mercoledì 27 marzo 2013

5 motivi per non fare article marketing

L'article marketing è una strategia di promozione e diffusione delle notizie in rete piuttosto apprezzata. I suoi vantaggi sono diversi, ma se male condotta può generare ritorni negativi o, addirittura, penalizzanti. Oggi vorrei condividere con voi i 5 motivi per i quali ritengo non valga la pena fare article marketing.



#1 – Contenuti duplicati

Per molti gestire una campagna di article marketing si traduce nella pubblicazione dello stesso articolo su quanti più siti possibili, con l'obiettivo di ottenere un buon numero di back link verso il proprio sito web o blog. Un'abitudine non solo errata, ma anche controproducente. Infatti, i motori di ricerca – Google in testa – non vedono di buon grado i contenuti duplicati e, anzi, li ritengono motivo di penalizzazione. Quindi se state pensando di realizzare una campagna di article marketing secondo queste modalità, il mio consiglio è quello di evitare per non incappare in conseguenze spiacevoli.


#2 – Contenuti scarsamente utili

È chiaro che la motivazione principale che sta alla base di una campagna di article marketing è la possibilità di generare traffico in entrata verso il proprio spazio web. Ma siamo proprio sicuri che questo possa prescindere dalla cura dei contenuti? La maggior parte dei testi destinati a questa pratica sono privi di valore e scarsamente utili. Volete sapere la verità? Contenuti del genere non solo si rivelano inefficaci, ma vengono percepiti in modo negativo dai lettori. La conseguenza principale è che tutti i vostri sforzi – e l'investimento sostenuto per la gestione della campagna – siano vanificati.


#3 – Pubblicazione in massa

Fino a qualche tempo fa questa strategia veniva impiegata senza alcun ritegno. Così i siti dedicati finivamo per pubblicare tutti gli stessi contenuti. Il risultato? Nessuna utilità per gli utenti e un ritorno scarsissimo per chi realizzava la campagna. Anche oggi una pubblicazione massiva non può far altro che danneggiare chi la conduce. Dunque, meglio selezionare un gruppo ristretto di siti web o blog del settore che possano massimizzare la resa della nostra attività.


#4 – Assenza di strategia

Se pensate che pianificare e gestire una campagna di article marketing sia solo una perdita di tempo, siete sulla strada sbagliata! Ritenere che questa pratica possa essere svolta senza nessuna riflessione preliminare farà sì che tutta l'operazione si riveli inconcludente e inutile.


#5 – I link come unico interesse

L'ultimo valido motivo per non imbarcarsi nella gestione di una campagna di article marketing riguarda proprio loro, i link. I veri protagonisti di questa pratica che da molti vengono considerati come l'unico aspetto da considerare e sul quale ragionare. Devo essere franca con voi. Se il vostro unico interesse riguarda i collegamenti, allora state certi che non vi importerà nulla di tutto quello che può rendere questa pratica vincente. Pubblicherete in massa una serie di articoli tutti uguali, scarsamente utili, senza seguire nessuna strategia precisa. E il risultato sarà un inevitabile fallimento.


Come cambia l'article marketing oggi

Se dopo aver letto il paragrafo precedente non intendete incappare negli errori che ho presentato, ecco che vi propongo una lista di 5 suggerimenti che spero vi sarà utile tenere a mente.
  1. Preoccupatevi di offrire agli utenti contenuti nuovi, informativi e utili.

  2. Redigete testi studiati ad hoc, magari su specifici argomenti che siano in grado di stimolare l'interesse del lettore.

  3. Predisponete un calendario delle pubblicazioni, così da dilazionarle nel tempo.

  4. Una volta che il contenuto sarà postato, ricordatevi sempre di condividere la notizia sui social networks.

  5. Non selezionate solo portali dedicati all'article marketing, ma anche siti e blog in linea con l'argomento trattato. Pensate questa pratica come se si trattasse di guest blogging e puntate anche sull'authorship di chi scrive i contenuti.


Letture consigliate

Se siete interessati ai back link verso il vostro spazio web vi consiglio di leggere questo articolo apparso sul sito di News PMI Servizi, in cui vengono illustrati 5 consigli validi per ottenerli attraverso il content marketing.


E voi, cosa ne pensate?

Credete che l'article marketing possa rappresentare, ancora oggi, una strategia promozionale valida? Quali sono gli errori più gravi da evitare? E quali, invece, i suggerimenti che vi sentite di condividere con noi?

Image by: svilen001 (stock.xchng)

4 commenti:

  1. Dal mio punto di vista, l'article marketing inteso nel modo classico non ha futuro. Ho inficato la fine del comunicato stampa fatto di testi uguali su qualsiasi tipo di portale: stessa cosa vale per l'article marketing.

    Deve essere ripensato, incluso una strategia nuova. Altrimenti... comunque io preferisco il guest blogging!

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    1. Ciao Riccardo,
      mi trovi d'accordo su questo argomento. In effetti l'article marketing, oggi, va rivisto e in uno nuova ottica. E anch'io credo che il guest blogging possa essere più proficuo.

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  2. C'è da studiare bene la cosa, sia per l'article marketing sia per i comunicati stampa. Io gestisco un sito di article marketing, continuo a ricevere articoli anche se la maggior parte finiscono poi nel cestino.

    Come dice Riccardo, anche secondo me l'article marketing deve essere ripensato in funzione dei nuovi sviluppi di Google, delle nuove esigenze della rete e degli utenti.

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    1. Certo, l'obiettivo deve sempre essere quello di studiare il singolo caso in base alle esigenze specifiche. Article marketing e comunicati stampa possono essere delle strategia ancora percorribili, secondo me, ma solo in alcuni casi e seguendo particolari accorgimenti.

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