domenica 21 aprile 2013

La Rassegna Stampa di QuiCopy #4

Eccoci all'appuntamento settimanale con la rassegna stampa di QuiCopy. Una lista di segnalazioni dei post più interessanti che ho letto in settimana e che ho il piacere di condividere con voi.



Le letture migliori della settimana

Come annunciato domenica scorsa le segnalazioni che faranno parte di questa rassegna stampa saranno solo cinque, una per ogni giorno della settimana. Quelli che vi consiglierò di leggere sono una serie di post che vertono su argomenti differenti. L'obiettivo è far sì che li andiate a riprendere con calma. Se volete scoprire altri contenuti interessanti vi invito a seguirmi su Twitter, dove ogni giorno condivido con i miei followers post e contenuti degni di nota.


Lunedì

Lunedì è il turno di un post di Roberta Zanella che sono certa interesserà tutti i copywriter. L'articolo, pubblicato su Copywriter Input Blog, raccoglie una serie di preziosi consigli sull'arte del naming che l'autrice propone in modo originale e stimolante.


Martedì

Il secondo giorno della settimana spetta di diritto a Riccardo Esposito che da My Social Web ci svela la formula del blog perfetto. Un articolo assolutamente da leggere, anche in virtù dell'infografica creata dal blogger che illustra in modo convincente le tesi presentate.


Mercoledì

A metà settimana, invece, cerchiamo di capire cosa non scrivere in un blog. Nell'articolo, pubblicato su Penna blu, Daniele Imperi condivide con noi una serie di contenuti che ritiene non debbano trovare posto su un blog. Un post chiaro che può essere utile nel definire la nostra strategia di content management.


Giovedì

Giovedì parliamo di social media marketing e lo facciamo insieme a Veronica Gentili che dal suo blog ci propone un mini-vocabolario del settore. Nell'articolo trovate 20+1 termini assolutamente da conoscere, presentati in modo semplice e comprensibile.


Venerdì

Chiudiamo la settimana con un ottimo post dell'amica Silvia Segala. Dal suo blog, Come Stil Vuole, la copywriter ci presenta in modo dinamico e coinvolgente i quattro step da seguire per una strategia di web marketing innovativa e vincente. Un articolo da leggere e aggiungere ai preferiti.

4 commenti:

  1. Grazie della citazione :)
    Letti quasi tutti quei post, ma il vocabolario non lo condivido affatto. Certi termini inglesi stanno distruggendo la nostra lingua. Ho un post in progetto su questo aspetto, che io considero una piaga del web.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prego :)

      Sull'inglese non mi trovi completamente d'accordo. Esiste un linguaggio tecnico specifico, afferente al marketing per esempio, che va impiegato.

      Personalmente cerco sempre di tradurre i termini di origine straniera. Anche se, a volte, non è possibile farlo senza perdere di efficacia.

      Quindi ben vengano dizionari simili che aiutano a chiarire il significato di certi termini, anche ai non addetti ai lavori.

      Elimina
  2. Buongiorno! Scusate il ritardo...mi sono presa due giorni di relax per staccare un pò! Grazie mille per la citazione Cris! Adesso corro a leggere gli articoli che mi sono persa :) Grazie ancora e buon inizio settimana! :)

    RispondiElimina

Caro lettore, commentando dichiari di aver letto e accettato la privacy policy di questo blog.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.