All'inizio di ogni nuovo anno la
tentazione di gettarsi in previsioni ed analisi sul suo andamento non
risparmia davvero nessuno. Nemmeno il comparto web marketing che, a
poco più di venti giorni dall'inizio del 2013, sembra essere già
oggetto di studi ed approfondimenti. Una necessità per gli addetti
ai lavori che, in questo modo, tentando di identificare quali saranno
le principali tendenze del settore per i prossimi dodici mesi.
In questi giorni, leggendo i vari blog
e siti di settore non ho potuto esimermi dal notare come le
previsioni per il comparto web nel 2013 siano assolutamente positive.
Ciò che appare chiaro è che internet subirà una spinta notevole,
che solo chi sarà sufficientemente pronto e lungimirante saprà
sfruttare. Anche il web marketing sembra avere un percorso abbastanza
definito per il nuovo anno. Cerchiamo di vedere insieme quale quadro
è stato delineato.
Il web marketing nel 2013
Il 2013 sarà un anno cruciale per il
web marketing, non solo perché la sua rilevanza aumenterà
considerevolmente, ma anche e soprattutto perché le aziende iniziano
a percepirne le reali potenzialità e ad impiegarlo come strumento
per le proprie strategie. Quindi, capire quali sono le reali
prospettive del settore può rappresentare un passaggio chiave non
solo per chi si occupa di web marketing, ma anche per chi intende
impiegarlo in modo efficace e produttivo.
Dalle analisi sembra che questo 2013
sarà l'anno delle conferme in ambito web marketing. Infatti, le
tendenze che si sono delineate nei mesi precedenti avranno modo di
consolidarsi ed evolvere, mirando sempre più ad una trasformazione
del web orientata all'utente e alla mobilità. I due elementi
principali che caratterizzeranno il web marketing nel 2013 sembrano
essere l'intrattenimento degli utenti – sempre più alla
ricerca di svaghi ludici, ma anche utili – e l'interazione
con essi.
Una duplice direttrice che ha come
scopo quello di coinvolgere l'utente in uno scambio reciproco di
informazioni, che si possa tradurre in un'esperienza proficua e
vantaggiosa. Due aspetti che fungeranno da motori per le quattro
tendenze principali del web marketing che caratterizzeranno il 2013.
Vediamole insieme!
#1 – Social Media
Il 2012 ha segnato un vero e proprio
boom dei social media che sono entrati sempre più a far parte della
quotidianità degli utenti del web. Luoghi di incontro virtuali in
cui ritrovarsi per scambiare informazioni, opinioni e consigli. Una
tendenza che nei prossimi dodici mesi verrà rafforzata e
consolidata, e che costituisce un'importante leva per una buona
campagna di web marketing.
Dotarsi di una precisa strategia per la
propria presenza sui social media potrebbe rappresentare la chiave di
volta per i nostri risultati sul web. Uno scenario che sembra
favorire lo sviluppo di importanti professioni. Che il 2013 sia
l'anno dei social media manager?
#2 – Mobile Marketing
Tutte le indagini di mercato confermano
come la mobilità abbia preso sempre più piede tra gli utenti del
web. Accedere ad internet da dispositivi diversi dai pc è ormai una
regola. Per questo, il web marketing dovrà adattarsi proponendo
soluzioni capaci di rispondere a questa esigenza.
Pensare i propri progetti sul web
strizzando un occhio alle nuove tecnologie di navigazione mobile
sarà fondamentale e permetterà di raggiungere quella fetta di
utenti che sta progressivamente staccandosi da una visione statica di
accesso al web, preferendo soluzioni più versatili e compatibili con
i nuovi stili di vita.
#3 – Content Marketing
Lasciatemelo dire, il 2013 sarà
certamente l'anno dei contenuti. L'utente del web, infatti, si sta
sempre più specializzando nella ricerca di informazioni utili e
pratiche. Per questo non potremo prescindere dall'offrire contenuti
all'altezza delle loro aspettative.
Anche in questo senso, una buona
strategia di content marketing ci permetterà di consolidare e,
perché no, di allargare il nostro bacino di utenza, grazie a testi e
contenuti chiari, utili e di qualità.
#4 – Contenuti multimediali
Il 2012 ha visto il diffondersi di un
genere di contenuti diversi da quelli tradizionali. Immagini e video,
infatti, si sono sempre più imposti tra gli utenti del web per la
loro immediatezza e facilità di comprensione. Ne sono un esempio le
tanto amate infografiche che racchiudono in immagini, grafici
ed illustrazioni concetti ampi e, spesso, difficili.
Rappresentazioni che hanno lo scopo di
informare il lettore con il vantaggio di non tediarlo con scritti
poco avvincenti e dispersivi. Le tendenze, poi, sembrano premiare i
contenuti video, molto apprezzati dagli utenti perché riescono
spesso a coniugare informazione ed intrattenimento. Per questo, una
buona strategia di web marketing per il 2013 non potrà non
contemplare anche i contenuti multimediali come mezzo efficace per
entrare in contatto con gli utenti.
Conclusioni
Il 2013 potrà essere, potenzialmente,
un anno cruciale per il web marketing. Dodici mesi in cui
l'aggiornamento e l'impegno costante potranno valere il nostro
successo o il fallimento. Personalmente, ritengo che la chiave
centrale per ogni attività sul web sia l'attenzione verso l'utente.
Quello che davvero è importante, a mio avviso, è soddisfare
esigenze ed aspettative di chi naviga su internet, fornendogli le
risposte che cercano.
Per questo, qualunque sia la nostra
strategia di web marketing, l'importante è ascoltare l'utente
per poi essere in grado di offrirgli un'esperienza sul web
indimenticabile e conveniente.
Letture consigliate
Ecco un interessante articolo di
Miriam Bertoli che ci spiega perché il web marketing nel 2013 sarà
fatto di contenuti. L'autrice identifica sei vantaggi per le PMI che
scelgono di puntare sui contenuti. Vi consiglio vivamente di
leggerlo, potreste trovare spunti interessanti per proporvi ai vostri
clienti!
E voi, cosa ne pensate?
Quali pensate siano le prospettive per
il web marketing nel 2013? Siete d'accordo sui quattro punti
presentati, oppure ne aggiungereste o modifichereste alcuni?
Condivido, soprattutto gli ultimi 3 punti. Inoltre Google sta un po' rivoluzionando le cose, nel senso che il suo intento è di fornire all'utente siti con ottimi contenuti. Purtroppo è ancora lontano dal raggiungere questa meta.
RispondiEliminaSinceramente, spero che ci riesca in fretta! :)
EliminaBeh in effetti le cose di cui parli hanno caratterizzato anche il 2012. Al momento si parla abbastanza di content marketing, ma il senso di tutto è (spero) fare le stesse cose con più consapevolezza, capendo che non c'è sempre bisogno di reinventare la ruota, basta far girare bene quella che esiste già.
RispondiEliminaPoi detto questo, ogni tanto qualcuno dice di averla reinventata la ruota, però non è vero niente. Consapevolezza ci vuole!
Ciao,
EliminaHai ragione! Molto spesso sarebbe sufficiente implementare le cose positive che già ci sono, senza cercare ostinatamente di reinventarle.
Anche la consapevolezza è molto importante! :)