giovedì 28 marzo 2013

Il blogger in cerca di ispirazione

In uno dei primissimi articoli apparsi su QuiCopy vi illustravo il metodo che seguo per la redazione di articoli per il web. Oggi vorrei affrontare insieme a voi un altro argomento molto importante: la perdita dell'ispirazione.



7 consigli per trovare ispirazione per i post

Gestire un blog non significa solo scrivere contenuti utili e interessanti, ma anche cercare le informazioni giuste per il proprio target di riferimento. Un impegno tutt'altro che semplice che può spesso portare il blogger a dover fare i conti con la mancanza di ispirazione. Abbiamo già parlato dell'importanza di dotarsi di un piano editoriale per i propri contenuti, oggi vi darò 7 suggerimenti per trovare l'ispirazione per i vostri post.

#1 – Lavoro

Spesso il lavoro è fonte di ispirazione per i miei contenuti. Il motivo è piuttosto semplice: esso coincide, fortunatamente, con le mie passioni e con i temi del blog. Quindi quando mi si presenta una criticità e scopro come risolverla, ecco che nasce l'idea per un articolo! La stessa cosa accade quando cerco soluzioni nuove per un problema che so essere comune e decido di condividerle con voi. Insomma, il segreto sta nell'iniziare ad osservare tutto ciò che ci circonda in maniera più profonda, pensando ai propri lettori e a come offrire loro spunti interessanti.

#2 – Studio e approfondimento

Vi avevo già raccontato dell'importanza che penso rivestano studio e approfondimento per un professionista. Due attività che gli consentono di restare al passo con le innovazioni del proprio settore. Ed è proprio grazie ad esse che un blogger può trovare numerosi stimoli da trattare nei suoi contenuti.

#3 – Letture

Chi si occupa di blogging, solitamente, è anche un appassionato di scrittura o, comunque, della comunicazione scritta. Va da sé che, per poter migliorare in questo, il blogger sarà chiamato a fare della lettura una delle sue attività principali. E sono proprio i testi che leggiamo a fornirci spunti e idee da approfondire sul blog, magari illustrando il nostro punto di vista ai lettori.

#4 – Blogosfera

Abbiamo già detto altre volte dell'importanza per un blogger di fare della blogosfera il suo habitat naturale. Leggendo altri blog, anche di nicchie diverse dalla propria, si possono trovare molte informazioni utili e spunti di riflessione interessanti. È quello che ho fatto recentemente in questo articolo sulla scrittura per il web, basato proprio su una riflessione nata dalla lettura di un guest post di Sara Durantini apparso su Penna Blu.

#5 – Social Networks

So di non dire nulla di nuovo: i social networks, oggi, sono spazi importanti in cui reperire e condividere notizie e informazioni. Quindi, il mio consiglio è quello di ottimizzare la propria presenza sui social e di dare la giusta attenzione ai gusti degli utenti, alle notizie che cercano e a quelle che condividono maggiormente. Così sarà più semplice offrirgli post utili e in linea con le loro esigenze.

#6 – Google Alert

Devo ammetterlo: Google Alert è uno degli strumenti che preferisco. Infatti, non solo mi permette di tenermi aggiornata su precise keywords di mio interesse, ma cerco di sfruttarlo anche per QuiCopy. Ogni giorno ricevo notifiche dal mondo del web su contenuti legati a precisi termini di ricerca. Un valido aiuto per informarsi, approfondire, studiare e, perché no, trovare ispirazione per i propri articoli.

#7 – Vecchi post

Noi blogger facciamo dell'originalità dei contenuti un valore fondamentale. In questo senso, l'obiettivo è quello di offrire ai lettori articoli sì informativi, ma anche diversi da tutti quelli già presenti in rete. E allora, cosa c'entrano i vecchi post? In realtà moltissimo, perché sono convinta che questi possano aiutarci a trovare nuove ispirazioni e ad approfondire temi che abbiamo già trattato. Non si tratta di riproporre gli stessi contenuti agli utenti, ma di capire se quegli argomenti sono esauriti o se, invece, possono ancora essere approfonditi.


Conclusioni

Oggi vi ho dato qualche consiglio per trovare ispirazione per i post. Concludendo vorrei ricordarvi che la scelta degli argomenti da trattare è molto importante, tanto che può influire sul successo del vostro progetto. Quindi, quando selezionate i temi provate a rispondere a queste domande e vedrete che i dubbi sulla loro validità spariranno: Sono informazioni utili, secondo me? Io leggerei un post su questo argomento? Come vorrei che venisse impostato un articolo simile?


Letture consigliate

Ecco tre consigli validi per trovare l'ispirazione perduta direttamente dal blog di Francesco Gavello. Leggete l'articolo e vedrete che tutto, in realtà, può far accendere la lampadina!


E voi, cosa ne pensate?

Come fate per scegliere gli argomenti di cui scrivere sul vostro blog? Avete mai avuto problemi di ispirazione? Se sì, come li avete risolti?

4 commenti:

  1. Condivido i sette metodi (e grazie per la citazione :) )
    Ho scritto diversi post grazie ad alcuni lavori svolti. E uso Google Alert anche io.
    Su Penna blu non ho problemi di ispirazione e ho già messo in pubblicazione due post proprio su come trovarla, anche se sono impostati in modo diverso.

    Secondo me un blogger deve essere anche un osservatore, un curioso, uno che sa cogliere l'attimo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Imperi,
      Figurati per la citazione!

      Parlerò del blogger come individuo curioso proprio nelle prossime settimane ;)

      Elimina
  2. It really is rare to find for you personally prepare
    a meal when considering gatherings per occasions. Your can differ
    based upon your expections, desires and demands your price tag
    as some various sorts modify mutually. Absolutely large choice of potential special combined with highly-featured IFB
    microwave ovens having to deal with plug-in akin to
    classy and sophisticated tech boasting via most reliable premium.
    Open windows additionally additional car door right
    now providing some sort of air that will help desolve promptly.
    On your own . just how all of your number 1 taverne pizza pie is so
    now you head to performance cooking and develop your existing gourmet-worthy french fries directly
    in your residence. Alternatively, components is considered that in any compare
    are important to all of your view.

    Feel free to surf to my homepage 24 inch wall oven microwave combination

    RispondiElimina
  3. Still another choice is the orlando magic bullet. Try to remember, your amazing Vitamix will
    certainly cube the turkey within the sauces containing lighting quick One
    specific subsequently in no way let it rest during a a very long time perhaps broth will forfeit the particular majority.

    For particular you will would prefer constitute able to escape getting your
    vegetables and fruits chopped in keeping with particulars until
    now making juice. almost certainly you've probably visited model until. Ideal, internet marketing probably to resign caused from all of my usual observation as regards to Online marketing as an alternative, engage in one particular my own pursuits... Unmarried equipment are on that they won't create much
    of the electricity, nonetheless, they put down into your current ab muscles using
    the vegetable or fruit to acquire the very best with all the digestive enzymes.


    Also visit my weblog ... blender reviews

    RispondiElimina

Caro lettore, commentando dichiari di aver letto e accettato la privacy policy di questo blog.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.