Giovedì
scorso ho pubblicato un post
che analizzava il rapporto tra commenti e condivisioni e la loro
importanza per un blog. Sia in fase di stesura che dalle opinioni dei
lettori mi sono resa conto che la questione andava approfondita.
Oggi, quindi, cercheremo di capire insieme come misurare il valore di
un contenuto.
Che cos'è un contenuto di valore?
In
occasione del corso su Come
creare un blog di successo abbiamo analizzato le
caratteristiche che un post dovrebbe possedere. All'epoca avevo
scritto che questo dovrebbe essere interessante,
informativo,
innovativo,
chiaro
ed esaustivo.
Cinque elementi che, ad oggi, ritengo essere validi e assolutamente
convincenti. In effetti un contenuto dovrebbe possedere quelle
caratteristiche che gli permettano di essere percepito come
vantaggioso
dall'utente.
Come
lettrice pretendo che il tempo che dedico al reperimento di
un'informazione mi consenta di ottenere quello che cerco, magari
anche qualcosa in più. Ecco, questo credo sia il punto centrale. Il
valore di un contenuto non può prescindere dal
giudizio che ne
dà il lettore e dall'utilità
che egli percepisce nel leggerlo. Ecco, quindi, che le nostre
riflessioni sull'usabilità
dei siti web e sulle modalità
di coinvolgimento degli utenti rientrano nel discorso.
Le 5 caratteristiche di un contenuto di valore
Affinché
un contenuto possa davvero suscitare una reazione positiva nel
lettore dovrebbe presentare alcuni elementi chiave, che ho cercato di
individuare nella lista che segue.
#1 – Argomento
Un
contenuto di valore, a mio avviso, presenta sempre un argomento
strategico. Ovvero un tema che non sia solo nuovo, ma attorno al
quale sia semplice creare delle discussioni. Insomma, un argomento di
interesse generale che abbia, allo stesso tempo, un sapore fresco e
originale.
#2 – Correttezza e fluidità espositiva
Il
contenuto di valore non può prescindere da un'esposizione attenta, costruita secondo le regole della grammatica e della scrittura per il
web. Mentre leggo un post, infatti, voglio che le parole scorrano
agevolmente sotto i miei occhi. Che il testo appaia sì curato, ma
anche semplice e immediato. Per questo credo che un contenuto di
valore debba sempre porre l'accento su un'esposizione corretta e
fluida.
#3 – Originalità nella trattazione
Inutile
presumere che si possa trovare un argomento che ancora non sia stato
trattato. Quello che conta, secondo me, è scegliere il giusto punto
di vista da cui osservarlo. Per questo mi sento di dire che un
contenuto è di valore quando riesce a sviscerare un tema in modo
originale e accattivante.
#4 - Capacità di coinvolgere il lettore
Un
altro elemento che credo caratterizzi un contenuto di valore è
proprio la sua capacità di coinvolgere il lettore. Possiamo
chiamarla empatia o persuasione se volete, ma la sostanza non cambia.
Scrivere un post che sappia muovere l'utente, stimolandolo a
riflettere e a fare suo il nostro messaggio, è un
obiettivo importante che dovremmo prefissarci. Diversamente il
nostro contenuto potrà essere buono o utile magari, ma difficilmente
rimarrà impresso nella mente del lettore.
#5 – Capacità di stimolare la discussione
Affinché
un post sia davvero di valore deve riuscire non solo a coinvolgere il
lettore, ma a stimolarlo a dare vita a una discussione intorno
all'argomento trattato. Ed è proprio questa tipologia di commenti,
quelli che mirano ad approfondire il contenuto, che ci indicano
quanto questo sia stato apprezzato.
Conclusioni
Oggi
abbiamo cercato di capire quali caratteristiche dovrebbe possedere un
contenuto di valore. Non escludo che si possano tenere in
considerazione anche altri parametri, come le regole di comunicazione
del web o la completezza dell'informazione trattata, ma i cinque
punti che ho individuato mi sembrano quelli più adatti per dare
forma a un concetto così dibattuto come quello analizzato.
Letture consigliate
Potete
approfondire l'argomento di oggi leggendo questo post
scritto da Giancarlo
Donadio per Millionaire Web, in cui presenta quattro utili
consigli per creare contenuti di valore.
E voi, cosa ne pensate?
Quali
sono, secondo voi, le caratteristiche di un contenuto di valore?
Quando scrivete un post cercate di tenere in considerazione questi
fattori o siete più liberi?
Condivido i tuoi elementi, ma aggiungo che un contenuto di valore può anche essere un argomento già trattato: in fondo sappiamo come sia pressoché impossibile scrivere di qualcosa che non esista già nel web.
RispondiEliminaL'importante è servirsi del giusto approccio e scrivere comunque qualcosa di unico.
Spesso scrivo articoli su temi esistenti, ma in quei post sto esprimendo la mia opinione e quello è un contenuto che non esiste al momento.
Non dico che tutte le mie opinioni siano di valore, lo sono per me, però un'opinione genera discussione e può coinvolgere i lettori.
Condivido, è proprio quello che ho cercato di dire parlando dell'originalità nella trattazione.
EliminaNon esistono temi nuovi in assoluto, ma modi personali - e, quindi, innovativi - di trattarli. Ed è anche vero che un post di valore dovrebbe mirare ad esprimere l'opinione dell'autore.
Spesso non lo si fa per paura di allontanare i lettori che non condividono il nostro punto di vista, ma prima o poi esporsi diventa una necessità.