martedì 26 febbraio 2013

L'intervista, come scrivere le domande

La scorsa settimana abbiamo iniziato ad affrontare le questioni legate alle interviste come tipologia di contenuto, chiedendoci quali fossero i vantaggi nel pubblicarle sul nostro blog. Oggi riprendiamo l'argomento, concludendolo, cercando di capire come impostare un'intervista che funziona.



Come fare un'intervista, 5 suggerimenti utili

Scrivere le domande per un'intervista è un'attività che richiede tempo e impegno. Sottovalutarla significa rischiare di creare un contenuto poco interessante e inutile per i lettori che, così, non saranno incentivati ad approfondirla.

Credo che, per praticità, si possano suddividere le interviste in due macro categorie:
  • quelle tematiche, che cercano di approfondire un tema attraverso le risposte dell'intervistato;

  • e quelle personali che, invece, mirano a far conoscere il protagonista ai lettori.

Ognuna di esse ha finalità differenti e ben precise. Tuttavia, nella redazione delle domande è possibile procedere seguendo alcuni passaggi comuni. Per questo ho individuato 5 punti che reputo fondamentali per poter scrivere una buona intervista.

#1 – Raccolta delle informazioni

Il primo passo da intraprendere, prima ancora di contattare l'intervistato, è certamente la raccolta delle informazioni. In questa fase è necessario essere attenti e scrupolosi per fare in modo di non tralasciare nessun dettaglio. Se vogliamo creare un'intervista unica, che presenti caratteristiche mai trattate prima, non dovremo limitarci allo studio del protagonista o dell'argomento che vogliamo trattare. Il nostro compito sarà anche quello di reperire altre interviste simili per evitare di formulare domande identiche e del tutto inutili.

#2 – Le domande sono un percorso

Credo che per realizzare un'intervista completa e stimolante non si debba pensare alle singole domande, quanto piuttosto alla creazione di un percorso. Così potremo, attraverso esse, definire una serie di passaggi consequenziali per sviscerare un tema, rendendolo chiaro e più facilmente comprensibile.

#3 – Quesiti precisi e diretti

Nonostante le domande per un'intervista lascino al protagonista la libertà di approfondire le risposte liberamente, credo che queste dovrebbero essere impostate in modo tale da circoscrivere le informazioni richieste. Infatti, sarebbe più opportuno aumentare il numero di domande piuttosto che generare risposte troppo lunghe e dispersive.

#4 – Limitarsi all'essenziale

Uno dei rischi maggiori nel fare un'intervista, soprattutto se tematica, è quello di voler strafare. Io credo, invece, che il nostro obiettivo dovrebbe essere quello di puntare dritti al cuore del problema ed indagarlo in modo approfondito e dettagliato. Se ritenete sia necessario introdurre l'argomento per presentarlo ai lettori, allora potete pensare di farlo semplicemente anteponendo all'intervista una breve presentazione. Poche righe, chiare ed immediate, che introducano la questione, senza anticipare le risposte dell'intervistato.

#5 – Mettersi nei panni del lettore

Se è vero che il protagonista principale su cui costruire le domande è l'intervistato, dobbiamo sempre considerare che un'intervista nasce per soddisfare le esigenze dei lettori. Per questo motivo credo sia fondamentale immedesimarsi con essi, cercando di porre quelle domande che loro vorrebbero leggere. Un'operazione che ci permette certamente di costruire interviste più stimolanti e coinvolgenti, ottenendo un parere positivo da parte dei nostri lettori.


Conclusioni

Le interviste sono senza dubbio una tipologia di contenuto importante per un blog. Permettono di variare i post, offrendo ai propri lettori nuovi punti di vista su cui riflettere. L'importante è cercare di creare interviste mirate e ben strutturate che puntino ad appagare le curiosità del lettori, attraverso domande strategiche e ben ponderate.


Letture consigliate

Ancora una volta ho scelto una fonte autorevole per approfondire il tema di oggi. Il mio consiglio è quello di leggere questo articolo di Luisa Carrada che dal suo Mestiere di Scrivere ci parla delle interviste del business writer.


E voi, cosa ne pensate?

Quando scrivete le domande per un'intervista come procedete? Quali suggerimenti vi sentireste di dare a un blogger che intende pubblicarle?

8 commenti:

  1. Buona idea questa dell'intervista! Non ci avevo pensato. Effettivamente si pensa ad un blog post come a una tipologia testuale abbastanza standard, invece variare con un'intervista non è per niente una cattiva idea!
    Grazie!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Caterina, benvenuta! :)
      Sono felice che il post ti sia stato utile.
      Ti ringrazio!

      Elimina
  2. Ciao Cristina :). Un ottimo post, soprattutto quando parli di guardare al lettore. Io di solito punto alle domande secche, anche se magari un po' scontate. Se intervisto una casa editrice, da autore voglio sapere se pago per pubblicare, da lettore voglio sapere che generi offre.

    Sì, magari si può vedere anche dal loro sito, ma penso che in un'intervista valga di più.

    Un suggerimento per le interviste scritte che faccio sempre è di inserire anche la foto dell'intervistato accanto al logo aziendale: in questo modo, si cerca di dare autorevolezza e si riducono le distanze con il lettore anche se non si usa il video. Cosa ne pensi?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Annarita e benvenuta!
      Innanzitutto, ti ringrazio per i complimenti, sei davvero gentile!

      Sull'inserimento almeno della fotografia dell'intervistato concordo con te, anche se a volte può capitare di non ottenere il consenso alla pubblicazione. La sua funzione è proprio quella di ridurre le distanze col lettore, un rischio reale delle interviste "cartacee".

      E sono d'accordo anche quando dici che leggere le informazioni attraverso un'intervista è più piacevole e stimolante, anche se le si potrebbe reperire in maniera differente.

      Un commento preciso e pertinente, di cui ti ringrazio!

      Elimina
  3. Concordo con quello che hai scritto. Io ho fatto sia interviste personali - e in quel caso mi sono informato su ciò che era stato già chiesto al personaggio, ma ho poi lavorato secondo la mia fantasia - e sia interviste tematiche - e qui ho approfondito ciò che volevo conoscere su quel tema.
    Il mio consiglio è solo quello di informarsi: sia sul personaggio da intervistare sia su ciò che è stato già chiesto al personaggio. L'intervista deve essere unica.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio :)
      Reperire le informazioni è un processo delicato, ma penso sia fondamentale per impostare un'intervista unica e utile per i lettori.

      Elimina
  4. Come ho scritto in un post sulle interviste che io conduco, spiego che queste sono "su misura", tenendo conto della persona che ho davanti e cercando di porre domande inedite ed originali. Tutto questo rende unica l'intervista.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lucia,
      Hai ragione costruire le interviste su misura del loro protagonista aiuta a renderle uniche.
      Grazie per la visita! :)

      Elimina

Caro lettore, commentando dichiari di aver letto e accettato la privacy policy di questo blog.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.