Uno degli obiettivi principali della
comunicazione digitale è quello di costruire e rappresentare
l'identità aziendale. Un passaggio profondamente complicato,
soprattutto per i brand minori che non godono di una reputazione
consolidata. Per lavoro mi capita spesso di dover fare i conti con
queste difficoltà. Per questo ho deciso di condividere con voi 10
suggerimenti per comunicare efficacemente l'identità aziendale
in rete.
Individuare l'identità aziendale
Il web offre numerosi vantaggi alle
aziende che decidono di avvalersene per comunicare. Tra questi
assumono una rilevanza particolare la possibilità di trovare in un
unico ambiente una pluralità di piattaforme e spazi di interazione
tra cui scegliere.
Un vantaggio che si traduce nella
necessità per l'azienda di definire con estrema precisione la
sua identità. Solo così, infatti, potrà sfruttare la rete per
comunicare la sua unicità, i plus che la differenziano dalla
concorrenza.
Per farlo è possibile partire
dall'assunto in base al quale le aziende sono insiemi di persone
che lavorano per raggiungere un obiettivo comune. Per questo ritengo
sia fondamentale considerare le imprese come una pluralità di
risorse che apportano, singolarmente, valore e qualità.
Muovendo da questa constatazione ci
sarà più semplice analizzare l'impresa e i suoi pregi, così come
le caratteristiche che la contraddistinguono. Solo in seguito
all'individuazione dell'identità aziendale potremo procedere alla
definizione di una buona strategia di comunicazione digitale
che muoverà direttamente da essa.
9 consigli per comunicare l'azienda in rete
Per ottenere risultati efficaci non
basta definire una strategia. Fondamentale è conoscere l'azienda e
la sua identità, così da poterla comunicare in modo diretto e
comprensibile. Esistono numerose strade da seguire e molte sono le
opzioni tra cui scegliere. Quindi ho deciso di condividere con voi
una serie di consigli che mi sembrano piuttosto validi in fase
di definizione della strategia di comunicazione digitale
dell'azienda.
#1 – Individuare i plus dell'azienda
Prima ancora di definire le strategie,
è fondamentale conoscere l'azienda e analizzarne le specificità.
Quell'insieme di caratteristiche che la rendono unica. Questo ci
aiuterà a capire cosa comunicare e a definire le strategie migliori
per riuscirci.
#2 – Analizzare i canali di comunicazione
Come abbiamo detto, il web offre
numerose soluzioni per comunicare. Per questo è importante
analizzare i singoli canali per comprendere quale sia più adatto
alle singole esigenze.
#3 – Concentrarsi sui contenuti
La comunicazione in rete passa
attraverso i contenuti che mettiamo a disposizione degli utenti.
Quindi, prima di procedere alla definizione del piano editoriale,
dobbiamo sempre cercare di dare una risposta ad alcune domande: Cosa
vogliamo comunicare? Ma, soprattutto, in che modo?
#4 – Creare un'immagine coordinata
Anche online una buona immagine
coordinata dell'azienda può fare la differenza. Un progetto che,
nella sua totalità, sia in grado di definire con precisione
l'identità aziendale. Un'accortezza che ci rende maggiormente
riconoscibili agli occhi degli utenti e ci facilita nella costruzione
di un rapporto di fiducia con loro.
#5 – Analisi strategica della concorrenza
Comunicare l'identità aziendale in
rete, a mio avviso, significa saperne mettere in luce i pregi e le
qualità. L'analisi della concorrenza è sì importante, ma va fatta
in modo strategico. L'obiettivo non deve essere quello di emularla,
ma di comprendere come si muove per cercare di fare meglio.
#6 – Interagire con gli utenti
Spesso le aziende sul web tendono a
mettere distanza tra loro e gli utenti generando risultati sterili e
controproducenti. Per riuscire a comunicare davvero l'identità
aziendale ritengo sia importante puntare sull'interazione,
sull'ascolto dei bisogni di prospect e clienti.
#7 – Dotarsi di un piano di comunicazione digitale
Così come per il web marketing, anche
la comunicazione digitale in senso ampio necessita di essere fissata,
regolata da un piano che ne determini il percorso. Solo così potremo
misurare l'efficacia delle nostre azioni e correggerle, se
necessario.
#8 – Sperimentare ed essere innovativi
Il web è un ambiente in perenne
movimento, le cui dinamiche si modificano repentinamente. Per questo
sono convinta che, oltre alle strategie di comunicazione digitale più
tradizionali, si debba lasciare spazio alla sperimentazione, a
progetti innovativi che servano per comprendere meglio il mezzo che
stiamo utilizzando e le sue potenzialità.
#9 – Raccontare l'azienda con autenticità
Oggi si ama parlare dello storytelling
come di una leva fondamentale della comunicazione. Un insieme di
tecniche che consentono di narrare l'identità aziendale abbattendo
distanze, grazie alla possibilità di rendersi più comprensibili. Un
passaggio quasi obbligato che ritengo si debba necessariamente
fondare sull'autenticità. Il punto è non limitarsi a narrare una
storia per fare presa sul pubblico, ma raccontare davvero l'azienda,
i suoi valori, le risorse che la compongono.
Conclusioni
Oggi ho voluto condividere con voi una
serie di suggerimenti per cercare di comunicare l'azienda in rete con
efficacia. Consigli che, però, devono tendere tutti a mettere in
evidenza l'azienda, la sua unicità. Infatti, solo valorizzandone i
pregi sarà possibile avvicinarsi agli utenti e ottenere conversioni.
Letture consigliate
Se volete scoprire perché un piano di
comunicazione digitale personalizzato rappresenta la soluzione ideale
per le aziende vi consiglio di leggere questo
articolo pubblicato su I mercatari.
E voi, cosa ne pensate?
Vi siete mai trovati a definire la
strategia di comunicazione digitale per un'azienda? Se sì, quali
suggerimenti vi sentireste di segnalarci? E da utenti, vi è mai
capitato di notare dei gravi errori da parte delle aziende? Quali?
Errori commessi dalle aziende online ce ne sono migliaia, a cominciare da siti pessimi per grafica e contenuti. Siti spesso realizzati dalle aziende stesse o ospitati su spazi gratuiti.
RispondiEliminaL'analisi della concorrenza va fatta come dici: ma in più, oltre a usare quei dati per migliorarsi, bisogna secondo me trovare il modo più efficace per stare online e questo dipende dalla tipologia dell'azienda e dai suoi obiettivi.
Sarebbe interessante che scrivessi 9 post, ognuno per sviluppare approfonditamente i punti che hai esposto :D
Magari ci avevi già pensato...
Ciao, grazie del commento.
EliminaNo, non ci avevo pensato. In realtà non sto più cercando idee per alimentare il calendario editoriale del blog. Comunque sarebbe stato un ottimo suggerimento, come sempre.