Oggi inauguriamo un appuntamento
aperiodico che rientrerà nella rubrica Lavoro
Freelance. Quello che faremo è indagare, di volta in
volta, le professioni del web così da darne un quadro il più
completo possibile. Una risorsa che spero serva a fare chiarezza rispetto ad un mercato inflazionato, in cui parlare di professionismo è
diventato complicato. Quindi, iniziamo subito con lo scoprire chi è e
cosa fa il Web Copywriter.
Il Web Copywriter
Il web copywriter è un professionista
che si occupa di scrittura per il web. Il suo compito principale è
quello di partire dalle esigenze del cliente per elaborare testi
persuasivi ed efficaci che siano accattivanti non solo per
gli utenti, ma anche per i motori di ricerca. Siccome la categoria
professionale che indaghiamo oggi è quella di cui faccio parte
vorrei evitare un post troppo tecnico e didascalico. Quello che,
invece, farò sarà illustrarvi cosa significa per me essere una web
copywriter, quali sono le peculiarità del mestiere.
Inutile dirvi che questa professione è
tutt'altro che semplice, presuppone tutta una serie di conoscenze e
competenze specifiche che si rendono necessarie e che vanno
migliorate ed approfondite nel tempo. Se dovessi spiegare utilizzando
poche parole che cosa fa il web copywriter lo farei illustrando il
mio approccio al lavoro. Una serie di fasi, ben precise, che mi
portano alla redazione di contenuti di qualità destinati al
web:
- ascolto attivo del cliente;
- comprensione e analisi dei suoi bisogni;
- individuazione del target, del canale di comunicazione più efficace e dello stile che si intende adottare;
- studio e approfondimento del tema da trattare;
- progettazione strategica del contenuto in funzione di target/piattaforma di pubblicazione/argomento da trattare;
- redazione;
- revisione.
Ecco, in sostanza questo è l'iter
usuale che seguo per elaborare un testo per un cliente. Chiaramente
questi passaggi sono indicativi perché, di volta in volta, quello
che mi preme è adottare un approccio personalizzato in base
alle singole esigenze, studiando il percorso più adatto al cliente.
Vizi e virtù del web copywriter
Siccome non sono certamente dotata del
dono della sintesi, anche se – ahimè – dovrei possederlo eccome,
ho pensato di individuare una serie di caratteri che credo accomunino
i web copywriter. Una serie di vizi e virtù che un professionista
del settore dovrebbe, a mio avviso, possedere. Queste sono i 15
punti che ho individuato, vi va di aiutarmi ad ampliarli?
- Competenze linguistiche consolidate;
- conoscenza delle dinamiche web;
- capacità di scrittura persuasiva;
- dimestichezza con la comunicazione digitale;
- predisposizione allo studio e all'approfondimento;
- capacità di raccontare, quindi doti di narrazione;
- qualità umane come sensibilità, empatia e capacità d'analisi;
- comprensione dei bisogni e ascolto attivo;
- passione per la parole scritta come mezzo;
- fiducia nella forza della comunicazione;
- audacia e propensione al rischio;
- caparbietà e testardaggine;
- voglia di mettersi in gioco;
- propensione all'autocritica;
- conoscenze tecniche: SEO, CMS, web marketing, social media e web analytics in testa.
Come diventare Web Copywriter
Occuparsi di scrittura per il web
implica una serie di competenze che il professionista dovrebbe, a mio
avviso, possedere ancor prima di immettersi sul mercato. Questo
mestiere, infatti, richiede una buona dose di approfondimento,
capacità di analisi e di studio che non tutti possiedono. Quindi, il
mio consiglio è quello di accertarsi di possedere tutti i requisiti
necessari per affermarsi.
Per farlo potete leggere il guest
post scritto da Daniele
Imperi per QuiCopy.
In caso di risposta affermativa, ecco i miei consigli per iniziare a
farvi strada nel mondo della scrittura per il web.
#1 – Scrivere per apprendere un metodo
Se intendete fare della scrittura il
vostro mestiere il primo passo da compiere è quello di mettervi alla
prova. Fate esercizio partendo da qualsiasi ispirazione possibile.
Leggete un articolo sul web e una frase non vi convince? Provate a
riscriverla in modo da renderla più chiara ed efficace. Fate lo
stesso traendo spunto dagli spot pubblicitari, i libri di narrativa,
parole udite mentre vi trovate in metropolitana. Insomma, ogni
stimolo è valido per scrivere, per raccontare. Narrate ciò che vi
accade intorno in modo da renderlo credibile per il vostro lettore.
#2 – Studiare le basi
Altro passaggio fondamentale è quello
dello studio, non solo della comunicazione, della scrittura
persuasiva e delle tecniche di web marketing. Quello che ritengo
essere più importante è partire dalle basi. Quindi, munitevi di una
valida grammatica
e ripassate i concetti chiave, consultate i dizionari per comprendere
la vera essenza delle parole e dei loro sinonimi. Leggete testi
scritti da chi ha più esperienza di voi, ma anche blog, articoli di
giornale, saggi. Insomma, cercate di intraprendere quello che io
chiamo un approccio critico e consapevole alla scrittura.
#3 – Mettersi in gioco
Agli inizi quello che dovete fare è
imparare il mestiere, proprio come foste un apprendista artigiano
nella bottega del maestro. Quindi il mio consiglio è quello di
individuare blog
e siti influenti del settore ed offrire loro la vostra
collaborazione, magari attraverso una strategia di guest posting
mirata. Solo dopo aver fatto il salto più importante, ovvero dopo
aver aperto un vostro blog. Un'ottima occasione per mettervi in
gioco, per ascoltare il parere dei lettori, per migliorare le vostre
tecniche di scrittura.
#4 – Non tralasciare nessun dettaglio
Prima di lanciarmi nel settore del web
copywriting come freelance ho avuto la possibilità di collaborare
con diverse agenzie di comunicazione. Da queste esperienze ho
imparato molto, soprattutto riguardo la comprensione del cliente. Per
diventare bravi web copywriter credo sia fondamentale analizzare ogni
singolo dettaglio, ogni sfumatura del nostro lavoro. C'è sempre
qualcosa da migliorare ed approfondire, basta individuarlo e non
lasciarsi scoraggiare.
#5 – Farsi conoscere in modo sincero
Per chi si occupa di web copywriting la
presenza e la reputazione online sono fondamentali. Oltre
all'apertura di un proprio blog,
infatti, essere presenti sui social media principali significa farsi
conoscere, trasmettere la propria professionalità, condividere i
saperi. Se riuscirete a farvi conoscere sul web in modo reale e
credibile siate certi che i primi clienti non tarderanno ad arrivare
e potrete, finalmente, iniziare la vostra professione come web
copywriter.
Letture consigliate
Ancora una volta vi consiglio la
lettura di un post dell'amico Alessandro
Scuratti, blogger di Comunicare sul Web. In questo articolo
il web editor milanese ci parla con estrema precisione e chiarezza
della figura del web copywriter, delineandone le caratteristiche
principali.
E voi, cosa ne pensate?
Quali pensate siano le doti principali
di un web copywriter? E perché questa figura è importante per le
aziende? Come capite se un testo che leggete in rete è opera di un
professionista?
Mi sembra che hai elencato tutti i vizi e le virtù che un web copywriter dovrebbe avere, anche se io aggiungere conoscenze di HTML (per l'impaginazione), ma forse le hai incluse in qualcuno dei punti.
RispondiEliminaLa figura è molto importante perché un'azienda ha bisogno di un professionista per la stesura dei suoi testi, così come ha bisogno di un professionista che realizzi il suo sito. Che poi molte aziende preferiscano scriverseli da sé, coi risultati che si vedono, è un altro discorso.
Si notano eccome i testi scritti da chi non è del mestiere: scarni, non ottimizzati, male impaginati o perfino inesistenti.
Le conoscenze di HTML le ho proprio dimenticate. Grazie per averle citate! :)
EliminaHai ragione, le aziende che intendono essere presenti in rete dovrebbero appoggiarsi a web copywriter professionisti.
Diciamo che fanno parte del punto 15 :)
EliminaCerto, appena trovo un momento per respirare provvedo ad aggiungerle. Grazie ancora :)
EliminaUtilissimo articolo da salvare tra i preferiti.
RispondiEliminaGrazie.
Ciao Fabio
Utilissimo articolo da salvare tra i preferiti.
RispondiEliminaGrazie.
Ciao Fabio
Ciao Fabio,
EliminaMi fa piacere che il post ti sia stato utile :)
A presto!