domenica 31 marzo 2013

La rassegna stampa di QuiCopy #1


Da questa domenica prende avvio una nuova rubrica fissa: la rassegna stampa di QuiCopy. Una selezione degli articoli più interessanti che ho letto nei giorni precedenti sui blog che seguo. Questo appuntamento sostituirà quello con Case Study, una sezione del blog a cui vorrei dare maggiore peso e rilevanza attraverso post aperiodici più approfonditi e strutturati.



Le letture migliori della settimana

Questa settimana non è stato affatto semplice riuscire a scegliere i post migliori che ho letto e stilarne una classifica. Quindi ho deciso di segnalare quelli che mi hanno incuriosita maggiormente, che sono stati di stimolo per riflessioni interessanti. Ho scelto di indicare un articolo per ogni giorno della settimana, nella speranza che chi tra voi non avesse ancora avuto l'opportunità di consultarli, troverà il tempo di farlo.


Lunedì

La settimana è iniziata con un'ottima analisi sulla crisi dell'editoria italiana fatta da Alessandro Girola sul suo blog, Plutonia Experiment. Una riflessione che consiglio a tutti voi di leggere perché aiuta a fare il punto non solo su un settore dell'economia oggi in forte difficoltà, ma anche su una crisi ben più profonda legata alla cultura nel nostro paese. Questo il link al post, spero lo apprezzerete.


Martedì

Il secondo post che vi consiglio assolutamente di leggere lo trovate su My Social Web, il blog di Riccardo Esposito. Il copywriter cerca di rispondere a una domanda che attanaglia molti blogger: “È giusto scrivere tutti i giorni?”. Per la risposta vi rimando all'articolo in questione, che spero troverete utile e stimolante.


Una doppia segnalazione per il martedì, giornata in cui ho avuto il piacere di leggere un bellissimo post dell'amica Silvia Segala di Come Stil Vuole. Abbiamo già conosciuto la copywriter grazie a questa intervista e credo che l'articolo che vi propongo non solo sia davvero utile, ma anche efficace e originale. Un post in cui si parla di branding e strategie vincenti.


Mercoledì

Un articolo, pubblicato sul blog Mini Marketing di Gianluca Diegoli, che ritengo piuttosto valido perché ci aiuta a capire come utilizzare le immagini sui social media. Queste ultime, infatti, sono un mezzo potente di comunicazione e possono essere sfruttare per emozionare gli utenti e costruire discussioni. Se volete scoprire come, non perdetevi questa lettura.


Giovedì

Ecco un altro post interessante, quello scritto da Michele Papaleo per Web House. Nell'articolo il blogger ci spiega quali sono gli errori da evitare con i clienti sui social media. Un contenuto chiaro e pratico, che riassume in 4 punti alcuni aspetti fondamentali per chi si occupa di comunicazione digitale.


Venerdì

Questo è un articolo di Daniele Imperi, blogger di Penna Blu, che ci propone la sua lista dei 10 migliori libri letti. Una selezione di titoli varia e stimolante, che penso sarebbe il caso di aggiungere alle nostre librerie. Se volete scoprire i libri selezionati da Imperi, vi rimando al suo articolo. Lì troverete alcuni testi irrinunciabili per chi si occupa di scrittura e storytelling, esempi di come la narrazione sia un'arte che non può essere improvvisata.

Image by: emsago (stock.xchng)

10 commenti:

  1. Bella la nuova rubrica e anche il nome :)
    Io da tempo voglio fare una cosa del genere, ma ancora non mi decido. Sono indeciso sul nome e sulla periodicità.
    E grazie per l'ennesima citazione ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In realtà, non è che fossi così convinta nemmeno io. Però pensavo avesse senso condividere una selezione dei post che leggo in settimana.

      Figurati per la citazione :)

      Elimina
  2. Secondo me è utile per vari motivi:
    la domenica è meglio pubblicare qualcosa di leggero;
    permetti a quei blog di avere più lettori;
    sono sempre contenuti a tema e utili per i tuoi lettori.

    Se la creo anche io, sarà rivolta solo alla scrittura, nei suoi vari aspetti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo, anche la rassegna stampa deve rispettare il target di riferimento del blog.

      Se la farai anche tu, la leggerò molto volentieri ;)

      Elimina
  3. mi piace molto il tuo blog

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Elisabetta,
      benvenuta!

      Ti ringrazio, mi fa piacere che il blog ti piaccia :)

      Elimina
  4. Ho tentato di commentare dall'Iphone ieri ma c'era poco campo e non mi ha permesso di farlo andare a buon fine! Grazie mille Cris per la citazione e per questa nuova rubrica che, oltre ad essere interessante, è pure utilissima! Buona Pasquetta amica mia! Un abbraccio e grazie ancora!

    RispondiElimina

Caro lettore, commentando dichiari di aver letto e accettato la privacy policy di questo blog.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.