mercoledì 22 maggio 2013

9 suggerimenti per comunicare l'identità aziendale in rete

Uno degli obiettivi principali della comunicazione digitale è quello di costruire e rappresentare l'identità aziendale. Un passaggio profondamente complicato, soprattutto per i brand minori che non godono di una reputazione consolidata. Per lavoro mi capita spesso di dover fare i conti con queste difficoltà. Per questo ho deciso di condividere con voi 10 suggerimenti per comunicare efficacemente l'identità aziendale in rete.



Individuare l'identità aziendale

Il web offre numerosi vantaggi alle aziende che decidono di avvalersene per comunicare. Tra questi assumono una rilevanza particolare la possibilità di trovare in un unico ambiente una pluralità di piattaforme e spazi di interazione tra cui scegliere.

Un vantaggio che si traduce nella necessità per l'azienda di definire con estrema precisione la sua identità. Solo così, infatti, potrà sfruttare la rete per comunicare la sua unicità, i plus che la differenziano dalla concorrenza.

Per farlo è possibile partire dall'assunto in base al quale le aziende sono insiemi di persone che lavorano per raggiungere un obiettivo comune. Per questo ritengo sia fondamentale considerare le imprese come una pluralità di risorse che apportano, singolarmente, valore e qualità.

Muovendo da questa constatazione ci sarà più semplice analizzare l'impresa e i suoi pregi, così come le caratteristiche che la contraddistinguono. Solo in seguito all'individuazione dell'identità aziendale potremo procedere alla definizione di una buona strategia di comunicazione digitale che muoverà direttamente da essa.


9 consigli per comunicare l'azienda in rete

Per ottenere risultati efficaci non basta definire una strategia. Fondamentale è conoscere l'azienda e la sua identità, così da poterla comunicare in modo diretto e comprensibile. Esistono numerose strade da seguire e molte sono le opzioni tra cui scegliere. Quindi ho deciso di condividere con voi una serie di consigli che mi sembrano piuttosto validi in fase di definizione della strategia di comunicazione digitale dell'azienda.

#1 – Individuare i plus dell'azienda

Prima ancora di definire le strategie, è fondamentale conoscere l'azienda e analizzarne le specificità. Quell'insieme di caratteristiche che la rendono unica. Questo ci aiuterà a capire cosa comunicare e a definire le strategie migliori per riuscirci.

#2 – Analizzare i canali di comunicazione

Come abbiamo detto, il web offre numerose soluzioni per comunicare. Per questo è importante analizzare i singoli canali per comprendere quale sia più adatto alle singole esigenze.

#3 – Concentrarsi sui contenuti

La comunicazione in rete passa attraverso i contenuti che mettiamo a disposizione degli utenti. Quindi, prima di procedere alla definizione del piano editoriale, dobbiamo sempre cercare di dare una risposta ad alcune domande: Cosa vogliamo comunicare? Ma, soprattutto, in che modo?

#4 – Creare un'immagine coordinata

Anche online una buona immagine coordinata dell'azienda può fare la differenza. Un progetto che, nella sua totalità, sia in grado di definire con precisione l'identità aziendale. Un'accortezza che ci rende maggiormente riconoscibili agli occhi degli utenti e ci facilita nella costruzione di un rapporto di fiducia con loro.

#5 – Analisi strategica della concorrenza

Comunicare l'identità aziendale in rete, a mio avviso, significa saperne mettere in luce i pregi e le qualità. L'analisi della concorrenza è sì importante, ma va fatta in modo strategico. L'obiettivo non deve essere quello di emularla, ma di comprendere come si muove per cercare di fare meglio.

#6 – Interagire con gli utenti

Spesso le aziende sul web tendono a mettere distanza tra loro e gli utenti generando risultati sterili e controproducenti. Per riuscire a comunicare davvero l'identità aziendale ritengo sia importante puntare sull'interazione, sull'ascolto dei bisogni di prospect e clienti.

#7 – Dotarsi di un piano di comunicazione digitale

Così come per il web marketing, anche la comunicazione digitale in senso ampio necessita di essere fissata, regolata da un piano che ne determini il percorso. Solo così potremo misurare l'efficacia delle nostre azioni e correggerle, se necessario.

#8 – Sperimentare ed essere innovativi

Il web è un ambiente in perenne movimento, le cui dinamiche si modificano repentinamente. Per questo sono convinta che, oltre alle strategie di comunicazione digitale più tradizionali, si debba lasciare spazio alla sperimentazione, a progetti innovativi che servano per comprendere meglio il mezzo che stiamo utilizzando e le sue potenzialità.

#9 – Raccontare l'azienda con autenticità

Oggi si ama parlare dello storytelling come di una leva fondamentale della comunicazione. Un insieme di tecniche che consentono di narrare l'identità aziendale abbattendo distanze, grazie alla possibilità di rendersi più comprensibili. Un passaggio quasi obbligato che ritengo si debba necessariamente fondare sull'autenticità. Il punto è non limitarsi a narrare una storia per fare presa sul pubblico, ma raccontare davvero l'azienda, i suoi valori, le risorse che la compongono.


Conclusioni

Oggi ho voluto condividere con voi una serie di suggerimenti per cercare di comunicare l'azienda in rete con efficacia. Consigli che, però, devono tendere tutti a mettere in evidenza l'azienda, la sua unicità. Infatti, solo valorizzandone i pregi sarà possibile avvicinarsi agli utenti e ottenere conversioni.



Letture consigliate

Se volete scoprire perché un piano di comunicazione digitale personalizzato rappresenta la soluzione ideale per le aziende vi consiglio di leggere questo articolo pubblicato su I mercatari.


E voi, cosa ne pensate?

Vi siete mai trovati a definire la strategia di comunicazione digitale per un'azienda? Se sì, quali suggerimenti vi sentireste di segnalarci? E da utenti, vi è mai capitato di notare dei gravi errori da parte delle aziende? Quali?

2 commenti:

  1. Errori commessi dalle aziende online ce ne sono migliaia, a cominciare da siti pessimi per grafica e contenuti. Siti spesso realizzati dalle aziende stesse o ospitati su spazi gratuiti.

    L'analisi della concorrenza va fatta come dici: ma in più, oltre a usare quei dati per migliorarsi, bisogna secondo me trovare il modo più efficace per stare online e questo dipende dalla tipologia dell'azienda e dai suoi obiettivi.

    Sarebbe interessante che scrivessi 9 post, ognuno per sviluppare approfonditamente i punti che hai esposto :D
    Magari ci avevi già pensato...

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    Risposte
    1. Ciao, grazie del commento.

      No, non ci avevo pensato. In realtà non sto più cercando idee per alimentare il calendario editoriale del blog. Comunque sarebbe stato un ottimo suggerimento, come sempre.

      Elimina

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