lunedì 4 febbraio 2013

Quattro Chiacchiere con ... Laura Varlese

Qualche tempo fa ho scoperto un nuovo blog che mi piace moltissimo, per questo ho deciso di approfondire la conoscenza delle sue autrici. Quindi, oggi faremo Quattro Chiacchiere con Laura Varlese (Helios), una delle blogger de ilvinoeleviole che ci racconterà di sé e del suo lavoro di SEO e copywriter. Ecco la sua presentazione:

Laura Varlese, copywriter e SEO, con un dottorato in Storia contemporanea. Appassionata di scrittura, ha una personalità curiosa e adora mettersi in gioco, lasciandosi appassionare da ciò che la circonda.

Potete leggere i suoi post sul blog Ilvinoeleviole, oppure seguirla su Twitter, Facebook e Google+. Se preferite, potete anche contattarla via email.

Sentiamo cosa ci ha raccontato Laura...


Nome
Laura Varlese

Età
29

Dove abiti
Ciampino, vicino Roma.

Dove vorresti vivere
Se mi chiedessero di andare da qualche altra parte, vivrei a New York, a Parigi o a Madrid. Oppure mi trasferirei in provincia e andrei a nascondermi in Umbria o nelle Marche.

Professione
Seo e Web writer.

3 aggettivi per descrivere il tuo lavoro
Creativo, divertente, stimolante.

3 aggettivi per descrivere la tua personalità
Forte, razionale, determinata.

3 qualità che vorresti possedere
Coraggio, testardaggine, leggerezza d’animo.

3 difetti che possiedi e che non vorresti
Suscettibilità, permalosità, vittimismo.

La top 5 delle tue passioni
I libri, la scrittura, il trekking, i viaggi e ultimamente la panificazione.

La top 5 dei valori in cui credi
Realizzazione di sé, amicizia, famiglia, benessere (non necessariamente “materiale”), generosità.

La top 5 delle tue paure
Perdere un treno, perdere un aereo, perdere il passaporto mentre sono in aeroporto, dimenticare di pagare una bolletta, una fuga di gas in casa.

I tuoi obiettivi (personali e professionali)
Crescere nel mio lavoro, apprendendo i segreti del Seo che ancora non mi sono stati rivelati! Ma anche imparare a fare crostate gustose, prendere un’altra laurea (questa volta in Filosofia), pubblicare prima o poi la mia tesi di dottorato in Storia, far crescere i miei capelli fino a metà schiena, vedere il nostro sito www.ilvinoeleviole.it crescere ogni giorno di più.

I tuoi sogni (personali e professionali)
Sogno di scrivere un romanzo, pubblicare una raccolta di poesie e di fare tre o quattro viaggi di quelli che non scorderai mai più.

Cosa stai facendo per realizzarli
Negli anni mi sono sempre dedicata alla scrittura con amore. Adesso la scrittura – anche se da un altro punto di vista – è il mio lavoro, la palestra in cui imparo a domare l’onda creativa. Spero che questo “diluvio d’inchiostro” frutti un giorno qualcosa anche nel campo della scrittura creativa. Per quanto riguarda i viaggi, sto comprando delle guide, il resto verrà!

Ok, ora che abbiamo rotto il ghiaccio, parlaci di te e della tua professione.
Ti sei definito un Seo e Copywriter descrivici in modo chiaro e semplice che cosa significa.
La figura del Seo è relativamente nuova in Italia. Il Seo è colui che mette in atto delle strategie per posizionare nel migliore dei modi un sito nei risultati dei motori di ricerca. Ormai buona parte delle nostre scelte (dagli acquisti alla prenotazione di una visita) passa attraverso una ricerca su Google; questo significa che tutti hanno bisogno di visibilità su Google, dal piccolo artigiano alla grande multinazionale. Il mio lavoro consiste nell’aiutare i siti web a rendersi visibili e rintracciabili sul web.
Oltre ad essere Seo sono anche web writer: scrivo contenuti per siti web, blog e social network.

Ti ricordi quando hai scelto di fare questo mestiere?
Sì: era il 2011.

Cosa ti ha spinto a farlo?
Devo essere sincera? Il caso. Facevo ricerca universitaria a tempo pieno, ma sentivo di voler cambiare strada. Il mio futuro, però, mi appariva nebuloso: non sapevo da dove cominciare. Poi, un giorno, ho deciso di chiedere ad un mio amico di accettare una mia collaborazione presso la sua web agency, dove preparavano anche campagne di comunicazione. Sono andata a trovarlo e il suo socio, prima ancora che glielo chiedessi io, mi ha proposto di restare per scrivere i testi del loro nuovo sito “in ottica Seo”. Io non sapevo nemmeno cosa fosse il Seo, ma ho cominciato a studiare la sera stessa e piano piano ho iniziato a capire.

Quali requisiti sono necessari per fare il Seo ?
Bisogna essere disposti a passare molte ore davanti al computer. Non è un lavoro in cui si è soli (la community virtuale è enorme), ma, come qualsiasi lavoro in ambito informatico, non prevede rapporti o contatti con il pubblico. Bisogna inoltre avere voglia di aggiornarsi, perché si tratta di un contesto in evoluzione continua.

Come fai capire ai clienti di cosa ti occupi?
Spiegando come organizzo il mio lavoro, in quali fasi lo suddivido e quali risultati mi aspetto. È molto più facile descrivere la mia attività quotidiana che far comprendere la teoria.

Qual è il progetto a cui hai lavorato che più ti rappresenta?
L’azienda in cui lavoro ha creato dei blog aziendali: in questi spazi posso esprimere me stessa, non ci sono clienti a cui pensare e posso scrivere con maggiore libertà.

C'è stato un insuccesso che ti ha insegnato qualcosa? Ce lo racconti?
Subito dopo la laurea credevo di voler diventare ricercatrice e docente universitaria. In seguito, ho capito che quella strada non era realmente la mia e ho abbandonato il sogno della ricerca. Ho portato a termine il dottorato, ma sapevo di non appartenere più a quel mondo. Per un certo numero di mesi sono stata in un limbo: fino al giorno prima ero una “ricercatrice”, un giorno sarei stata altro ma per il momento non ero proprio nulla. Ho imparato ad essere umile e ad ammettere le sconfitte.

Ed il successo che più ti ha gratificato?
Essere riuscita a reinventare la mia identità lavorativa.

Hai fatto tutto da solo o sei stato aiutato da qualcuno?
Mi è stato vicino mio padre: nonostante per la timidezza non ci sia molto dialogo tra di noi, nel periodo in cui ero alla ricerca della mia identità lavorativa mi chiamava tutti i giorni per incoraggiarmi. Sembrava il mio coach!

Come organizzi il tuo lavoro?
Ho una pianificazione settimanale, in parte autogestita ed in parte concordata con il mio responsabile.

Raccontaci la tua giornata lavorativa tipo.
Arrivo in ufficio, accendo la macchinetta del caffè ed il computer. Dopo il primo caffè, resto al pc fino alle 13 occupandomi delle attività in programma. In pausa pranzo gioco a biliardino con i colleghi: la competizione è sfrenata e io sono sempre ultima, ma non mi arrendo! Nel pomeriggio riprendo a lavorare fino alle 18, occupandomi delle mia attività o partecipando alle riunioni del reparto Web Marketing.

La formula per il successo l'hai già scoperta? Hai voglia di condividerla con noi?
Credo che la forza di volontà sia il motore del mondo.

Quali suggerimenti ti sentiresti di dare ad un Seo alle prime armi?
Bisogna studiare molto e fare esperienza, sperando di incontrare un Seo più esperto che condivida i suoi segreti con noi.

Sei stato scelto come protagonista delle interviste di QuiCopy perché ritenuto membro autorevole della comunicazione sul web. Cosa pensi di questo blog e perché hai deciso di fare questa chiacchierata?
Il web è il primo luogo nella storia dell’umanità in cui chiunque può finalmente esprimere se stesso in piena libertà. Purtroppo questo si traduce, in alcuni casi, in siti web con poca attenzione alla qualità. Conoscere ed apparire su siti web di qualità è una grande opportunità, oltre che un onore, e restituisce un senso all’esistenza del web.

Mi presento: sono il marketing manager di un'azienda che si occupa di telecomunicazioni, piacere! Quali pensi che siano le strategie di comunicazione sul web irrinunciabili per un'impresa?
Credo che il blog aziendale sia l’aspetto più importante di ogni strategia di comunicazione sul web che punti ad ottenere risultati duraturi.

Quale pensi che sarà il futuro della comunicazione online?
Lo scenario si complicherà: mano a mano che ci si renderà conto del vantaggio di stare sul web, i costi e gli sforzi per restarci si alzeranno e sarà più difficile avere un’alta visibilità. Conviene investire ora: non siamo ancora di fronte ad un contesto saturo.

Quale posto troveranno i freelance in questo scenario futuristico?
Il web è democratico, permette a chi ha qualità e idee innovative di mettersi in gioco e “fare impresa”. Come ho detto, però, lo scenario si complicherà. Immagino che prima o poi ci sarà una sorta di “selezione naturale” che porterà i migliori a crescere e i mediocri a restare dove sono.

Un'ultima domanda: che cos'è per te la felicità?
Felicità è sedere su un grosso sasso a osservare la vita e sapere di poter essere felici anche lì, su quel sasso in quel tempo fermo.


L'intervista è finita! Grazie mille per il tuo contributo. Fare la tua conoscenza è stato davvero piacevole ed il tuo contributo sarà utile ai lettori di QuiCopy. Ora che ti conosciamo, ti terremo d'occhio! A presto.


Letture consigliate

Per conoscere meglio Laura e il suo mondo vi consiglio di leggere una sua poesia pubblicata sul blog ilvinoeleviole. 


E voi, cosa ne pensate?

Conoscevate Laura e il suo blog ilvinoeleviole? Cosa pensate della sua esperienza e di quello che ci ha raccontato di sé?

4 commenti:

  1. Ciao Cristiana e grazie di questa lunga intervista! La tua idea di dare voce alle "voci" del web è bella e intelligente. Ti auguro un grande in bocca al lupo! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Laura,
      grazie a te per esserti prestata a rispondere alle mie domande! Buona fortuna anche a voi e al vostro il Vino e le Viole!
      A presto! :)

      Elimina
  2. Non conoscevo quel blog, ma visto che si parla di scrittura lo tengo d'occhio :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buona idea! ;)
      Spesso si trovano contenuti davvero interessanti, secondo me.

      Elimina

Caro lettore, commentando dichiari di aver letto e accettato la privacy policy di questo blog.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.