Un guest post di Nicola Nicodemo
Gestire
le scadenze non è un lavoro facile per i freelancer. Il
cliente ti sommerge di e-mail perché teme che il progetto non sia
pronto per tempo. Tu, intanto, cerchi di preservare la qualità del
contenuto e hai una vita (sui social media e fuori, nel mondo reale)
da seguire. In tutto questo, non puoi permetterti di perdere
credibilità agli occhi del cliente. Come rispettare i tempi
di consegna?
Stabilisci le scadenze insieme al cliente
Non
lasciarti sopraffare. Quando il cliente sceglie un freelancer,
stabilisce anche i tempi entro cui consegnare il lavoro. Non aver
paura di contrattare sulle scadenze, temendo che il cliente
possa scegliere qualcun altro. Sarebbe un errore.
Accettare
un progetto sapendo che non puoi portarlo a termine non è una buona
idea. Il fallimento ti farà perdere credibilità agli occhi
del cliente.
Pensa
prima alla qualità, e chiedi al cliente i tempi necessari a fare un
buon lavoro. Se gli spieghi le ragioni, capirà e sarà un po’ meno
rigido.
Comunica: non aver paura di chiedere!
Prima
ancora di cominciare il lavoro, deve esserti chiaro cosa dovrai fare.
L’entusiasmo iniziale molte volte diventa disinteresse verso il
progetto. Ecco, allora, che tutto va male. Per evitarlo, devi sempre
sapere dove stai andando. Chiedi al cliente tutti i dettagli,
stabilisci un piano di lavoro e regola i tempi di consegna di
conseguenza.
Se
non fai le giuste domande al cliente, finirai per consegnare un
lavoro diverso dalle sue aspettative. Anche questo ti farà perdere
credibilità.
Il
problema è una mancanza di comunicazione. Se non conosci
abbastanza il progetto cui stai lavorando, non è colpa del cliente,
che non ti ha dato le giuste informazioni. Tocca al freelancer
chiedere tutto quel che gli serve per lavorare al meglio e gestire
le scadenze in modo consapevole.
Resta
in contatto con il cliente, non solo all’inizio, ma anche durante
il lavoro (soprattutto se è un lavoro impegnativo). Se qualcosa non
va, chiedi. Sarà ben felice di risponderti e di indirizzarti.
Pianifica la strategia migliore
Se
stai lavorando a un solo progetto, sarà più facile per te gestire
le scadenze, perché potrai dedicargli tutto il tempo. In questo caso
la strategia migliore è una buona pianificazione. Organizza
il lavoro con metodo. Dividi il carico di lavoro nei giorni
che mancano alla consegna. Quando hai la possibilità, avanzati un
po’ di lavoro. Magari domani avrai degli imprevisti che ti terranno
lontano dal progetto.
Spesso
i freelancer lavorano a più progetti. Elaborare una strategia
diventa più complicato. Il consiglio è: dedicati al progetto con
tempi di consegna più brevi e poi procedi con quello successivo.
Questo ti aiuterà a smaltire il lavoro e il peso “psicologico”
che la scadenza produce. Consapevole di aver terminato un lavoro,
potrai dedicarti all’altro con più serenità.
Le scadenze dovrebbero essere un aiuto
Non
guardare alle scadenze come alla fine di tutto. Pensale piuttosto
come un monito, un segnale che ti invita ad aumentare il ritmo. Esse
sono necessarie a darti lo stimolo giusto, la motivazione a
continuare. Paradossalmente, servono a farti terminare il lavoro in
tempo.
Non riesci a gestire le scadenze? Chiedi più tempo
Spesso
capitano imprevisti a cui non possiamo far fronte. Un incidente o una
malattia ci tengono a letto, una commissione improvvisa ci porta via
tempo, o semplicemente il lavoro era troppo impegnativo. Se proprio
non riesci a rispettare i tempi di consegna, non disperare. Chiedi
più tempo.
Spiega
bene al cliente perché non hai terminato in tempo. Non cercare scuse
banali e non implorare il perdono. Offri semplicemente le
giustificazioni più sensate, di’ la verità. Spiega che ti serve
più tempo per garantire un lavoro di qualità.
Naturalmente,
non aspettare l’ultimo momento. Dai modo al cliente di organizzare
un nuovo piano editoriale che preveda tempi più lunghi.
In questo modo, anche nella situazione di non riuscire a rispettare
le consegne, ti mostrerai professionale e non perderai credibilità
agli occhi del cliente.
Letture consigliate
Per
approfondire l’argomento, ti consiglio l’articolo di Manuel su
WebHouse: “Freelance:
7 metodi
per
rispettare
le
scadenze”.
E voi, cosa ne pensate?
E
voi, copywriter o blogger, come gestite le scadenze? Riuscite sempre
a terminare il lavoro entro i tempi stabiliti? O, se avete sforato,
come vi siete comportati con il cliente?
Nicola Nicodemo, webwriter freelance e aspirante scrittore. Sul mio blog
parlo di scrittura creativa, copywriting e social media. Penso. Imparo.
Sperimento. Condivido. Pro memoria: imparare a scrivere bio fighe. Su
twitter mi chiamo @blogromanzo. Venite a trovarmi!
Mi sono preso delle libertà solo con un amico, sulla scrittura di testi, ma erano tanti e quasi tutti uguali...
RispondiEliminaLe scadenze sono sempre un problema, ma quello principale è che non devono e non possono essere stabilite dal cliente, ma dal lavoratore. Mentre invece le aziende italiane tendono oggi a fare tutto di fretta.
Per fare un esempio: un cliente anni fa mi chiese la realizzazione di un giornale, da mettere online in 15 giorni, con tanto di contenuti. Rifiutai, ovvio.
Hai ragione, la fretta non aiuta a svolgere bene il lavoro e dovremmo essere i primi a definire con precisione delle tempistiche più o meno precise da seguire. Questo, secondo me, aiuta soprattutto a far percepire al committente il valore del nostro operato.
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