mercoledì 13 febbraio 2013

Usabilità dei siti web, facciamo il punto

Una buona strategia di web marketing deve assolutamente passare attraverso l'analisi della propria presenza in rete. Uno studio che dovrebbe soffermarsi anche sul nostro sito, per capire quanto questo sia facilmente fruibile e navigabile. In questo senso, un'attenta indagine della sua usabilità può essere d'aiuto. Oggi, la nostra rubrica Web Marketing e Dintorni cercherà di fare il punto sulla questione.



Usabilità di un sito web, una definizione

La definizione classica di usabilità di un sito web fa riferimento alla possibilità di accedere ad un sito in modo efficace, efficiente e soddisfacente. In sostanza, essa si traduce in una facilità nell'interazione tra sito web e utente, che avverrà secondo criteri di immediatezza, utilità e intuitività.

Un sito web, costruito secondo queste regole, genera tutta una serie di vantaggi per l'utente, primi fra tutti:
  • la praticità d'uso;

  • la piacevolezza estetica;

  • l'elevata fruibilità delle informazioni.

Va da sé, quindi, che se si intende costruire un progetto web che rispetti i criteri di usabilità saremo chiamati a perseguire un obiettivo importante. Il nostro compito, infatti, sarà quello di soddisfare l'utente, affinché percepisca un vantaggio reale nella navigazione del sito, trovandola semplice ed immediata.


Valutare l'usabilità di un sito web

Nonostante sarebbe bene considerare questo elemento già dalle fasi iniziali di progettazione, è possibile analizzarlo, seppur con maggiori difficoltà, anche in corso d'opera. Per fare ciò, possiamo optare per diverse soluzioni, tutte ugualmente valide.

  1. Eseguire dei test sugli utenti.
    Una pratica che ci consente, attraverso l'individuazione di un gruppo di utenti di riferimento, di capire come il nostro sito appare loro. Verificare che le informazioni siano strutturate in modo corretto è il primo passo da compiere per rivedere l'usabilità del nostro sito. 

  2. Analizzare i feedback dei lettori.
    Anche le opinioni degli utenti sono molto importanti. Per questo, analizzare i commenti e le email che riceviamo può essere utile per comprendere quali migliorie apportare al nostro sito. 

  3. Basarsi su modelli d'analisi.
    In questo caso, si tratta di una lavoro da fare a monte. Un'analisi, condotta da esperti, che deve mirare ad indagare, attraverso alcune variabili prestabilite, l'effettiva navigabilità del nostro sito.


Rendere un sito web più usabile, consigli e suggerimenti

Oggi non vorrei annoiarvi con una lunga lista di consigli da seguire per massimizzare l'usabilità di un sito internet. Quello che, invece, mi preme fare è indicarvi tre suggerimenti che, a mio avviso, è utile tenere a mente per migliorare la navigazione di un progetto web.

#1 – Organizzazione dei contenuti

Quando organizziamo i contenuti di un sito è bene mettersi sempre nei panni dell'utente. Per farlo in modo efficace, infatti, sarebbe opportuno chiedersi come i destinatari si muoveranno per ricercare le informazioni, quali sezioni non dovranno mancare nel nostro sito e come pianificare etichette e archiviazione dei contenuti.

In sostanza, si tratta di analizzare le esigenze degli utenti e cercare di rispondere ad esse con un progetto che sia diretto e facilmente comprensibile. La chiave per una buona usabilità di un sito sta proprio nell'immediatezza, ovvero nella possibilità di ottenere informazioni senza doversi sforzare di comprenderne l'organizzazione.

#2 – Impaginazione grafica

Una nota spesso dolente è quella che concerne l'impaginazione grafica. Affinché un progetto web sia usabile sarebbe opportuno seguire alcune regole di base che consentano di rendere i contenuti più facilmente fruibili. Quindi, oltre ai normali accorgimenti di impaginazione (suddivisione in paragrafi, utilizzo di titoli, sottotitoli, elenchi puntati, numerati e grassetto) sarebbe opportuno scegliere un'impostazione che aiuti l'utente nella navigazione.

A mio avviso, è molto importante rendere bene evidenti le pagine del sito, che devono accorpare i contenuti secondo criteri logici e precisi, e fare in modo di rendere la lettura il più confortevole possibile. In questo senso, cercate di favorire il lettore scegliendo uno sfondo riposante per la vista (meglio optare per un testo nero su un campo bianco) e colori in linea con l'immagine aziendale o il taglio grafico che intendiamo perseguire.

#3 – Parola d'ordine semplificare

Il punto centrale su cui impostare un progetto web credo sia la semplificazione. Inutile scegliere grafiche eccessive che rischiano di disperdere l'attenzione dell'utente, confondendolo. Così come per l'organizzazione di pagine, etichette e contenuti, il segreto sta nel semplificare il più possibile il nostro progetto, basando ogni scelta sulle aspettative degli utenti.

Obiettivo che non deve necessariamente essere raggiunto sin dalla nascita di un sito (anche se sarebbe meglio!), ma che può essere perseguito attraverso una serie successiva di modifiche e miglioramenti da apportare sulla base dell'esperienza degli utenti e dei loro commenti. Sottoporre ad analisi periodica il nostro sito web ritengo sia una pratica molto utile per ottenere il massimo e giungere ad un livello di usabilità adeguato.


Letture consigliate

Per approfondire questo tema, oggi vi consiglio la lettura di un post scritto da Gloria Neri sul blog di MarketingArena. Un articolo che analizza l'importanza dell'usabilità e dei colori in un progetto web.


E voi, cosa ne pensate?

Avete posto attenzione all'usabilità per i vostri progetti web? Quali criteri avete seguito? Vi capita spesso di imbattervi in siti difficili da navigare?


Image by: mikekorn (stock.xchng)

6 commenti:

  1. Sono sempre attento all'usabilità dei miei progetti web, ma non ho mai avuto consigli, o ameno non così buoni: sono sempre andato ad istinto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Davide,
      sei sempre molto gentile :)
      Beh, porre attenzione all'usabilità di un progetto web è importante e, a volte, l'istinto può essere una buona base da cui partire. Se vuoi approfondire l'argomento, online trovi moltissime risorse utili! ;)

      Elimina
  2. Mi imbatto spesso in siti difficili da navigare, in genere quasi tutti quelli realizzati in flash o anche in quei blog amatoriali che fanno un pesante uso di immagini o scrivono testo scuro su sfondi scuri o su immagini.
    Cerco di migliorare l'esperienza degli utenti nel mio sito mettendomi nei loro panni, ma non so se alla fine ci riesco.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quella dell'usabilità è una faccenda molto complicata!
      Mettersi nei panni dei propri lettori è importante e credo che cercare di migliorarla costantemente aiuti. Anche se, a volte, trovare il tempo per farlo non è semplice.

      Elimina
  3. Ciao Cristina, mi permetto di aggiungere solo una piccola postilla tecnica. Secondo me, anche in base a quello che ho studiato, non bisogna nemmeno dimenticare di controllare la velocità di caricamento del sito e delle pagine.
    Se un sito ci mette troppo ad aprirsi, di solito perdi gli utenti per mancanza di pazienza. ;) Eli

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Eli,
      Grazie mille per il tuo contributo! ;)
      Hai ragione, anche la velocità di caricamento delle pagine è molto importante in termini di usabilità, perché incide notevolmente sulla navigabilità di un sito.
      Precisazione puntuale e assolutamente necessaria! :)

      Elimina

Caro lettore, commentando dichiari di aver letto e accettato la privacy policy di questo blog.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.