Abbiamo parlato più volte
dell'importanza per un blogger di variare la tipologia dei
contenuti che propone ai suoi lettori. Quindi, dopo aver visto come
scrivere recensioni, oggi cercheremo di capire perché a mio
avviso vale la pena di pubblicare interviste su un blog.
Le interviste, contenuti di valore
Le interviste sono strumenti che ci
consentono di approfondire una tematica attraverso la formulazione di
domande strategiche da sottoporre ad un esperto in materia. Esse,
infatti, permettono a un blogger di offrire ai suoi lettori un punto
di vista nuovo e competente su un determinato argomento.
Per questo, credo che le interviste
possano essere considerate contenuti ad elevato valore aggiunto per
un blog. Esse, infatti, ci permettono di raggiungere un triplice
obiettivo:
- approfondire un tema specifico, attraverso l'indagine strategica dei suoi dettagli;
- conoscere il punto di vista dell'intervistato;
- offrire stimoli di riflessione e confronto ai nostri lettori (come ultimamente è accaduto sul blog My Social Web di Riccardo Esposito).
Ed è proprio per questo che le
interviste si rivelano validi strumenti nelle mani di un blogger, che
può impiegarle per rendere i propri contenuti più completi e ampi.
5 motivi per pubblicare interviste su un blog
Cerchiamo di capire quali vantaggi
possa portare la pubblicazione di interviste sul nostro blog. A mio
avviso, le ragioni principali sono cinque.
#1 – Variare i contenuti
Pubblicare interviste su un blog
significa offrire ai propri lettori una più ampia scelta di
contenuti, rendendo la fruibilità delle informazioni meno noiosa e
difficile. Una scelta che consente di spezzare la monotonia dei post
tradizionali attraverso approfondimenti utili e semplici da leggere.
#2 – Presentare un personaggio interessante ed esperto
Il vero protagonista di un intervista è
certamente il nostro interlocutore che, attraverso le risposte, si fa
conoscere dai nostri lettori. Un'opportunità unica che ci consente
non solo di ampliare le conoscenze nostre e degli utenti, ma anche di
offrire loro una visione d'insieme più ampia e completa su un
determinato tema.
#3 – Ottenere attenzione dai followers dell'intervistato
Inutile dirlo, intervistare un
personaggio più o meno noto ci permette di ottenere l'attenzione del
suo pubblico, che sarà interessato a conoscere le sue risposte. Così
avremo la grande opportunità di attrarre nuovi utenti sul nostro
blog, facendoci conoscere anche da loro. Un'ottima strategia, a mio
avviso, per ampliare il proprio bacino di lettori partendo da un
interesse condiviso.
#4 – Approfondire temi nuovi o particolari
Esistono diversi tipi di interviste.
Tra queste le più diffuse sono quelle che mirano a conoscere
l'opinione dell'intervistato circa un tema ben preciso. Questo ci
permette di trattare sul nostro blog argomenti nuovi, di cui magari
non siamo competenti, attraverso la voce di un esperto. Un enorme
vantaggio se pensiamo alla possibilità di indagare anche quegli
argomenti controversi e difficili che necessitano di un approccio
sistematico per la loro trattazione.
#5 – Dare valore al nostro blog
Mettere i contenuti al servizio degli
utenti credo sia il primo passo verso il successo. Infatti, offrire
loro informazioni complete, utili e dettagliate è il solo modo per
ottenere fiducia ed autorevolezza. In questo senso, la pubblicazione
di interviste a personaggi capaci e competenti può aiutarci
nell'offrire loro le risorse di cui necessitano.
QuiCopy e le interviste
Come sapete tutti i lunedì su QuiCopy
pubblico un'intervista ad un esperto o un appassionato del
settore della comunicazione digitale, che voglia condividere la sua
esperienza professionale con noi. Queste interviste mirano a
conoscere il professionista con l'obiettivo di ottenere consigli e
suggerimenti che si potrebbero rivelare utili anche per noi.
I motivi principali che mi
spingono a proseguire in questa direzione sono cinque:
- condividere le esperienze di chi ruota attorno al mondo della comunicazione digitale;
- conoscere nuovi professionisti, così da apprendere il più possibile dalla loro attività;
- variare i contenuti del blog, spezzando la monotonia dei post;
- invitare nuovi utenti su QuiCopy interessati a conoscere le risposte dell'intervistato e, quindi, argomenti in linea con il piano editoriale del blog;
- farmi conoscere da altri professionisti con cui intessere relazioni di confronto, scambio di idee e collaborazioni.
Letture consigliate
Volete sapere come
preparare al meglio un'intervista? In attesa del post di martedì
prossimo, vi consiglio di leggere questo articolo
di Francesco Gavello che contiene undici consigli davvero preziosi.
E voi, cosa ne pensate?
Pubblicate interviste sui vostri blog?
Se sì, perché lo fate? Leggendo le interviste di QuiCopy quali
domande vorreste porgere al protagonista? Qualche consiglio per
migliorarle?
Anche io ho pubblicato varie interviste nel mio blog. In alcuni casi erano tematiche (come scrivere un saggio, come scrivere un romanzo storico, ecc.) e ho intervistato degli esperti del settore. In altri casi erano interviste a editori, poi ne sto pubblicando ad autori emergenti.
RispondiEliminaLe interviste servono proprio per i motivi che hai espresso.
Beh, trovo sempre interessanti le tue interviste. Leggerle è piuttosto piacevole e istruttivo, direi.
EliminaGrazie del commento :)
Io volevo intervistare B16 sulle sue dimissioni ma mi hanno detto che ora è occupato, di riprovare più tardi.
RispondiEliminaComunque a me le interviste piacciono.
Non sarebbe stata una cattiva idea, sai? :)
Elimina