martedì 21 maggio 2013

Le basi della scrittura per il web

Questo post nasce dall'iniziativa Scriviamo insieme di Daniele Imperi ed è stato ispirato da un post sulle basi della scrittura di Annaluisa Socher.


Scrivere per il web è un'attività che richiede studio ed esercitazione. Per diventare bravi web writer non è sufficiente consultare i manuali di riferimento. Piuttosto è necessario porre le basi per intraprendere un percorso di crescita e miglioramento. Oggi vorrei condividere con voi i sei pilastri della scrittura per il web.




I 6 pilastri del web writer

Ormai è chiaro a tutti che il web writer è un professionista che ha fatto della sua passione per la scrittura e la comunicazione digitale un mestiere. In un post precedente abbiamo parlato del web copywriter, presentandone le caratteristiche.

Oggi vorrei approfondire la questione definendo le basi della scrittura per il web: sei caratteristiche fondamentali che ogni web writer dovrebbe, a mio avviso, possedere. Per aiutarmi ho creato un'illustrazione che credo sia utile per fare chiarezza e fissare una serie di punti ordinata.

Ho deciso di suddividere i pilastri del web writing in due categorie: le conoscenze tecniche e le attitudini personali. Questo perché credo che la scrittura per il web, quando rappresenta una professione, non possa prescindere dalle due componenti.


Le conoscenze tecniche del web writer

Restringere l'insieme delle conoscenze tecniche che chi scrive per il web dovrebbe possedere non è stato facile. Tuttavia, sono riuscita a ridurre l'insieme a tre elementi:
  1. le regole di scrittura per il web;
  2. le dinamiche della comunicazione digitale;
  3. la SEO.

Sono piuttosto convinta che questi fattori siano fondamentali per il web writer. Gli unici elementi che gli consentono di avere consapevolezza del mezzo che utilizza per comunicare e che, quindi, gli permettono di essere efficace, diretto e immediato.

Le attitudini personali del web writer

Limitare le basi della scrittura per il web a mere conoscenze tecniche sarebbe riduttivo. Ciò che può decretare maggiormente il successo di un professionista della scrittura per il web sono, infatti, le attitudini personali. Quell'insieme di caratteristiche che non solo lo rendono maggiormente incline alla produzione di testi destinati alla rete, ma che gli permettono di scriverne di efficaci.

Ancora una volta ho individuato tre elementi che rientrano in questo gruppo:
  1. la curiosità;
  2. la passione per il confronto;
  3. la voglia di imparare.

Ho evitato di inserire in elenco le doti legate alla scrittura, perché le ritengo ovvie e imprescindibili per un web writer. Doti che approfondirò in un post successivo, quando vi presenterò la mia idea personale a riguardo.


Il web writer: un mix di conoscenze tecniche e attitudini personali

Vorrei soffermarmi a chiarire il perché della mia scelta. Da sempre sono un'ardente sostenitrice dello studio e della ricerca. Due ambiti che credo aiutino gli individui a crescere e migliorare, anche in presenza di eventuali carenze attitudinali.

Quando parliamo di scrittura per il web, però, la questione si fa più delicata. Migriamo dalla passione a qualcosa di più costruito e volubile: la professione. La figura di cui stiamo parlando oggi, infatti, non si limita a scrivere per diletto, ma fa di quest'arte il suo mestiere.

Per questo ritengo sia fondamentale riflettere bene a riguardo e non limitarsi a seguire il proprio istinto. Mi viene spontaneo pensare al motociclismo: il fuoriclasse è sempre quel pilota che riesce a combinare tra loro elevate competenze tecniche, che gli permettono di destreggiarsi tra staccate, pieghe e traiettorie, e doti innate. Sono queste ultime, se vogliamo, che gli consentono di differenziarsi. È in virtù di esse, infatti, che il campione non si ferma davanti a un sorpasso difficile o a una piega azzardata che lo costringe a sostenere il peso della moto su di un gomito.

Ecco, lo stesso vale per il web writer. Anche quello della scrittura per il web è un settore inflazionato, dove la concorrenza è spietata e sembra quasi impossibile riuscire ad emergere. Il segreto per non accontentarsi di restare immobili nelle retrovie credo sia proprio quello di bilanciare i due elementi al meglio.

Quindi studiare, approfondire e aggiornarsi. Senza dimenticare di coltivare le proprie doti, alimentando la curiosità che ci spinge a fare parte di questo bizzarro mondo della rete, senza tirarsi mai indietro dal confronto produttivo.



Letture consigliate

Anche voi vi occupate di scrittura per il web e soffrite di qualche dubbio identitario? Non sapete come definirvi o quale etichetta attribuirvi? Alessandro Scuratti tenta di sciogliere i nostri dubbi con un articolo dedicato proprio alla figura del web writer.


E voi, cosa ne pensate?

Quali ritenete che siano le caratteristiche di base del web writer? Pensate abbia senso indicare sia le conoscenze tecniche che le doti personali? Come web writer conoscete i vostri punti di forza? E le debolezze?

4 commenti:

  1. Sono curioso di conoscere la tua idea sulla scrittura, perché forse coincide con la mia. Studio e ricerca sono fondamentali anche secondo me.

    Concordo inoltre che anche le doti personali hanno il loro peso.

    Non so però indicarti i miei punti di forza. Forse, e sottolineo forse, il fatto che riesca a scrivere di qualsiasi argomento e che scrivere articoli e testi per il web mi riesce facile e veloce, molto più che scrivere storie. Qui potrei tirarci fuori un post sulle differenze di questi tipi di scrittura per me.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Secondo me riflettere sui propri punti di forza e sulle debolezze può essere utile per migliorare. Puoi farlo anche limitandoti alla tua scrittura.

      Io l'ho fatto e il risultato è sconcertante. È già in programmazione un post in cui ne parlo.

      Riuscire a scrivere di ogni argomento aiuta parecchio. E il fatto che la scrittura per il web ti riesca facile significa, secondo me, che hai interiorizzato le regole. Magari ti sei pure dato un metodo :)

      Elimina
    2. Sì, è senz'altro utile.

      Ho sicuramente interiorizzato le regole, sul metodo non so dirti. Ma secondo me c'è qualcos'altro: hanno dinamiche differenti le due scritture, si muovono lungo strade diverse, anche se qualcuna coincide.

      Ne ricaverò un post particolare, per dare la mia idea, magari con qualche specie di infografica. Grazie per l'ennesima involontaria idea :D

      Elimina
    3. Certo che si tratta di scritture differenti. Sarà un post interessante da leggere, allora ;)

      Elimina

Caro lettore, commentando dichiari di aver letto e accettato la privacy policy di questo blog.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.