica ho un rapporto abbastanza freddo :D
    L'intervista è interessante come sempre, però.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio!
      Grazie a questa intervista ho potuto conoscere una bella persona, che è riuscita a trasformare le sue passioni in un bel progetto! :)

      Elimina
  2. Bella chiacchierata, che oltre a farci conoscere l'intervistata, attraverso le domande ci parla anche un po'dell'intervistatrice, facendoci conoscere entrambe.
    Ps: Sara, grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! Sarò ripetitiva, ma conoscere Sara è stata davvero una bella sorpresa! :D

      Elimina

Caro lettore, commentando dichiari di aver letto e accettato la privacy policy di questo blog.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.