martedì 26 marzo 2013

Scrittura persuasiva e blogging

La scrittura è una leva molto potente della comunicazione. Anche in campo pubblicitario il suo ruolo è fondamentale: trasformare un'idea in un messaggio chiaro ed efficace. Come copywriter siamo spesso chiamati a rendere tangibile un'esigenza, a far nascere nel destinatario un bisogno. Ma cos'è in realtà la scrittura persuasiva e come potrebbe essere utilizzata dai blogger?



Scrittura persuasiva, una definizione

Parlare di scrittura persuasiva è tutt'altro che semplice. In effetti la percezione legata a questa pratica è piuttosto negativa. Essa dà l'idea che l'unico scopo di chi scrive sia di vendere qualcosa al lettore, di convincerlo della validità dei suoi contenuti attraverso pratiche poco lecite o, addirittura, subdole. Personalmente ho un'opinione differente di quello che dovrebbe essere la persuasione nella scrittura ma, prima di illustrarvela, vorrei fare il punto insieme a voi individuando una definizione generale.

Con l'espressione scrittura persuasiva, solitamente, si fa riferimento a quell'insieme di tecniche messe in atto dallo scrittore per stimolare in chi legge una particolare disposizione d'animo, modificando o influenzando il suo comportamento. In sostanza si tratta di utilizzare uno stile di scrittura volto ad ottenere un preciso riscontro dal destinatario.

La scrittura persuasiva si basa su tre elementi centrali:
  • attrarre l'attenzione del lettore;

  • conquistare la sua fiducia;

  • convincerlo a compiere una determinata azione.

È chiaro, quindi, che questo tipo di scrittura ben si presta ad essere applicata in campo pubblicitario perché è in grado non solo di comunicare un messaggio, ma di renderlo condivisibile dal pubblico.


La mia idea di scrittura persuasiva

Col tempo ho capito che il persuasive copywriting poteva essere una valida leva da sfruttare nel mio lavoro, ma solo se basato su precisi prerequisiti. Utilizzare il linguaggio scritto per vendere a tutti costi un prodotto porta ben pochi risultati nel lungo periodo, rischiando anzi di minare la reputazione aziendale del cliente.

Quindi, ho individuato tre elementi che dovrebbero essere posti alla base della scrittura persuasiva:
  1. il valore dei contenuti;

  2. la creatività;

  3. il rispetto verso il destinatario del messaggio.

L'obiettivo di ogni copywriter penso dovrebbe essere quello di dare maggiore vigore ai propri scritti, di renderli più attraenti e convincenti per i lettori. Il segreto sta nel comprendere i vantaggi reali del prodotto o del servizio di cui dobbiamo scrivere e cercare di comunicarli in maniera esplicita e originale.

Cosa significa, secondo me, utilizzare la scrittura persuasiva? Rendere i propri messaggi credibili, cercare le parole migliori per far percepire ai lettori il valore dell'oggetto di cui scriviamo. In sostanza credo si tratti di creare empatia con il destinatario del messaggio, evitando accuratamente di vendergli qualcosa.


La scrittura persuasiva è utile al blogger?

La scrittura persuasiva non si applica unicamente in campo pubblicitario. Se pensiamo che essa serve come mezzo per ottenere credibilità agli occhi dei lettori, allora possiamo intenderla come un mezzo di comunicazione essenziale per il blogger. Ma cosa significa fare uso del persuasive copywriting in un blog?

A mio avviso la scrittura persuasiva per il blogger corrisponde alla capacità, espressa attraverso le parole, di coinvolgere il lettore, motivando il proprio punto di vista senza imporlo. Una tecnica che aiuta ad adottare uno stile più aperto al dialogo e allo scambio.

I suoi vantaggi per un blogger sono principalmente tre:
  1. aiuta a ottenere maggiore credibilità;

  2. ci rende più disponibili al confronto;

  3. trasforma il blog in uno spazio di condivisione.


Conclusioni

La scrittura persuasiva può rappresentare un valido strumento nelle mani di scrittori, copywriter e blogger, a patto che essa si fondi su alcuni presupposti di base. L'obiettivo deve essere quello di costruire messaggi credibili, sinceri e facilmente comprensibili dal lettore, così che possa percepire il valore della comunicazione a cui è sottoposto.


Letture consigliate

Per approfondire l'argomento vi consiglio di leggere questo bel post di Beatrice Niciarelli apparso su Web House, in cui la copywriter ci illustra alcune tecniche e consigli per rendere la scrittura online più persuasiva.


E voi, cosa ne pensate?

Quali sono secondo voi le caratteristiche della scrittura persuasiva? Pensate possa essere utile anche ai blogger?

2 commenti:

  1. Sono d'accordo con te: può sembrare negativo come termine, ma se rispetti il lettore e produci contenuti utili e di qualità allora riesci a "persuadere" senza scadere nel marketing di bassa lega.

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    1. Mi fa piacere sapere che non sono la sola a pensarla così. Questo argomento è piuttosto delicato e, spesso, viene affrontato con pregiudizio.

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