venerdì 15 marzo 2013

Il blogger quali caratteristiche deve possedere?

Quello di oggi è un post atipico per il lettore abituale di QuiCopy. Infatti non ci occuperemo come da programmazione della nostra guida alla grammatica italiana di base, ma faremo il punto sulle qualità che un bravo blogger dovrebbe possedere. Un post fondamentale per questo blog che vi invito a leggere fino in fondo.


Le qualità del bravo blogger

Fare blogging significa mettere a disposizione degli altri le proprie conoscenze e risorse per condividere con il lettore esperienze e saperi che fanno parte del nostro bagaglio umano e professionale. Un impegno che richiede numerosi sforzi per essere portato a termine con successo.

Riflettendo attentamente sulla questione ho individuato 10 caratteristiche che penso dovrebbero essere appannaggio di ogni blogger che si rispetti. Ve le cito in elenco:
  1. competenza;

  2. valore;

  3. rispetto;

  4. attenzione verso il lettore;

  5. disponibilità;

  6. voglia di mettersi in gioco;

  7. impegno;

  8. costanza;

  9. credibilità;

  10. consapevolezza.

Ed è proprio dall'ultimo punto che nasce la riflessione odierna. Una riflessione che mi ha portata ad operare una decisione difficile ma, in definitiva, necessaria.


La blogger che muove i fili di QuiCopy

Come sapete sono una web copywriter che si occupa anche di web marketing e comunicazione digitale. Svolgo questa professione ormai dal 2010 e, pur essendo consapevole della necessità per un webwriter di dotarsi di un blog attraverso il quale dimostrare il suo valore, ho deciso di aspettare per dare spazio ai clienti e per ideare il progetto, quello capace di rappresentarmi maggiormente.

Così, dopo quasi due anni di duro lavoro, è nato QuiCopy: un blog che si fonda su un disegno preciso ma che ha visto la luce in modo avventato, per la fretta di esserci. A quasi quattro mesi da quel 20 novembre 2012 ho acquisito maggiore consapevolezza, quella necessaria per permettermi di osservare il blog con sguardo critico e cosciente.

Mio malgrado, sono costretta ad ammettere la sconfitta: QuiCopy è un progetto non all'altezza delle mie possibilità, il livello dei suoi contenuti è piuttosto limitato tanto che, in sintesi, credo che quello che si percepisce è una professionalità appena abbozzata. E proprio perché so di poter fare meglio e ho un enorme rispetto verso il lettore e il web, ho capito che non ha più senso immettere in rete dei contenuti di così basso profilo.

Quindi, quello che intendo fare è ringraziarvi per il tempo che mi avete regalato e prendermi quello necessario per capire come migliorare il progetto. Continuando su questa linea mi sembrerebbe di prendermi gioco di voi che, con fiducia, avete letto e condiviso i miei articoli. E proprio per ringraziarvi di ciò, vi saluto così come è nella mia personalità: in modo diretto e sincero.

Certamente continuerò a lavorare e, allo stesso tempo, cercherò di migliorare per comprendere se sarà possibile tornare mostrando davvero il meglio di me. Sì, perché QuiCopy parla del mio lavoro e delle mie passioni e mi sembra importante dare loro il giusto peso, la dimensione adeguata. Per indole non sono una persona che si accontenta: cerco sempre di dare il massimo, di offrire agli altri il meglio di me. E devo ammettere che sul blog questo non sta accadendo.

Quindi mi appello al mio senso di responsabilità e, con enorme dispiacere, dichiaro sospesa l'attività di QuiCopy. Non chiuderò il blog, ma sospenderò le pubblicazioni. Insomma, resterà in rete come monito per ricordarmi che posso e devo fare meglio per voi lettori, per il media che utilizzo per pubblicare i miei articoli e per me stessa. Spero, anzi intendo tornare a pubblicare quanto prima applicando le dovute migliorie al progetto.

Image by: parylo00 (stock.xchng)

18 commenti:

  1. Di questo passo sul web italiota rimarranno solo i bimbiminkia: tra chi se ne va perché pensa di non avere nulla da dire, chi trasferisce il blog in inglese e chi si è rotto le scatole di perdere il suo tempo per tre lettori... in effetti è un mese così questo, si vede in giro che c'è un po' di stanchezza.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma no, dai Ale, sul web ci sono un sacco di blog validi. Si tratta solo di riconoscere i propri limiti e aggiustare il tiro, migliorare. Io credo che quando si fa qualcosa, qualsiasi cosa, si debba offrire il meglio di sé. Altrimenti ogni azione perde di significato e si manifesta nella sua più completa futilità.
      Io sono fatta così: sono riflessiva, autocritica e obiettiva. Credo che la stanchezza di cui parli non sia negativa: in fondo aiuta a pensare e a capire cosa si vuole fare, a darsi obiettivi migliori e più coerenti.

      Elimina
  2. Mi dispiace della chiusura. E non ritengo i contenuti del blog di basso livello. Mi fa però piacere che tornerai a scrivere e non abbandonerai il progetto. A presto, allora :)

    RispondiElimina
  3. Mi dispiace della tua decisione, 4 mesi non sono molti per testare la riuscita di un blog, ma se senti che questa è la cosa giusta da fare, allora va bene così. Poi dipende da quello che era il tuo progetto originario, dalle difficoltà che hai incontrato o magari dalle insoddisfazioni che provi: forse un distacco momentaneo ti aiuterà a tornare con nuove idee e nuovi progetti, o semplicemente a focalizzare meglio i tuoi obiettivi. Spero di ritrovarti presto, in ogni caso
    Laura

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Laura,
      In effetti quello che intendo fare è apportare le modifiche necessarie per rendere il progetto più conforme all'originale.
      Ti ringrazio, a presto! :)

      Elimina
  4. No mi dispiace troppo.
    Quicopy è uno dei miei blog preferiti con tantissimi contenuti validi.
    Spero che sia solo un arrivederci...

    Ciao
    Fabio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Fabio,
      certo che è solo un arrivederc i:)
      A presto!

      Elimina
  5. Cavoli, ti ho scoperta tardi :-(
    Avevo trovato proprio un bel posticino in cui leggere tante cose interessanti... mi dispiace. Anche perché onestamente non vedo né contenuti di livello limitato né una "professionalità appena abbozzata" come dici tu. Anzi.
    Per quanto possa valere - data la mia minima esperienza in questo settore - il blog offre un sacco di spunti di riflessione e ottimi contenuti. In rete si vedono blogger che si sentono delle star senza motivo... vedere che persone valide "abbandonano" mi fa riflettere.
    Ti faccio un grosso in bocca al lupo, spero che un po' di stanchezza non ti faccia smettere di credere nelle tue passioni. Buon lavoro :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Simona,
      Ti ringrazio per i complimenti, sei davvero troppo gentile!
      Sono già al lavoro per migliorare il progetto, quindi spero che questa pausa duri il meno possibile. Pubblicare mi manca già...
      A presto e buon lavoro anche a te ;)

      Elimina
  6. Cristiana, anche a me dispiace molto... e ribadisco tutto quello che hanno scritto gli altri.

    Spero proprio di trovare molto presto un nuovo aggiornamento da QuiCopy sulla mia bacheca! ;)

    Buon lavoro...
    Chiara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Chiara,
      ti ringrazio. Anche tu sei troppo gentile con me! :)

      A presto, allora!

      Elimina
  7. Crì ognuno di noi ha un blog che riesce più o meno bene.
    Credo che 4 mesi siano davvero troppo pochi per dichiarare una sconfitta di cotanto peso.

    In ogni caso, se posso darti un consiglio è questo: cerca il più possibile l'originalità e continua con la qualità (che c'è nonostante tu dica il contrario).
    Capita spesso che leggendo post precedenti ci si dica: "Mamma mia non lo riscriverei mai più cosi!" Io corrego in continuazione.
    Ho un blog di poche pretese grafiche, in quanto penso che quelle siano da affidare a un sito professionale "vetrina" non a una piattaforma di dialogo.

    Infine ti dico questo: il numero di followers, di commenti o di condivisioni non è sempre direttamente proporzionale alla bravura.
    Coraggiosa la scelta di spiegare cose "rognose" ma necessarie per imparare a scrivere; più facile chiacchierare di argomenti attuali o IT che attirano la condivisione spontanea.
    Sei stata coraggiosa.

    Cerca l'originalità nel profondo e non cercare la motivazione negli altri: non arriverà mai.

    Ti aspetto, un bacione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Robi,
      sono assolutamente d'accordo con te. Vedi proprio perché penso che originalità e qualità dei contenuti debbano essere alla base di un progetto web di valore, mi rendo conto che in questo senso QuiCopy non è poi davvero come vorrei.

      Siceramente non mi sono mai posta troppo il problema legato al numero di lettori o alle condivisioni, tanto che ero certa di ottenere risultati decisamente inferiori. Il punto è che vorrei si percepisse meglio l'autrice che sta dietro al blog.

      Non sono certa che il mio lavoro e, di conseguenza, le mie passioni si evincano in maniera del tutto efficace. Diciamo che questo blog mi sembra un tantino freddo e impersonale, al momento.

      Ma tranquilla, ho già messo mano al calendario editoriale che, in sostanza, non cambierà di molto. Quello che farò sarà implementare il progetto per rederlo più affine alle mie aspettative.

      Quindi, a prestissimo e grazie di cuore per il supporto.

      Un bacio!

      Elimina
  8. Io ho capito la passione che metti in quello che fai.
    Chi ti ama ti segua: io lo farò!
    :D

    A presto.

    RispondiElimina
  9. Ciao Cristina,
    approdo solo oggi 23 marzo sul tuo blog, dopo il tuo commento all'articolo su "My social web" su "Qual è il posto del core business in un sito web". Incuriosita arrivo su QuiCopy, leggo questo articolo interessante che mi fa riflettere anche sulla mia attività di "blogger per diletto" e leggo che questo sarà il tuo ultimo post.
    Va bene l'analisi di coscienza che hai fatto, ma come dice Roberta Zanella, credo anch'io che 4 mesi siano un pò pochi e di errori se ne fanno. Fai bene a volerti migliorare, è un'ottima motivazione e anch'io ritengo che vada fatto sempre e costantemente, in fin dei conti "sbagliando si impara".
    Mi auguro di poterti leggere ancora perchè c'è passione nelle tue parole.
    A presto,
    Silvia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Silvia,
      Benvenuta sul blog!

      Sospendere le pubblicazioni mi ha aiutata a capire molte cose sul progetto e su come intendo portarlo avanti. Tornerò a pubblicare molto presto e sono felice di sapere che mi leggerai.
      A presto!

      Elimina

Caro lettore, commentando dichiari di aver letto e accettato la privacy policy di questo blog.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.