domenica 12 maggio 2013

La Rassegna Stampa di QuiCopy #7

Anche oggi QuiCopy vi propone la consueta rassegna stampa settimanale. Una serie di segnalazioni degli articoli più interessanti reperiti in rete nei giorni precedenti. Cinque proposte di lettura che spaziano nel campo della comunicazione digitale, del copywriting e del web writing.



Le letture migliori della settimana

Come ormai sapete, la domenica è la giornata dedicata alle segnalazioni: cinque post che in settimana mi sono serviti a riflettere e a conoscere nuovi punti di vista. Letture che mi hanno permesso di acquisire conoscenze e che, per questo, vorrei condividere con voi. Per tutte le altre segnalazioni l'appuntamento è su Twitter.


Lunedì

Anche questa settimana apriamo la rassegna stampa con un post di Daniele Imperi, il blogger di Penna blu. In questo articolo troviamo una riflessione che ci racconta il blog come fosse una casa da abitare con spontaneità. L'autore, però, non si ferma qui e analizza le questioni legate all'integrazione tra blogging e social networks. Un'intuizione davvero stimolante e perspicace.


Martedì

Un altro post da leggere per riflettere su un tema che riguarda lo stato attuale della blogosfera. Il suo autore, Davide Mana, ci porta a ragionare sulla figura del blogger e sulle questioni legate all'influenza che ha sul pubblico. Spesso ci si ritrova a leggere inesattezze o errori mascherati dietro a opinioni personali. Così, il blogger diventa divulgatore di conoscenza acclamato dai suoi lettori. Un articolo che fa riflettere parecchio sullo stato attuale del fare informazione in rete.


Mercoledì

Se la SEO vi affascina e volete scoprire quali sono gli errori più comuni da evitare vi consiglio di leggere questo articolo. Un post di Alessandro Scuratti che, partendo da un'infografica, ci illustra 8 comportamenti da evitare per non incappare in penalizzazioni da parte di Google. Chiaro, efficace e immediato.


Giovedì

Giovedì è tempo di lasciare spazio a una signora del web e al suo #futurosemplice. Sto parlando di Rosa Giuffré che, dal blog di Artera, fa il punto sulla strategia di comunicazione. Nell'articolo Rosa ci presenta 9 consigli per non disperdere la forza comunicativa. Suggerimenti che ci aiutano a riprendere le fila del nostro modo di abitare la rete, senza subirla.


Venerdì

La settimana si conclude con un altro articolo riguardante il blogging. Questa volta è il turno di Cinzia Di Martino che ci svela tre segnali per capire se il nostro blog è noioso. La blogger, inoltre, ci offre alcuni suggerimenti più che validi per porre rimedio alla situazione. Un post da leggere e sul quale riflettere per capire come migliorare la nostra comunicazione.

2 commenti:

  1. Insomma sono ospite fisso nel tuo blog, grazie, alla fine mi farai pagare l'affitto :D

    Conoscevo solo gli articoli di mercoledì e venerdì.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Affitto? Oh, no. Su QuiCopy ammettiamo solo la formula del comodato d'uso gratuito. Tranquillo ;)

      Elimina

Caro lettore, commentando dichiari di aver letto e accettato la privacy policy di questo blog.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.