Spesso, chi si occupa di scrittura per
il web si trova a dover fare i conti con la redazione di testi
piuttosto particolari e difficili come gli abstract. Contenuti
brevi e concisi, con scopi e funzioni ben definiti.
Se scrivere un articolo o un post
sembra essere un'attività semplice e meccanica, la redazione di un
abstract (o sommario) invece rappresenta un passaggio spesso
necessario e complicato. Questa tipologia di testi, infatti, nasce
dalla necessità di corredare il proprio articolo di un riassunto
efficace e completo, che possa incentivarne la lettura e specificare
il contenuto.
Ed è proprio in funzione dei suoi
scopi che questo particolare tipo di sommario crea non poche
difficoltà nel momento della stesura. Ostacoli che possono essere
meglio affrontati grazie ad alcuni accorgimenti e strategie.
Cerchiamo, quindi, di scoprire insieme come redigere efficacemente un
abstract.
Abstract: definizioni
Come abbiamo detto, l'abstract è un
breve riassunto dei contenuti di un articolo, che mira a
chiarirne gli scopi, stimolando la prosecuzione della lettura. Questo
tipo di contenuto può essere, in effetti, inteso come un vero e
proprio strumento nelle mani del redattore.
Se infatti la sua nascita è
originariamente legata alla letteratura scientifica ed accademica,
l'abstract ben si presta ad essere impiegato efficacemente sul web.
Qui, infatti, gli utenti sono sempre alla ricerca di informazioni e,
spesso, prima di procedere alla lettura di un contenuto ne vogliono
saggiare la rilevanza e l'interesse.
Ed è proprio per questo motivo, che
gli abstract vengono impiegati dai web writers per
fornire tutte le informazioni utili ai lettori in modo veloce e
chiaro.
Le funzioni dell'abstract
Rappresentando una sorta di
anticipazione ad un articolo o un post, l'abstract svolge alcune
funzioni specifiche ed imprescindibili. Vediamo quali.
- Il sommario deve innanzitutto stimolare la lettura dell'articolo a cui fa riferimento.Questa è la primissima finalità a cui dovrebbe tendere un abstract. Il suo contenuto, infatti, non deve limitarsi ad un sunto di quello del testo principale, ma dovrebbe essere redatto in modo tale che il destinatario percepisca un'utilità nell'andare ad approfondire la lettura.Per farlo sarà sufficiente chiedersi quali siano le aspettative dell'utente – e, quindi, del target di riferimento – e tentare di assecondarle!
- L'abstract deve fornire in modo esaustivo tutte le informazioni principali contenute nell'articolo.Anche se è vero che non ne deve sostituire la lettura, questo molto spesso accade, soprattutto sul web. Per minimizzare il rischio di disperdere gli utenti, quindi, sarà necessario offrire loro un quadro completo e chiaro dei contenuti trattati. In modo tale da incentivare la prosecuzione della lettura o risultare, comunque, utili ed efficaci.
- Il sommario di un testo, soprattutto se destinato al web, deve essere facilmente comprensibile.Infatti, è sempre meglio evitare inutili tecnicismi ed optare per un linguaggio semplice e chiaro. In questo modo si potranno raggiungere anche quegli utenti meno preparati in materia, che saranno quindi spinti ad approfondire proseguendo nella lettura.
Insomma, scrivere un sommario che possa
incentivare la lettura dei nostri articoli non è cosa
semplice. Soprattutto perché sul web gli utenti hanno le idee chiare
sulle informazioni che stanno cercando e su quanto si aspettano di
conoscere. Per questo, gli abstract diventano una scelta strategica
da non sottovalutare per aumentare l'interesse verso i nostri
contenuti.
Come scrivere un abstract efficace
Il sommario è certamente l'ultima cosa
che si scrive quando ci si occupa di web writing. Questo
accade sia a causa della sua natura, ma anche perché è necessario
fissare gli aspetti centrali dell'articolo per poter rendere chiare
le finalità dell'abstract stesso.
Generalmente, un riassunto risulta
maggiormente efficace se scritto dal redattore dell'articolo:
infatti, è lui a conoscerne davvero la struttura e gli elementi
fondanti. Quindi, è la persona più indicata per esplicitarne il
contenuto in modo accattivante.
Riuscire in questo intento non è
affatto semplice, ma possibile. Infatti, seguendo alcuni accorgimenti
la redazione di un abstract efficace diventa meno complicata e
dispersiva.
- Per prima cosa, si deve considerare il target di riferimento del sommario.Questo è spesso indirizzato a specialisti del settore a cui abbiamo fatto riferimento nell'articolo, oppure a persone interessate alle informazioni che possiamo loro fornire. Dunque, è molto importante tenere a mente i destinatari dell'abstract, così da mettere in luce gli elementi che riteniamo possano destare maggiore interesse e curiosità.
- In secondo luogo, bisogna procedere con un'analisi attiva dell'articolo che abbiamo scritto.Questo significa che, tenendo bene a mente il target di riferimento, dobbiamo sondare il testo alla ricerca di informazioni rilevanti e passaggi chiave. È proprio questa l'operazione più delicata e significativa nella redazione di un abstract: individuare i punti fondamentali e tradurli in un linguaggio semplice, ma allo stesso tempo accattivante.
- Scegliere la lunghezza del nostro sommario.A questo punto, sarà importante scegliere il numero di parole da impiegare. Anche se non esiste una misura universale, possiamo dire che un buon abstract dovrebbe essere compreso tra le 150 e le 200 parole. Anche se è possibile adattarne la dimensione sulla base di quella dell'articolo di riferimento.
Insomma, quando scriviamo un riassunto
per un articolo o un post dobbiamo sempre cercare di essere utili,
comprensibili, stimolanti, chiari ed efficaci. Obiettivi piuttosto
alti, e spesso complicati, che se raggiunti possono notevolmente
aumentare l'interesse verso le nostre pubblicazioni.
Letture consigliate
Ancora una volta, vorrei consigliarvi
la lettura di un articolo apparso su mestierediscrivere, che
approfondisce in maniera chiara ed esaustiva i temi legati ai testi
brevi, come abstract ed executive summary.
E voi, cosa ne pensate?
Avete mai dovuto scrivere un sommario
per un articolo? Se sì, come avete proceduto nella sua redazione? E
quanto la lettura di un abstract, secondo voi, stimola quella
dell'articolo a cui è collegato?
Un sommario ben fatto mi sembra poter essere molto persuasivo
RispondiEliminaCiao Davide,
Eliminagrazie per aver condiviso con noi la tua opinione! ;)
In effetti, sono d'accordo con te: l'importante è dedicarsi con cura ed attenzione alla sua stesura. Se si riesce in quento intento, i risultati non tarderanno ad arrivare :)
Qualche volta l'ho scritto, per non far apparire l'estratto del post in home page ho scritto un riassunto. Ma è un lavoro troppo lungo se pubblichi ogni giorno.
RispondiEliminaPerò è utile nelle descrizioni dei post, parlo del metatag description, anche se in quel caso deve essere breve.
Certamente se la frequenza di pubblicazione è quotidiana, la questione si complica non poco.
EliminaProbabilmente un riassunto può rappresentare una valida strategia nel caso dell'article marketing, così da sfruttarne appieno le potenzialità.
Sì, nell'article marketing serve.
Elimina