giovedì 14 marzo 2013

Quattro Chiacchiere con... Maurizio Croce

Oggi intervistiamo Maurizio Croce (aka Maury Crox), un consulente informatico che ho scoperto grazie a Twitter e che seguo ogni giorno con piacere. Di lui ho sempre apprezzato il modo diretto e sincero di relazionarsi sui social, quindi ho deciso di conoscerlo meglio insieme a voi. Ecco la sua presentazione:

Maurizio Croce (Maury Crox), consulente informatico che si occupa anche di SEO e Social Media Marketing. Impegnato nella ricerca e nello sviluppo in ambito web, ha creato Creativ-Ita come spazio in cui condividere le sue esperienze e sviluppare nuovi progetti a sostegno del Made in Italy.

Il mio consiglio è quello di dare un'occhiata alla sezione blog di Creativ-Ita e di seguire Maurizio sui social. Lo trovate su Twitter (questo l'account personale), LinkedIn e Google+.

Ecco cosa ci ha raccontato Maurizio...


Nome
Maurizio Croce, o Maury Crox.

Età
A metà strada circa tra gli “ ’Enta” e gli “ ’Anta”.

Dove abiti
A Saluzzo, una piccola ma bellissima cittadina della provincia di Cuneo.

Dove vorresti vivere
In una capanna tecnologica di un luogo dove la temperatura scende raramente sotto i 18 gradi… qualcosa come Miami o Venice Beach potrebbe andar bene, con meno fighetti e più amici Geek però

Professione
Qui mi presento come Responsabile di Creativ-Ita, dove offro servizi di consulenza e sviluppo Web, Marketing e Comunicazione e parlo delle eccellenze italiane che tutti dovrebbero conoscere e sostenere. Sono anche Programmatore (sì, sono monotono ! :P ) di apparati di misurazione di precisione (CMM o Coordinates Measurement Machines) per il Settore Automotive.

3 aggettivi per descrivere il tuo lavoro
Vario (fortunatamente), creativo, multitasking.

3 aggettivi per descrivere la tua personalità
Precisino”, caparbio, curioso.

3 qualità che vorresti possedere
Non in senso assoluto, ma a volte mi piacerebbe essere più morbido verso me stesso, un po’ più ottimista in certe situazioni e un pelo più ingenuo.

3 difetti che possiedi e che non vorresti
Anche qui non in senso assoluto, ma a volte vorrei esser meno precisino, in certe occasioni meno diretto verso il prossimo e vorrei saper dire di no più spesso.

La top 5 delle tue passioni
La Tecnologia, la Musica (“suonicchio” il pianoforte) , il Cinema, gli animali e la Compagnia di Buoni Amici con cui condivido la passione per il buon cibo ed il buon bere.

La top 5 dei valori in cui credi
Sarò scontato e molto classico: credo nei “vecchi” valori della famiglia, dell’amore e dell’amicizia, nella sincerità e nella libertà di ogni individuo di agire come vuole, a patto di non ledere la libertà altrui.

La top 5 delle tue paure
Essere frainteso, far soffrire le persone a cui tengo, il traffico tentacolare (cit.) delle grandi città (detesto guidare e ho già dato parecchio in passato), il non aver tempo a sufficienza per tutto e tutti, dover vivere in modo passivo in un contesto sociale che tende a standardizzarci tutti.

I tuoi obiettivi (personali e professionali)
Non so ancora se sia più un obiettivo o un sogno, ma “mi accontenterei” di vivere serenamente e semplicemente, lasciando magari qualche frammento di me ai posteri; professionalmente parlando, vorrei creare una struttura IT innovativa tutta Made in Italy, che dimostri che anche nella Terra dei Cachi si può fare qualcosa di interessante.

I tuoi sogni (personali e professionali)
Creare un << polo tecnologico immerso nella natura e rispettoso di essa dove, con la mia famiglia e i miei amici Nerd, poter vivere e lavorare “come dico io” >>. Su Twitter ogni tanto ci scherzo su, usando l’hashtag #MauCroSoft: mi chiamo Maurizio Croce, come potrebbe chiamarsi la mia Azienda Tecnologica? Lì, parlo di quanto siamo virtualmente avanti :D

Cosa stai facendo per realizzarli?
Ben consapevole dei miei limiti e delle mie risorse non punto a tanto, ma mi tengo costantemente aggiornato e pronto a mettermi in gioco quando possibile.

Ok, ora che abbiamo rotto il ghiaccio, parlaci di te e della tua professione.
Ti sei definito un Consulente Informatico, descrivici in modo chiaro e semplice che cosa significa.
Sono un Professionista che si preoccupa di soddisfare le necessità di una Ditta in ambito Informatico, direttamente oppure individuando figure più qualificate di me in settori specifici quando richiesto. In più, quando e dove possibile, investo in termini di tempo e risorse personali su progetti che reputo interessanti.

Ti ricordi quando hai scelto di fare questo mestiere?
A 7-8 anni, quando vidi per la prima volta un Computer nell’ufficio di mio papà che mi disse: “Serve ad aiutarci nel lavoro e a fare le cose più velocemente”. Se esisteva “un coso” che permetteva ai bambini di stare di più con i loro genitori, allora quella scatola era la cosa più bella del Mondo.

Cosa ti ha spinto a farlo?
L’idea che il limite di quel mondo fosse virtualmente l’immaginazione e, successivamente, la percezione di quanto le tecnologie stavano creando una vera e propria nuova rivoluzione, importante quanto quella Industriale.

Quali requisiti sono necessari per fare il Consulente Informatico?
Una grande conoscenza e passione per le Tecnologie, la curiosità, la voglia di studiare / di tenersi costantemente aggiornati, la dialettica, la pazienza, il potere del multitasking e tanta, tanta, tanta pratica.

Come fai capire ai clienti di cosa ti occupi?
Il mio approccio commerciale è piuttosto “netto” per scelta: salvo eccezioni, non mi capita spesso di dover spiegare ad un cliente di cosa mi occupo; se devo spiegare qualcosa di settoriale e specifico a persone “non proprio navigate”, applico la regola del “…spiegalo come se dovessi spiegarlo a tua nonna”.

Qual è il progetto a cui hai lavorato che più ti rappresenta?
È certamente Creativ-Ita: ci sono particolarmente affezionato perché è in continua evoluzione e ben rappresenta la mia ferma volontà di fare qualcosa “in Italia, nonostante tutto”, assieme a chiunque abbia qualcosa di interessante da proporre.

C'è stato un insuccesso che ti ha insegnato qualcosa? Ce lo racconti?
Fortunatamente non sono incappato in insuccessi dipendenti da mie strategie o errori grossolani sul campo, ma ho ricevuto un paio di cocenti delusioni (eufemismo) proponendo progetti a persone virtualmente di fiducia, che alla fine hanno fatto loro il progetto. Ho imparato che a volte le risorse a disposizione e le conoscenze fanno la differenza, che piaccia o no.

Ed il successo che più ti ha gratificato?
Per natura sono piuttosto pragmatico e onestamente non mi soffermo mai troppo a considerare i “successi” (ho una concezione di “successo” piuttosto personale); ho comunque trovato gratificante veder usare senza difficoltà Hardware e Software particolari da persone a cui avevo fatto formazione e che non avevano mai avuto a che fare con la tecnologia, oppure l’esser cercato da Clienti di Aziende per cui avevo lavorato che mi chiedevano se fossi disponibile per altre collaborazioni.

Hai fatto tutto da solo o sei stato aiutato da qualcuno?
Ho imparato praticamente tutto da solo, ma indirettamente sono stato “aiutato” dal contesto lavorativo di mio papà, un Nerd pure lui

Come organizzi il tuo lavoro?
Su 3 intervalli temporali, 3 livelli di priorità e 3 gradi di difficoltà; grazie all’esperienza maturata in “qualche annetto” online, ho la fortuna (o capacità) di individuare piuttosto velocemente problematiche e possibili soluzioni e sufficiente senso critico per non perdere troppo tempo o non farlo perdere agli altri… dicono

Raccontaci la tua giornata lavorativa tipo.
Accendo il PC alle 7:00, cerco di rispondere alle e-mail più importanti entro le 7:40 mentre verifico e mi appunto i task da soddisfare certamente in giornata; arrivato in ufficio organizzo le verifiche metrologiche e, quando possibile, interagisco con la mia fantastica TL su Twitter e/o verifico che quanto in itinere con i clienti proceda regolarmente. Dedico i 20 minuti della pausa pranzo ad eventuali e-mail, telefonate o verifiche/aggiornamenti/interventi urgenti su siti, profili Social o simili; via così fino alle 17 quando, arrivato a casa, dedico un po’ di tempo alla Famiglia, alla spesa, etc… Entro le 20:30 altro round al PC, normalmente fino all’una circa.

Come riesci ad ottenere nuovi incarichi?
Vengo contattato per lo più con il passaparola oppure, quando mi imbatto in qualcosa che mi “stuzzica” professionalmente, sono io a propormi.

La formula per il successo l'hai già scoperta? Hai voglia di condividerla con noi?
Non ho ancora scoperto il Sacro Graal dell’IT, ma desidero fare una considerazione a più ad ampio respiro, magari anche un po’ scomoda: è praticamente riconosciuto da tutti che la condivisione è una “condicio sine qua non” del nostro Oggi Informatico… si commenta, si linka, si interagisce… ma più in modo meccanico che credendoci davvero: spesso risultiamo affiatati negli intenti, ma ancora troppo frammentati nella pratica, in modo più o meno evidente e per ragioni più o meno condivisibili. Superare questo ostacolo non corrisponde alla formula per il successo, ma sarebbe un ingrediente di quelli che fanno la differenza. My 2 cents.

Quali suggerimenti ti sentiresti di dare ad un Consulente Informatico alle prime armi?
Di osservare tanto, di specializzarsi in qualcosa, di acquisire dimestichezza con le tecnologie legate al mobile (saranno certamente il Futuro) e che la Forza sia con te!

Sei stato scelto come protagonista delle interviste di QuiCopy perché ritenuto membro autorevole della comunicazione sul web. Cosa pensi di questo blog e perché hai deciso di fare questa chiacchierata?
Condividere le proprie esperienze professionali è certamente uno dei capisaldi del Web 2.0; QuiCopy è un’ottima fonte di informazioni legate al mondo della Comunicazione, sono più che onorato della considerazione che hai di me e dell’opportunità che mi hai offerto!

Mi presento: sono il marketing manager di un'azienda che si occupa di telecomunicazioni, piacere! Quali pensi che siano le strategie di comunicazione sul web irrinunciabili per un'impresa?
Esserci, crederci, esserne appassionati e/o appoggiarsi a Professionisti seri; considerare i “Social.*” come un investimento e non come un mero costo senza un ritorno economico; non pensare che gestire i profili Social sia “cazzeggiare al PC” ed essere visionari in proporzione alle risorse economiche a disposizione: si può creare Business ovunque e su qualunque cosa, ma tutto ha un costo e certi risultati non si ottengono in due giorni ed al prezzo delle patate.

Quale pensi che sarà il futuro della comunicazione online?
La comunicazione sarà sempre più “visiva e rapida” in termini di fruibilità. Nel lungo termine, con l’avvento e lo sviluppo dell’Internet delle Cose, immagino scenari e possibilità quasi infinite; non escludo la nascita di nuove forme di linguaggio scritto, ma stiamo entrando in discorsi piuttosto scacciaf... ehm nerd e possiamo tranquillamente farne a meno :D

Quale posto troveranno i freelance in questo scenario futuristico?
Vista la costante evoluzione e massificazione delle tecnologie, sono piuttosto certo che il lavoro non mancherà, a patto di essere sufficientemente “trasformisti e rapidi” nell’individuare nuovi modelli di business, nuove nicchie e tendenze.

Un'ultima domanda: che cos'è per te la felicità?
E’ non aver la sensazione di aver perso tempo prezioso nella vita, non provare rimorsi o remore, aver qualcuno con cui condividere i tuoi pensieri e le tue passioni, poter lavorare in serenità per vivere senza essere forzatamente schiavi del lavoro e poter dormire a oltranza



L'intervista è finita! Grazie mille per il tuo contributo. Fare la tua conoscenza è stato davvero piacevole ed il tuo contributo sarà utile ai lettori di QuiCopy. Ora che ti conosciamo, ti terremo d'occhio! A presto.


Letture consigliate

Per conoscere meglio Maurizio Croce vi consiglio di leggere questo suo post in cui ci parla dell'Internet delle cose. Un articolo da cui si evince l'estrema preparazione di questo professionista e l'attenzione con cui analizza la realtà che lo circonda.


E voi, cosa ne pensate?

Domanda di rito per QuiCopy: conoscevate già Maurizio Croce? Cosa pensate della sua riflessione circa la formula del successo?

2 commenti:

  1. Sì lo conoscevo già in TL molto utile e carina questa intervista, comunque, condividerò! Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Valentina,
      grazie a te per i complimenti e la condivisione! ;)

      A presto!

      Elimina

Caro lettore, commentando dichiari di aver letto e accettato la privacy policy di questo blog.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.