giovedì 7 febbraio 2013

Coinvolgere i lettori di un blog

L'abbiamo ripetuto ormai molte volte, per essere efficace un blog deve ruotare attorno ai suoi lettori. Non è sufficiente individuare una nicchia ben precisa e redigere contenuti ad hoc, per creare un legame con gli utenti è necessario coinvolgerli, interagendo con loro. Affinché ciò si realizzi è opportuno porre il lettore al centro del nostro progetto e studiare strategie apposite per renderlo parte di esso.

Oggi, con la nostra rubrica A tutto blog, cercheremo proprio di individuare alcune strategie per coinvolgere gli utenti, incentivandone il ritorno.


Coinvolgere i lettori di un blog, come fare?

Gestire un blog significa disporre di uno strumento molto delicato, che ci consente di esprimere opinioni e di condividere i nostri saperi. Uno strumento che a nulla servirebbe se non ci fossero utenti disposti a leggerlo e a seguirlo. Per rafforzare questo legame è più che mai necessario riuscire a riconoscere i loro interessi e a soddisfare le loro curiosità.

Come abbiamo detto in occasione del corso “Come creare un blog di successo”, una buona strategia di web marketing per il blog deve passare attraverso l'attenzione verso i propri lettori. Condizione essenziale è che i contenuti vengano costruiti appositamente per loro. Per fare ciò è necessario tenersi sempre aggiornati sulle ultime novità presenti in rete e, attraverso i social, cercare di comprendere gli argomenti più stimolanti e discussi.

A mio avviso, sono due le direttrici da perseguire per creare contenuti che sappiano destare l'interesse del lettore, coinvolgendolo:
  • l'attenzione ai feedback, anche negativi, che ci servono per capire se stiamo adottando l'approccio giusto e quali modifiche apportare per essere più efficaci;

  • l'adozione di strategie atte a favorire proprio l'interazione con l'utente, attraverso un “dialogo” che gli faccia percepire il suo ruolo centrale all'interno del nostro progetto.


5 strategie per aumentare il coinvolgimento dei lettori

Sono convinta che ogni blogger, dopo una fase iniziale di comprensione della propria nicchia e di consolidamento del progetto, debba dedicarsi alla creazione di un legame di fiducia con i propri lettori. Gestire le relazioni con gli utenti significa arricchire la loro esperienza sul nostro blog, proponendogli contenuti di qualità che siano in grado di comunicare un messaggio in modo originale e propositivo.

Per fare ciò, ho individuato 5 strategie che, a parer mio, possono aiutare il blogger a stimolare la relazione con i propri lettori.

#1 – Call-to-action? Certamente!

Ogni manuale di blogging che si rispetti spiega come invitare all'azione i propri lettori attraverso una call-to-action che serva non solo per stimolare i commenti, ma anche per portare gli utenti a riflettere. Quindi, credo che concludere i propri post con una richiesta ai nostri utenti sia una buona pratica, quantomeno per incentivare la partecipazione.

#2 – Sondaggi e richieste di pareri

Spesso i blogger fanno del proprio progetto una vetrina per le loro idee e passioni, sottovalutando l'importanza dei lettori. Molte volte, il blogger si crede infallibile e ritiene poco importante conoscere l'opinione degli utenti. Io credo che questa pratica sia improduttiva e sbagliata, perché allontana il blogger dalla propria audience, rendendolo freddo e distaccato.

Per questo, penso sia importante rivolgersi sinceramente ai lettori, anche in caso di dubbi da chiarire. In questo senso, costruire sondaggi e chiedere loro pareri può essere utile per ottenere feedback importanti e per capire quali indirizzi prendere o come testare il loro interesse circa determinati temi.

#3 – Concorsi

Anche indire dei concorsi può rivelarsi una buona soluzione per stimolare l'interesse del lettore. Sul web ci sono numerosi esempi, alcuni dei quali molto interessanti. Un'idea potrebbe essere quella di invitare gli utenti a partecipare alla redazione di contenuti per il blog, a suggerire argomenti curiosi da trattare o a proporre nuove rubriche.

Consultare i lettori attraverso un concorso rende l'interazione più stimolante e permette di verificare l'effettivo interesse verso le nostre iniziative.

#4 – Tu commenti, io rispondo!

Un blog non è fatto solo di post, articoli e immagini. Anzi, potremmo asserire che i commenti ne siano la parte più viva e rilevante. Quindi, non solo è importante stimolarli, ma tenerli nella giusta considerazione.

Ogni commento è fondamentale e ci può aiutare a comprendere meglio le esigenze e le richieste degli utenti. Dunque, leggerli e rispondere è una pratica che non attiene solo alla buona educazione, ma che fa percepire al lettore la sua centralità. Questo, però, non è sufficiente: a mio avviso, infatti, i commenti dovrebbero essere oggetto di un'attenta analisi che permetta di comprendere come migliorare il nostro progetto, dando ascolto ai suoi protagonisti principali.

#5 – Contenuti diversi, stesso stile

In fase di progettazione di un blog, uno dei passaggi da seguire è quello della definizione dello stile che intendiamo dargli. Un passaggio quasi obbligato, che ci consente di individuare una precisa linea editoriale da seguire. Questo, però, non deve fare sì che i nostri contenuti diventino monotoni e poco interessanti.

Affinché il lettore sia stimolato da essi, infatti, credo si debba puntare sulla loro diversificazione. Insomma, l'abilità di un blogger sta nel proporre diverse tipologie di contenuti (interviste, recensioni, casi studio o approfondimenti, per esempio) mantenendo lo stile del progetto. Una strategia che penso possa stimolare l'interesse degli utenti, che così saranno maggiormente coinvolti dai nostri post.


Letture consigliate

Cerchiamo di approfondire questo argomento leggendo un bell'articolo di Michele Papaleo, che analizza i pro e i contro dei commenti sul blog e su Facebook. 


E voi, cosa ne pensate?

Quali strategie ponete in essere per cercare di stimolare l'interazione ed il coinvolgimento dei vostri lettori? Quanto contano gli utenti nel vostro progetto?

Image by: sliven001 

14 commenti:

  1. Dare ai lettori la possibilità di restare aggiornati sui commenti postati ha sempre ricadute positive. Sarà anche banale, ma io nel blog de Il Vino e le Viole non l'ho fatto fino ad una settimana fa (incuria informatica...)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Laura e ben ritrovata!
      Anche questo è certamente un aspetto molto importante. Non credo sia stata incuria informatica la tua, è normale che un progetto subisca migliorie e modifiche nel tempo. Mi pare, però, che il Vino e le Viole sia davvero partito col piede giusto. Le premesse sono molto interessanti! :)

      Elimina
    2. Grazie mille! Speriamo bene, anche se di migliorie se ne dovranno fare ancora molte! L'entusiasmo per fortuna non manca!

      Elimina
    3. L'entusiasmo non manca di certo e nemmeno la qualità delle autrici!
      Quindi, forza ragazze che state già facendo un ottimo lavoro! :)

      Elimina
  2. Una volta concludevo i post con un "e voi, che ne pensate"... oira me ne dimentico spesso... dovrò prestarci attenzione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Davide,
      è una buona idea quella di incentivare i lettori a commentare :)

      Elimina
    2. Sì è vero, anche se ho notato che funziona solo se il blog ha già un suo piccolo seguito, fidelizzato in altri modi (ad esempio con i social network). La mia è solo una sensazione o è così?

      Elimina
    3. In effetti, potrebbe essere come dici tu Laura. Io, però, ho preferito seguire questa impostazione fin dal primo post. Chiaramente i commenti si sono fatti aspettare un po', ma credo che tutto sommato abituarsi a chiedere il parere dei lettori possa aiutare a stimolarli.
      E hai toccato un altro punto centrale: i social networks possono essere utili non solo per veicolare i contenuti, fidelizzando gli utenti, ma anche per incentivare l'interazione con essi. Non è un lavoro semplice, anzi richiede tempo e costanza, ma credo possa dare buoni risultati!

      Elimina
  3. Io di solito faccio una domanda a fine post per coinvolgere i lettori e invogliarli al commento.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, ma non fai solo questo!
      E Scrivere nel 2013 ne è un esempio, a mio avviso :)

      Elimina
    2. Ho capito che intendi. Scrivere nel 2013 è scritto con toni differenti.

      Elimina
    3. È vero. Si tratta di un programma di lettura molto utile che, in un certo senso, aiuta a fare gruppo e a rafforzare il legame con i tuoi lettori.

      Elimina
  4. Lo stile è davvero essenziale per emergere tra i tanti blogger bisogna non solo offrire post interessanti nei contenuti ma abituare il lettore al proprio stile che deve rispecchiare la propria personalità, rispettare i contenuti fornendo informazioni, curiosità e critiche costruttive, e soprattutto deve anche piacere al lettore... metterlo a suo agio. ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Antonio e benvenuto! :)
      Sono d'accordo, un bravo blogger dovrebbe riuscire a comunicare informazioni utili ed interessanti, rimanendo fedele al proprio stile e coinvolgendo i lettori. Una cosa facile, facile insomma! :D
      Credo sia un percorso da costruire mattone dopo mattone, con molta pazienza e voglia di mettersi in gioco.

      Elimina

Caro lettore, commentando dichiari di aver letto e accettato la privacy policy di questo blog.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.