sabato 9 marzo 2013

Il Web Copywriter, professionista del web

Oggi inauguriamo un appuntamento aperiodico che rientrerà nella rubrica Lavoro Freelance. Quello che faremo è indagare, di volta in volta, le professioni del web così da darne un quadro il più completo possibile. Una risorsa che spero serva a fare chiarezza rispetto ad un mercato inflazionato, in cui parlare di professionismo è diventato complicato. Quindi, iniziamo subito con lo scoprire chi è e cosa fa il Web Copywriter.



Il Web Copywriter

Il web copywriter è un professionista che si occupa di scrittura per il web. Il suo compito principale è quello di partire dalle esigenze del cliente per elaborare testi persuasivi ed efficaci che siano accattivanti non solo per gli utenti, ma anche per i motori di ricerca. Siccome la categoria professionale che indaghiamo oggi è quella di cui faccio parte vorrei evitare un post troppo tecnico e didascalico. Quello che, invece, farò sarà illustrarvi cosa significa per me essere una web copywriter, quali sono le peculiarità del mestiere.

Inutile dirvi che questa professione è tutt'altro che semplice, presuppone tutta una serie di conoscenze e competenze specifiche che si rendono necessarie e che vanno migliorate ed approfondite nel tempo. Se dovessi spiegare utilizzando poche parole che cosa fa il web copywriter lo farei illustrando il mio approccio al lavoro. Una serie di fasi, ben precise, che mi portano alla redazione di contenuti di qualità destinati al web:
  • ascolto attivo del cliente;

  • comprensione e analisi dei suoi bisogni;

  • individuazione del target, del canale di comunicazione più efficace e dello stile che si intende adottare;

  • studio e approfondimento del tema da trattare;

  • progettazione strategica del contenuto in funzione di target/piattaforma di pubblicazione/argomento da trattare;

  • redazione;

  • revisione.

Ecco, in sostanza questo è l'iter usuale che seguo per elaborare un testo per un cliente. Chiaramente questi passaggi sono indicativi perché, di volta in volta, quello che mi preme è adottare un approccio personalizzato in base alle singole esigenze, studiando il percorso più adatto al cliente.


Vizi e virtù del web copywriter

Siccome non sono certamente dotata del dono della sintesi, anche se – ahimè – dovrei possederlo eccome, ho pensato di individuare una serie di caratteri che credo accomunino i web copywriter. Una serie di vizi e virtù che un professionista del settore dovrebbe, a mio avviso, possedere. Queste sono i 15 punti che ho individuato, vi va di aiutarmi ad ampliarli?
  1. Competenze linguistiche consolidate;

  2. conoscenza delle dinamiche web;

  3. capacità di scrittura persuasiva;

  4. dimestichezza con la comunicazione digitale;

  5. predisposizione allo studio e all'approfondimento;

  6. capacità di raccontare, quindi doti di narrazione;

  7. qualità umane come sensibilità, empatia e capacità d'analisi;

  8. comprensione dei bisogni e ascolto attivo;

  9. passione per la parole scritta come mezzo;

  10. fiducia nella forza della comunicazione;

  11. audacia e propensione al rischio;

  12. caparbietà e testardaggine;

  13. voglia di mettersi in gioco;

  14. propensione all'autocritica;

  15. conoscenze tecniche: SEO, CMS, web marketing, social media e web analytics in testa.


Come diventare Web Copywriter

Occuparsi di scrittura per il web implica una serie di competenze che il professionista dovrebbe, a mio avviso, possedere ancor prima di immettersi sul mercato. Questo mestiere, infatti, richiede una buona dose di approfondimento, capacità di analisi e di studio che non tutti possiedono. Quindi, il mio consiglio è quello di accertarsi di possedere tutti i requisiti necessari per affermarsi.

Per farlo potete leggere il guest post scritto da Daniele Imperi per QuiCopy. In caso di risposta affermativa, ecco i miei consigli per iniziare a farvi strada nel mondo della scrittura per il web.

#1 – Scrivere per apprendere un metodo

Se intendete fare della scrittura il vostro mestiere il primo passo da compiere è quello di mettervi alla prova. Fate esercizio partendo da qualsiasi ispirazione possibile. Leggete un articolo sul web e una frase non vi convince? Provate a riscriverla in modo da renderla più chiara ed efficace. Fate lo stesso traendo spunto dagli spot pubblicitari, i libri di narrativa, parole udite mentre vi trovate in metropolitana. Insomma, ogni stimolo è valido per scrivere, per raccontare. Narrate ciò che vi accade intorno in modo da renderlo credibile per il vostro lettore.

#2 – Studiare le basi

Altro passaggio fondamentale è quello dello studio, non solo della comunicazione, della scrittura persuasiva e delle tecniche di web marketing. Quello che ritengo essere più importante è partire dalle basi. Quindi, munitevi di una valida grammatica e ripassate i concetti chiave, consultate i dizionari per comprendere la vera essenza delle parole e dei loro sinonimi. Leggete testi scritti da chi ha più esperienza di voi, ma anche blog, articoli di giornale, saggi. Insomma, cercate di intraprendere quello che io chiamo un approccio critico e consapevole alla scrittura.

#3 – Mettersi in gioco

Agli inizi quello che dovete fare è imparare il mestiere, proprio come foste un apprendista artigiano nella bottega del maestro. Quindi il mio consiglio è quello di individuare blog e siti influenti del settore ed offrire loro la vostra collaborazione, magari attraverso una strategia di guest posting mirata. Solo dopo aver fatto il salto più importante, ovvero dopo aver aperto un vostro blog. Un'ottima occasione per mettervi in gioco, per ascoltare il parere dei lettori, per migliorare le vostre tecniche di scrittura.

#4 – Non tralasciare nessun dettaglio

Prima di lanciarmi nel settore del web copywriting come freelance ho avuto la possibilità di collaborare con diverse agenzie di comunicazione. Da queste esperienze ho imparato molto, soprattutto riguardo la comprensione del cliente. Per diventare bravi web copywriter credo sia fondamentale analizzare ogni singolo dettaglio, ogni sfumatura del nostro lavoro. C'è sempre qualcosa da migliorare ed approfondire, basta individuarlo e non lasciarsi scoraggiare.

#5 – Farsi conoscere in modo sincero

Per chi si occupa di web copywriting la presenza e la reputazione online sono fondamentali. Oltre all'apertura di un proprio blog, infatti, essere presenti sui social media principali significa farsi conoscere, trasmettere la propria professionalità, condividere i saperi. Se riuscirete a farvi conoscere sul web in modo reale e credibile siate certi che i primi clienti non tarderanno ad arrivare e potrete, finalmente, iniziare la vostra professione come web copywriter.


Letture consigliate

Ancora una volta vi consiglio la lettura di un post dell'amico Alessandro Scuratti, blogger di Comunicare sul Web. In questo articolo il web editor milanese ci parla con estrema precisione e chiarezza della figura del web copywriter, delineandone le caratteristiche principali.


E voi, cosa ne pensate?

Quali pensate siano le doti principali di un web copywriter? E perché questa figura è importante per le aziende? Come capite se un testo che leggete in rete è opera di un professionista? 

Image by: binsurf (stock.xchng)

7 commenti:

  1. Mi sembra che hai elencato tutti i vizi e le virtù che un web copywriter dovrebbe avere, anche se io aggiungere conoscenze di HTML (per l'impaginazione), ma forse le hai incluse in qualcuno dei punti.

    La figura è molto importante perché un'azienda ha bisogno di un professionista per la stesura dei suoi testi, così come ha bisogno di un professionista che realizzi il suo sito. Che poi molte aziende preferiscano scriverseli da sé, coi risultati che si vedono, è un altro discorso.

    Si notano eccome i testi scritti da chi non è del mestiere: scarni, non ottimizzati, male impaginati o perfino inesistenti.

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    1. Le conoscenze di HTML le ho proprio dimenticate. Grazie per averle citate! :)

      Hai ragione, le aziende che intendono essere presenti in rete dovrebbero appoggiarsi a web copywriter professionisti.

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    2. Diciamo che fanno parte del punto 15 :)

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    3. Certo, appena trovo un momento per respirare provvedo ad aggiungerle. Grazie ancora :)

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  2. Utilissimo articolo da salvare tra i preferiti.
    Grazie.
    Ciao Fabio

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  3. Utilissimo articolo da salvare tra i preferiti.
    Grazie.
    Ciao Fabio

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    1. Ciao Fabio,
      Mi fa piacere che il post ti sia stato utile :)
      A presto!

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