Il mercoledì ci vede impegnati con il
consueto appuntamento con il mondo del web marketing, un tema
che abbiamo già tentato di approfondire anche attraverso il nostro
corso. Il web marketing è una risorsa di cui, oggi, le
aziende dispongono per far fronte alla difficile
situazione economica che stiamo vivendo. Quindi cercheremo di capire
non solo perché esso possa essere impiegato dalle imprese per
superare la crisi, ma individueremo cinque strategie utili per farlo.
Il web marketing, uno strumento indispensabile per le aziende
In questo periodo essere presenti in
rete è fondamentale per ogni azienda che intende sfruttare le
potenzialità del web per emergere ed affrontare attivamente la
difficile congiuntura economica che si è creata. Una presenza che,
però, deve essere accompagna da una forte consapevolezza del media
sfruttato al fine di trarne un vantaggio effettivo.
In questa nuova realtà, il web diventa
punto di incontro e confronto tra gli utenti. Saper sfruttare le leve
del web marketing per imporsi in rete non solo come punto di
riferimento del settore, ma anche come entità aperta al dialogo e
all'interazione con i clienti diventa un requisito essenziale e necessario.
Così, anche il web marketing si trasforma nel tentativo di rispondere alle esigenze delle aziende e
dei consumatori. Infatti, esso diventa fondamentale e strategico per
chiunque voglia trasformare il proprio approccio alla rete
adattandolo alle evoluzioni. Ho individuato 5 ragioni che
mi fanno credere che il web marketing sia fodamentale per
un'azienda.
Infatti, il web marketing:
- permette all'azienda di raccontarsi, mostrando lati inediti e più vicini al cliente;
- consente di conoscere e studiare direttamente i nuovi gusti e le tendenze che si affermano nel target di riferimento;
- facilita le aziende nel reperire nuove idee e spunti per rispondere meglio alle esigenze dei clienti;
- aiuta a costruirsi una solida reputazione in rete che si tradurrà in benefici misurabili e tangibili anche offline;
- è lo strumento migliore per fare rete.
Come sfruttare il web marketing per superare la crisi
Le strategie di web marketing sono
validi strumenti nelle mani delle aziende per ottimizzare la propria
presenza in rete e cercare di superare la crisi. Per questo ho
individuato 5 consigli che credo possano rivelarsi utili nel caso si
stia pensando di fare ricorso al web marketing come strumento
aziendale.
#1 – La strategia è fondamentale
Affinché un'azienda possa realmente
beneficiare della propria presenza in rete deve pianificare ogni sua
attività, studiando il mercato di riferimento e cercando di
offrirgli ciò di cui ha bisogno. In sostanza si tratta di elaborare
una strategia di web marketing strutturata sulla base di obiettivi di
breve, medio e lungo periodo, che miri all'interazione con l'utente e
alla comprensione del web come strumento.
#2 – Curare le pubbliche relazioni in rete
Una buona strategia di web marketing
non dovrebbe servire solo a costruire l'identità aziendale in rete,
ma anche a implementare le pubbliche relazioni online con il triplice
obiettivo di comprendere, dialogare e interagire col proprio target
di riferimento. Un passaggio fondamentale che ci consente di fare il
passo necessario per uscire dall'anonimato, avvicinandoci agli
utenti.
#3 – Costruire dialogo
La rete dev'essere il luogo in cui
l'azienda, attraverso la strategia di web marketing pianificata,
costruisce un dialogo attivo col proprio target di riferimento. Non
sarà, quindi, sufficiente essere presenti sui social networks
principali per dirsi vicini ai propri clienti. Quello che si dovrà
fare sarà rendersi disponibili verso gli utenti, puntando su fattori chiave come
l'affidabilità.
#4 – La credibilità come obiettivo fondamentale
Il web marketing è lo strumento che ci
permette di definire la nostra identità in rete, di farci conoscere
dal nostro target di riferimento per ottenere ritorni e consensi.
Tutto questo, però, è possibile solo se si lavora sulla credibilità
come pilastro sul quale fondare tutte
le nostre attività online.
#5 – Fare rete
Quello che oggi sembra essere un
passaggio quasi obbligato per ogni azienda che voglia sfruttare il
web come risorsa per uscire dalla crisi è la costruzione di una rete
di relazioni. Un insieme di rapporti non solo con gli utenti, ma anche
con altre realtà che permettano di supportarsi e trovare insieme soluzioni per
affrontare questo difficile momento di crisi. Un atteggiamento che
dimostra apertura e disponibilità verso l'altro e che abbatte le
divisioni tradizionali basate sulla logica della competizione per
fare spazio a degli ideali di condivisione e unione delle forze per
raggiungere un obiettivo comune.
#cowinning, un modello che insegna a fare rete
Negli ultimi mesi ho assistito alla
nascita e ai primi passi di un progetto che ritengo degno di nota e
che penso possa insegnare alle aziende come sfruttare le relazioni
online per far fronte comune e raggiungere un obiettivo.
Co-winning® è un
progetto ideato da Rachele Muzio per unire e fondere insieme le
esperienze e le competenze del singolo individuo così da massimizzarne i benefici possibili. Il modello Co-winning®, quindi,
nasce da un gruppo di persone che credono nel potere della
condivisione e delle relazioni come risposta attiva ai cambiamenti
che la realtà ci chiede di affrontare.
Un progetto che, come dicevo, sta
muovendo i suoi primi grandi passi e del quale avremo modo di parlare
nel dettaglio prossimamente.
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiEliminaCiao Cristiana,
RispondiEliminaConcordo sui punti indicati, ma voglio sottolineare l'importanza della credibilità. Quando lavori online non puoi permetterti incertezze: la tua immagine deve essere sinonimo di chiarezza, di professionalità. In altre parole deve essere credibile.
La credibilità, ovviamente, si costruisce nel tempo, giorno dopo giorno. Scrivendo sul proprio blog, lavorando bene con i clienti e partecipando alla vita del web. E creando buoni rapporti con i colleghi.
Un saluto :-)
Ciao Riccardo, bentrovato!
EliminaHai ragione, io penso che la credibilità dovrebbe essere il primo obiettivo di ogni azienda in rete. Il professionista è chiamato a dimostrare le proprie competenze e qualità sul campo, attraverso le relazioni e i progetti che realizza. Inutile dire che per poter essere credibili è necessario mostrarsi per ciò che si è realmente, senza filtri.
Solo attraverso un approccio onesto e professionale alla rete penso sia possibile risultare credibili.
A presto! :)
Per ogni sito è fondamentale il web marketing. Dovrei occuparmene di più, almeno per i siti a cui tengo di più. Per ogni sito comunque va studiata la strategia migliore, non tutte sono adatte a qualsiasi tipologia di sito. Di Co-winning ho letto qualcosa su Twitter, ma non ho approfondito.
RispondiEliminaHai detto bene: la strategia di web marketing migliore è quella personalizzata in base alle singole esigenze, quella che ti permette di massimizzare la resa di ogni progetto.
Elimina