domenica 26 maggio 2013

La Rassegna Stampa di QuiCopy #9

Ormai lo sapete: la domenica di QuiCopy è dedicata all'approfondimento. Quelli che vi propongo questa settimana sono cinque articoli che spaziano dalla scrittura, ai social media, passando per la professione e l'analisi dei risultati. Come sempre spero che questi consigli di lettura vi aiutino ad avere una visione d'insieme più ampia e che siano di stimolo per ulteriori approfondimenti. Per tutte le altre segnalazioni l'appuntamento è su Twitter!



Le letture migliori della settimana

Questa è stata una settimana piuttosto intensa, sia sotto il profilo lavorativo che di studio. Mi sono dedicata all'approfondimento di alcune tematiche di mio interesse e spero che con questi post troviate anche voi la spinta necessaria per riflettere e cercare di migliorare.

Lunedì

Iniziamo la nostra serie di segnalazioni con un post dedicato allo storytelling, o meglio al visual storytelling. Un articolo della brava Patrizia Soffiati, pubblicato sul magazine del progetto #cowinning, che ci offre qualche utile suggerimento per raccontare visivamente le nostre storie. Perché il segreto di una narrazione efficace è la capacità di mostrare.


Martedì

Quando lei scrive post per il suo blog il risultato è di quelli da condividere. Sto parlando di Silvia Segala che ha deciso di proporci alcune interessanti riflessioni sul futuro del web writing. Un post approfondito e lungimirante che spinge a riflettere sulle evoluzioni del settore e sulla sempre maggiore integrazione tra forme comunicative diverse.


Mercoledì

A metà settimana lasciamo spazio a un uomo, Riccardo Esposito, che da My Social Web ci regala 7 consigli per migliorare come freelance. Un articolo che trae ispirazione da una vignetta e che parla di equilibrio, stile e molto altro ancora. Consigli che possono aiutarci a ritrovare la strada e ad ottenere il massimo dalla nostra professione.


Giovedì

Il giovedì ci occupiamo al rapporto tra web e aziende grazie al supporto di un'altra grande donna del web, Veronica Gentili. Un articolo in cui ci viene spiegato perché è importante misurare l'andamento del nostro sito web attraverso strumenti come Google Analytics. Una buona abitudine che ci permette di migliorare i risultati e di correggere gli eventuali errori.


Venerdì

Chiudiamo la settimana col primo post di una nuova rubrica del blog Penna blu. Si tratta di una particolare recensione de “La mucca viola” di Seth Godin. L'analisi di Daniele Imperi approfondisce i temi trattati nel libro cercando di trarre insegnamenti validi per chi si occupa di scrittura. Una rubrica non solo interessante, ma che offre numerosi spunti di riflessione da cui partire per analizzare il proprio lavoro.


E voi, cosa ne pensate?

Conoscevate già questi articoli? Quali vi hanno colpito maggiormente? Avete altre segnalazioni interessanti da condividere con noi?

2 commenti:

  1. Grazie mille per la segnalazione ;)

    Stavolta conosco solo il post di mercoledì, oltre al mio. Mi andrò a leggere gli altri, che sembrano interessarmi.

    RispondiElimina

Caro lettore, commentando dichiari di aver letto e accettato la privacy policy di questo blog.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.