martedì 8 gennaio 2013

Tutto sugli abstract


Spesso, chi si occupa di scrittura per il web si trova a dover fare i conti con la redazione di testi piuttosto particolari e difficili come gli abstract. Contenuti brevi e concisi, con scopi e funzioni ben definiti.


Se scrivere un articolo o un post sembra essere un'attività semplice e meccanica, la redazione di un abstract (o sommario) invece rappresenta un passaggio spesso necessario e complicato. Questa tipologia di testi, infatti, nasce dalla necessità di corredare il proprio articolo di un riassunto efficace e completo, che possa incentivarne la lettura e specificare il contenuto.

Ed è proprio in funzione dei suoi scopi che questo particolare tipo di sommario crea non poche difficoltà nel momento della stesura. Ostacoli che possono essere meglio affrontati grazie ad alcuni accorgimenti e strategie. Cerchiamo, quindi, di scoprire insieme come redigere efficacemente un abstract.


Abstract: definizioni


Come abbiamo detto, l'abstract è un breve riassunto dei contenuti di un articolo, che mira a chiarirne gli scopi, stimolando la prosecuzione della lettura. Questo tipo di contenuto può essere, in effetti, inteso come un vero e proprio strumento nelle mani del redattore.

Se infatti la sua nascita è originariamente legata alla letteratura scientifica ed accademica, l'abstract ben si presta ad essere impiegato efficacemente sul web. Qui, infatti, gli utenti sono sempre alla ricerca di informazioni e, spesso, prima di procedere alla lettura di un contenuto ne vogliono saggiare la rilevanza e l'interesse.

Ed è proprio per questo motivo, che gli abstract vengono impiegati dai web writers per fornire tutte le informazioni utili ai lettori in modo veloce e chiaro.


Le funzioni dell'abstract


Rappresentando una sorta di anticipazione ad un articolo o un post, l'abstract svolge alcune funzioni specifiche ed imprescindibili. Vediamo quali.

  • Il sommario deve innanzitutto stimolare la lettura dell'articolo a cui fa riferimento. 

    Questa è la primissima finalità a cui dovrebbe tendere un abstract. Il suo contenuto, infatti, non deve limitarsi ad un sunto di quello del testo principale, ma dovrebbe essere redatto in modo tale che il destinatario percepisca un'utilità nell'andare ad approfondire la lettura.
    Per farlo sarà sufficiente chiedersi quali siano le aspettative dell'utente – e, quindi, del target di riferimento – e tentare di assecondarle!

  • L'abstract deve fornire in modo esaustivo tutte le informazioni principali contenute nell'articolo.

    Anche se è vero che non ne deve sostituire la lettura, questo molto spesso accade, soprattutto sul web. Per minimizzare il rischio di disperdere gli utenti, quindi, sarà necessario offrire loro un quadro completo e chiaro dei contenuti trattati. In modo tale da incentivare la prosecuzione della lettura o risultare, comunque, utili ed efficaci.

  • Il sommario di un testo, soprattutto se destinato al web, deve essere facilmente comprensibile.

    Infatti, è sempre meglio evitare inutili tecnicismi ed optare per un linguaggio semplice e chiaro. In questo modo si potranno raggiungere anche quegli utenti meno preparati in materia, che saranno quindi spinti ad approfondire proseguendo nella lettura.

Insomma, scrivere un sommario che possa incentivare la lettura dei nostri articoli non è cosa semplice. Soprattutto perché sul web gli utenti hanno le idee chiare sulle informazioni che stanno cercando e su quanto si aspettano di conoscere. Per questo, gli abstract diventano una scelta strategica da non sottovalutare per aumentare l'interesse verso i nostri contenuti.


Come scrivere un abstract efficace


Il sommario è certamente l'ultima cosa che si scrive quando ci si occupa di web writing. Questo accade sia a causa della sua natura, ma anche perché è necessario fissare gli aspetti centrali dell'articolo per poter rendere chiare le finalità dell'abstract stesso.

Generalmente, un riassunto risulta maggiormente efficace se scritto dal redattore dell'articolo: infatti, è lui a conoscerne davvero la struttura e gli elementi fondanti. Quindi, è la persona più indicata per esplicitarne il contenuto in modo accattivante.

Riuscire in questo intento non è affatto semplice, ma possibile. Infatti, seguendo alcuni accorgimenti la redazione di un abstract efficace diventa meno complicata e dispersiva.

  • Per prima cosa, si deve considerare il target di riferimento del sommario.

    Questo è spesso indirizzato a specialisti del settore a cui abbiamo fatto riferimento nell'articolo, oppure a persone interessate alle informazioni che possiamo loro fornire. Dunque, è molto importante tenere a mente i destinatari dell'abstract, così da mettere in luce gli elementi che riteniamo possano destare maggiore interesse e curiosità. 

  • In secondo luogo, bisogna procedere con un'analisi attiva dell'articolo che abbiamo scritto.

    Questo significa che, tenendo bene a mente il target di riferimento, dobbiamo sondare il testo alla ricerca di informazioni rilevanti e passaggi chiave. È proprio questa l'operazione più delicata e significativa nella redazione di un abstract: individuare i punti fondamentali e tradurli in un linguaggio semplice, ma allo stesso tempo accattivante.

  • Scegliere la lunghezza del nostro sommario.

    A questo punto, sarà importante scegliere il numero di parole da impiegare. Anche se non esiste una misura universale, possiamo dire che un buon abstract dovrebbe essere compreso tra le 150 e le 200 parole. Anche se è possibile adattarne la dimensione sulla base di quella dell'articolo di riferimento.

Insomma, quando scriviamo un riassunto per un articolo o un post dobbiamo sempre cercare di essere utili, comprensibili, stimolanti, chiari ed efficaci. Obiettivi piuttosto alti, e spesso complicati, che se raggiunti possono notevolmente aumentare l'interesse verso le nostre pubblicazioni.


Letture consigliate


Ancora una volta, vorrei consigliarvi la lettura di un articolo apparso su mestierediscrivere, che approfondisce in maniera chiara ed esaustiva i temi legati ai testi brevi, come abstract ed executive summary. 


E voi, cosa ne pensate?


Avete mai dovuto scrivere un sommario per un articolo? Se sì, come avete proceduto nella sua redazione? E quanto la lettura di un abstract, secondo voi, stimola quella dell'articolo a cui è collegato?



5 commenti:

  1. Un sommario ben fatto mi sembra poter essere molto persuasivo

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    1. Ciao Davide,
      grazie per aver condiviso con noi la tua opinione! ;)
      In effetti, sono d'accordo con te: l'importante è dedicarsi con cura ed attenzione alla sua stesura. Se si riesce in quento intento, i risultati non tarderanno ad arrivare :)

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  2. Qualche volta l'ho scritto, per non far apparire l'estratto del post in home page ho scritto un riassunto. Ma è un lavoro troppo lungo se pubblichi ogni giorno.

    Però è utile nelle descrizioni dei post, parlo del metatag description, anche se in quel caso deve essere breve.

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    1. Certamente se la frequenza di pubblicazione è quotidiana, la questione si complica non poco.
      Probabilmente un riassunto può rappresentare una valida strategia nel caso dell'article marketing, così da sfruttarne appieno le potenzialità.

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    2. Sì, nell'article marketing serve.

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