mercoledì 13 marzo 2013

Il web marketing può aiutare le aziende a superare la crisi?

Il mercoledì ci vede impegnati con il consueto appuntamento con il mondo del web marketing, un tema che abbiamo già tentato di approfondire anche attraverso il nostro corso. Il web marketing è una risorsa di cui, oggi, le aziende dispongono per far fronte alla difficile situazione economica che stiamo vivendo. Quindi cercheremo di capire non solo perché esso possa essere impiegato dalle imprese per superare la crisi, ma individueremo cinque strategie utili per farlo.




Il web marketing, uno strumento indispensabile per le aziende

In questo periodo essere presenti in rete è fondamentale per ogni azienda che intende sfruttare le potenzialità del web per emergere ed affrontare attivamente la difficile congiuntura economica che si è creata. Una presenza che, però, deve essere accompagna da una forte consapevolezza del media sfruttato al fine di trarne un vantaggio effettivo.

In questa nuova realtà, il web diventa punto di incontro e confronto tra gli utenti. Saper sfruttare le leve del web marketing per imporsi in rete non solo come punto di riferimento del settore, ma anche come entità aperta al dialogo e all'interazione con i clienti diventa un requisito essenziale e necessario.

Così, anche il web marketing si trasforma nel tentativo di rispondere alle esigenze delle aziende e dei consumatori. Infatti, esso diventa fondamentale e strategico per chiunque voglia trasformare il proprio approccio alla rete adattandolo alle evoluzioni. Ho individuato 5 ragioni che mi fanno credere che il web marketing sia fodamentale per un'azienda.

Infatti, il web marketing:
  1. permette all'azienda di raccontarsi, mostrando lati inediti e più vicini al cliente;

  2. consente di conoscere e studiare direttamente i nuovi gusti e le tendenze che si affermano nel target di riferimento;

  3. facilita le aziende nel reperire nuove idee e spunti per rispondere meglio alle esigenze dei clienti;

  4. aiuta a costruirsi una solida reputazione in rete che si tradurrà in benefici misurabili e tangibili anche offline;

  5. è lo strumento migliore per fare rete.


Come sfruttare il web marketing per superare la crisi

Le strategie di web marketing sono validi strumenti nelle mani delle aziende per ottimizzare la propria presenza in rete e cercare di superare la crisi. Per questo ho individuato 5 consigli che credo possano rivelarsi utili nel caso si stia pensando di fare ricorso al web marketing come strumento aziendale.

#1 – La strategia è fondamentale

Affinché un'azienda possa realmente beneficiare della propria presenza in rete deve pianificare ogni sua attività, studiando il mercato di riferimento e cercando di offrirgli ciò di cui ha bisogno. In sostanza si tratta di elaborare una strategia di web marketing strutturata sulla base di obiettivi di breve, medio e lungo periodo, che miri all'interazione con l'utente e alla comprensione del web come strumento.

#2 – Curare le pubbliche relazioni in rete

Una buona strategia di web marketing non dovrebbe servire solo a costruire l'identità aziendale in rete, ma anche a implementare le pubbliche relazioni online con il triplice obiettivo di comprendere, dialogare e interagire col proprio target di riferimento. Un passaggio fondamentale che ci consente di fare il passo necessario per uscire dall'anonimato, avvicinandoci agli utenti.

#3 – Costruire dialogo

La rete dev'essere il luogo in cui l'azienda, attraverso la strategia di web marketing pianificata, costruisce un dialogo attivo col proprio target di riferimento. Non sarà, quindi, sufficiente essere presenti sui social networks principali per dirsi vicini ai propri clienti. Quello che si dovrà fare sarà rendersi disponibili verso gli utenti, puntando su fattori chiave come l'affidabilità.

#4 – La credibilità come obiettivo fondamentale

Il web marketing è lo strumento che ci permette di definire la nostra identità in rete, di farci conoscere dal nostro target di riferimento per ottenere ritorni e consensi. Tutto questo, però, è possibile solo se si lavora sulla credibilità come pilastro sul quale fondare tutte le nostre attività online.

#5 – Fare rete

Quello che oggi sembra essere un passaggio quasi obbligato per ogni azienda che voglia sfruttare il web come risorsa per uscire dalla crisi è la costruzione di una rete di relazioni. Un insieme di rapporti non solo con gli utenti, ma anche con altre realtà che permettano di supportarsi e trovare insieme soluzioni per affrontare questo difficile momento di crisi. Un atteggiamento che dimostra apertura e disponibilità verso l'altro e che abbatte le divisioni tradizionali basate sulla logica della competizione per fare spazio a degli ideali di condivisione e unione delle forze per raggiungere un obiettivo comune.


#cowinning, un modello che insegna a fare rete

Negli ultimi mesi ho assistito alla nascita e ai primi passi di un progetto che ritengo degno di nota e che penso possa insegnare alle aziende come sfruttare le relazioni online per far fronte comune e raggiungere un obiettivo.

Co-winning® è un progetto ideato da Rachele Muzio per unire e fondere insieme le esperienze e le competenze del singolo individuo così da massimizzarne i benefici possibili. Il modello Co-winning®,  quindi, nasce da un gruppo di persone che credono nel potere della condivisione e delle relazioni come risposta attiva ai cambiamenti che la realtà ci chiede di affrontare.

Un progetto che, come dicevo, sta muovendo i suoi primi grandi passi e del quale avremo modo di parlare nel dettaglio prossimamente.


Letture consigliate

Potete approfondire l'argomento leggendo questo articolo pubblicato su Web Marketing Pratico che ci illustra due casi studio che sottolineano l'importanza  per le aziende di dotarsi di una strategia di web marketing.


E voi, cosa ne pensate?

Pensate anche voi che una buona strategia di web marketing possa aiutare le aziende presenti online ad affrontare meglio la crisi? Se sì, come? E cosa pensate del modello Co-winning®?  Lo ritenete una risposta valida al periodo che stiamo vivendo?

5 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

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  2. Ciao Cristiana,

    Concordo sui punti indicati, ma voglio sottolineare l'importanza della credibilità. Quando lavori online non puoi permetterti incertezze: la tua immagine deve essere sinonimo di chiarezza, di professionalità. In altre parole deve essere credibile.

    La credibilità, ovviamente, si costruisce nel tempo, giorno dopo giorno. Scrivendo sul proprio blog, lavorando bene con i clienti e partecipando alla vita del web. E creando buoni rapporti con i colleghi.

    Un saluto :-)

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    1. Ciao Riccardo, bentrovato!

      Hai ragione, io penso che la credibilità dovrebbe essere il primo obiettivo di ogni azienda in rete. Il professionista è chiamato a dimostrare le proprie competenze e qualità sul campo, attraverso le relazioni e i progetti che realizza. Inutile dire che per poter essere credibili è necessario mostrarsi per ciò che si è realmente, senza filtri.

      Solo attraverso un approccio onesto e professionale alla rete penso sia possibile risultare credibili.

      A presto! :)

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  3. Per ogni sito è fondamentale il web marketing. Dovrei occuparmene di più, almeno per i siti a cui tengo di più. Per ogni sito comunque va studiata la strategia migliore, non tutte sono adatte a qualsiasi tipologia di sito. Di Co-winning ho letto qualcosa su Twitter, ma non ho approfondito.

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    1. Hai detto bene: la strategia di web marketing migliore è quella personalizzata in base alle singole esigenze, quella che ti permette di massimizzare la resa di ogni progetto.

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