domenica 7 aprile 2013

La Rassegna Stampa di QuiCopy #2

Ormai lo sapete: il nuovo appuntamento domenicale di QuiCopy è con la rassegna stampa. Una lista di segnalazioni dei post più interessanti che ho letto in questi giorni, così che anche voi possiate andarli a riprendere.



Le letture migliori della settimana

Ancora una volta la settimana è stata ricca di letture molto stimolanti. Selezionarle, ahimè, è tutt'altro che semplice. Quindi perdonatemi se non inserisco tutte le segnalazioni che vorrei. Il post diventerebbe troppo lungo e rischierebbe di allontanarsi dal suo intento iniziale. Se, però, siete interessati alle mie letture e volete scoprire qualche articolo utile e stimolante potete seguirmi su Twitter (questo il link al mio profilo), dove condivido sempre contenuti che ritengo di qualità.


Lunedì

Apriamo la settimana con un post di Daniele Imperi, blogger di Penna Blu. L'articolo è un'ottima analisi del finale come parte naturale di un racconto, di cui rappresenta uno dei vari passaggi. La riflessione dell'autore è interessante perché ci aiuta a capire come il finale non sia che il momento in cui decidiamo di interrompere una storia. Un post che può tornare utile anche a copywriter e appassionati di storytelling.


Martedì

Martedì è il giorno di Maurizio Brandolini che dal blog di TreW parla del futuro dell'editoria, analizzando il rapporto tra comparto tradizionale e digitale. Un articolo davvero piacevole e ricco di spunti su cui riflettere.


Mercoledì

Un bel post di Alex Girola che affronta un argomento che interesserà tutti i blogger: l'integrazione con Facebook. L'articolo, strutturato in una chiara dot-list, elenca alcuni consigli che possono aiutarci ad integrare al meglio il nostro blog con Facebook.


Giovedì

Giovedì è il turno di Nicola Nicodemo di Blog Novel: il romanzo, che ci parla dei tre errori più comuni a scrittori e copywriter. Nel post l'autore ci spiega prima cos'è la scrittura, poi approfondisce la questione presentando proprio i tre errori. Una lettura utile, chiara e davvero stimolante.

Una doppia segnalazione che farà contenti tutti i copywriter. Oggi, infatti, ho avuto il piacere di leggere l'intervista che Beatrice Niciarelli ha fatto ad Annamaria Testa. L'articolo, pubblicato su Tira Graffi è composto da una serie di dieci domande con le relative risposte. Davvero imperdibili per chiunque sia appassionato di comunicazione.


Venerdì

La settimana si conclude con un post di Riccardo Esposito, blogger di My Social Web. Vi propongo questo articolo perché, partendo da un fatto di attualità, riporta alla luce un argomento molto caro a chi è impegnato nel comparto della comunicazione: la svalutazione del mercato del lavoro. Un post da leggere perché aiuta a riflettere su una realtà con la quale ci scontriamo quasi tutti i giorni.

Image by: emsago (stock.xchng)


2 commenti:

Caro lettore, commentando dichiari di aver letto e accettato la privacy policy di questo blog.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.